COVID-19 – Comunicazione INPS su malattia, quarantena e lavoratori “fragili”

L’INPS, con il Messaggio n. 2842 del 6 agosto u.s., ha comunicato quanto segue:

  • Relativamente all’indennità di malattia in caso di quarantena ex art. 26, D.L. n. 18/20, l’INPS procederà al definitivo riconoscimento degli importi dovuti per il 2020 basandosi sulle certificazioni attestanti la quarantena con isolamento fiduciario redatte dai medici curanti, anche nei casi in cui non sia stato possibile reperire alcuna indicazione sul provvedimento emesso dall’operatore di sanità pubblica. Tuttavia, salvo eventuali interventi normativi, poiché per il 2021 non sono state stanziate nuove risorse, l’indennità previdenziale non potrà essere erogata anche per gli eventi avvenuti nell’anno in corso.
  • Relativamente ai lavoratori “fragili”, la cui assenza dal lavoro è equiparata a ricovero ospedaliero ex art. 26, c. 2 D.L. n. 18/2020, l’INPS erogherà la prestazione per gli eventi del 2020 e solo per quelli verificatisi fino al 30 giugno 2021, anche se il D.L. del 23 luglio 2021, n. 105, ha differito al 31 ottobre 2021 il diritto riconosciuto ai suddetti lavoratori fragili di poter svolgere l’attività lavorativa in smart working.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili all’interno del documento allegato.

Torna all'elenco

In primo piano

BULLISMO E VIOLENZA DI GENERE: Sabato 03 dicembre ore 8.30 – Comune…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta la premiazione del concorso contro il bullismo dedicato alle Scuole. INTERVENTI - Saluto istituzionale e delle…

PROGETTO RISPETTO – Venerdì 25 novembre ore 17.00 Comune di Udine…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta il progetto "RISPETTO", e la proiezione del cortometraggio “La panchina rossa". Seguirà l'illuminazione della Loggia di San…

Prorogata al 1° aprile 2023 l’attivazione del Servizio a Tutele Graduali…

Fino al 31 marzo 2023 proseguirà il normale servizio di maggior tutela per chi non ha ancora scelto un fornitore nel libero mercato. Facendo seguito a quanto riportato nella COM n. 5, si informa che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e…

Come allestire le vetrine per il prossimo Natale

Natale può valere fino al 30% delle vendite di un negozio, e le vostre vetrine nella settimana più importante dell’anno (18-24 Dicembre) devono essere perfette. In questo articolo, primo di una serie che seguirà il calendario delle…