Contributi ad aziende che redigeranno il Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale, detto anche report di sostenibilità, è lo strumento di marketing che consente, annualmente, di comunicare ai clienti, fornitori e stakeholder quello che l’azienda ha realizzato per contribuire allo sviluppo sostenibile, rendendo evidenti, in un’ottica di trasparenza, gli impatti ambientali sociali ed economici derivanti dalla sua attività.

 

Il bilancio sociale presenta diversi vantaggi tangibili per le aziende:

  • Aumenta il merito, la reputazione e conseguentemente la notorietà dell’azienda.
  • Trasforma gli intangibles aziendali in valore aggiunto misurabile in euro.
  • Fornisce vantaggi commerciali a chi opera su mercati internazionali.
  • Nei capitolati di determinati tipi di appalti fa acquisire più punti in gara.
  • Migliora il legame con il territorio e le istituzioni pubbliche.

 

A breve le nuove normative imporranno alle grandi aziende di garantire che i loro fornitori rispettino i parametri di sostenibilità, dunque anche le P.M.I. dovranno adeguarsi per poter far parte della filiera. Chi redige il bilancio sociale avrà più opportunità di essere fornitore di aziende che già lo fanno regolarmente.

La Regione FVG sta sostenendo le P.M.I. che quest’anno redigeranno per la prima volta il loro Bilancio Sociale con un contributo di 7.000 € a fondo perduto.

Torna all'elenco

In primo piano

SHOPPING TOURISM – 15 DICEMBRE 2023, ALLE 8:45

Shopping Tourism – il forum italiano, il primo forum sul turismo dello shopping in Italia, è la giornata d’incontro per sostenere lo sviluppo dello shopping tourism nel nostro paese e contribuire alla sua conoscenza quale fenomeno in crescita e dal…

Avviso per il conferimento di incarico professionale di Manager del…

Il Comune di Udine procederà ad una selezione tramite procedura comparativa per l'affidamento di un incarico professionale per lo svolgimento di attività di Manager del “Distretto del Commercio di Udine”. Per maggiori dettagli è possibile…

Webinar Gratuito EDI: LE CHAT GENERATIVE: QUANDO E COME USARLE –…

L'intelligenza artificiale sta conquistando un ruolo sempre più importante anche nella gestione del business, e oggi molte aziende già utilizzano le chat generative per interagire con la propria clientela e fornire assistenza di qualità in tempo…

Tollon (Confcommercio Federmoda Udine): «Black Friday occasione per i…

Qualità del prodotto e professionalità delle imprese. Sono i capisaldi del Black Friday che interessa anche il territorio, nell’attesa della data clou, venerdì 24 novembre. Il presidente di Confcommercio Federmoda Udine Alessandro Tollon auspica che…