DISINFESTAZIONE DEL TERRITORIO COMUNALE DELLA ZANZARA TIGRE (Aedes albopictus)

Si ricorda che è tuttora vigente l’ordinanza adottata al fine di contrastare con efficacia la diffusione della zanzara tigre sul territorio comunale.

Le prescrizioni in essa dettate, riguardano diverse categorie di soggetti pubblici o privati, ognuna delle quali deve adottare una serie di comportamenti finalizzati ad impedire lo sviluppo larvale che avviene in presenza di raccolta di acqua, da cui la necessità di evitare che si formino raccolte di acque entro o fuori contenitori in stato di utilizzo od abbandono e di procedere al trattamento con cadenza regolare e con prodotti puntuali e specifici (e pertinenti modalità d’uso) dei tombini di raccolta delle acque meteoriche presenti nelle proprietà private.

Si ricorda che l’insetto è stato la causa dell’epidemia di Chikungunya in Emilia Romagna, e che quindi il rispetto dell’Ordinanza è dovuto anche per evitare problematiche di carattere sanitario.

I soggetti pubblici o privati hanno l’obbligo di provvedere al rispetto degli interventi richiamati nell’ordinanza in oggetto il cui scopo è di tutelare la salute e la qualità della vita dei cittadini, nel rispetto dell’ambiente.

La responsabilità delle inadempienze dell’ordinanza è attribuita a coloro che risultano avere titolo per disporre del sito in cui le inadempienze saranno riscontrate.

I trasgressori dell’ordinanza sono passabili della sanzione amministrativa pecuniaria di €. 150,00, raddoppiata in caso di seconda e/o ulteriore violazione.

Nel rimandare alla puntuale lettura dell’ordinanza, il cui testo è disponibile sul sito internet del Comune di Udine all’indirizzo: http://www.comune.udine.it/, si chiede di dare ampia e compiuta diffusione della presente, segnalando che ulteriori informazioni sulla zanzara tigre, sono disponibili sul sito internet dell’Università di Udine all’indirizzo: http://web.uniud.it/zanzaratigre/.

Si rammenta che la documentazione comprovante l’esecuzione degli interventi di disinfestazione, deve essere disponibile per i controlli che si eseguiranno nel corso della stagione estiva.

Torna all'elenco

In primo piano

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha dato via libera al bando transizione energetica per le pmi dei due territori. Il plafond complessivo è di 250mila euro, che saranno erogati mediante tre “livelli” di voucher per le imprese, a…

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…