COVID-19 – Comunicazione INPS su malattia, quarantena e lavoratori “fragili”

L’INPS, con il Messaggio n. 2842 del 6 agosto u.s., ha comunicato quanto segue:

  • Relativamente all’indennità di malattia in caso di quarantena ex art. 26, D.L. n. 18/20, l’INPS procederà al definitivo riconoscimento degli importi dovuti per il 2020 basandosi sulle certificazioni attestanti la quarantena con isolamento fiduciario redatte dai medici curanti, anche nei casi in cui non sia stato possibile reperire alcuna indicazione sul provvedimento emesso dall’operatore di sanità pubblica. Tuttavia, salvo eventuali interventi normativi, poiché per il 2021 non sono state stanziate nuove risorse, l’indennità previdenziale non potrà essere erogata anche per gli eventi avvenuti nell’anno in corso.
  • Relativamente ai lavoratori “fragili”, la cui assenza dal lavoro è equiparata a ricovero ospedaliero ex art. 26, c. 2 D.L. n. 18/2020, l’INPS erogherà la prestazione per gli eventi del 2020 e solo per quelli verificatisi fino al 30 giugno 2021, anche se il D.L. del 23 luglio 2021, n. 105, ha differito al 31 ottobre 2021 il diritto riconosciuto ai suddetti lavoratori fragili di poter svolgere l’attività lavorativa in smart working.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili all’interno del documento allegato.

Torna all'elenco

In primo piano

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta Vi ricordiamo che dal 30 giugno 2022 le attività commerciali che non accetteranno pagamenti in formato elettronico saranno soggette a sanzioni. La sanzione prevista è di 30…

Musica d’ambiente – Disdetta Accordo tra Siae e Soundreef Lea

VENERDÌ 1° LUGLIO, scadranno gli accordi tra Siae e LEA/Soundreef . Confcommercio, insieme a FIPE e Federalberghi ha incontrato AGCOM e il Ministero della Cultura, per riferire tutte le problematiche di una liberalizzazione che si è…

Confcommercio Professioni Talks – Giovedì 7 Luglio Ore 18.00

Evento in presenza Gratuito Giovedì 7 Luglio 2022 - Ore 18.00  Villa Otellio de Carvalho - Manzano (UD)  Nell'occasione sarà presentata la nuova convenzione stipulata tra Confcommercio Udine e Innolva Spa. Questa convenzione…

Aggiornamenti protocolli di contrasto al Covid

Confcommercio ha partecipato all’incontro promosso dal Ministro del lavoro con tutte le parti sociali, cui hanno preso parte anche i Ministeri della Salute e dello Sviluppo Economico, nonché l’INAIL. L’incontro odierno seguiva a quello del 4 maggio…