Agente e Rappresentante di Commercio
- Tipologia
- Corsi abilitanti,Formazione aziendale
- Data inizio
- 26/01/2021
- Durata
- 85 ore
A chi si rivolge
A coloro che desiderano svolgere l’attività di Agente e Rappresentante di Commercio e non sono in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
1. Aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo commerciale (istituto tecnico commerciale o istituto commerciale professionale) o la laurea in materie commerciali o giuridiche.
2. Aver svolto l’attività di viaggiatore piazzista o di dipendente qualificato addetto al settore vendite per almeno un biennio nei cinque anni precedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione al Ruolo.
Al termine del corso, superati gli esami, si ottiene l’Attestato di Idoneità alla qualifica di Agente e Rappresentante di Commercio (di cui alla Legge 204/1985, disciplina dell’attività di Agente e Rappresentante di Commercio). Successivamente è possibile iscriversi nel Registro di Ruolo tenuto dalla CCIAA.
Dettagli corso
Orario: Lunedì, martedì, giovedì dalle 18.00 alle 22.00 (eventuali modifiche verranno tempestivamente comunicate).
Frequenza: E’ obbligatoria la frequenza ad almeno 70% delle ore di lezione; il mancato rispetto di tale obbligo implica la non ammissione all’esame finale.
Requisiti per l’iscrizione: aver assolto l’obbligo scolastico
Le modalità di svolgimento saranno determinate in base alle disposizioni della normativa vigente
Contenuti
– Disciplina legislativa e contrattuale della professione
– Diritto e tecnica commerciale
– Nozioni di legislazione tributaria
– Organizzazione e tecniche di vendita
– Tutela previdenziale ed assistenza degli agenti