Contributi ad aziende che redigeranno il Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale, detto anche report di sostenibilità, è lo strumento di marketing che consente, annualmente, di comunicare ai clienti, fornitori e stakeholder quello che l’azienda ha realizzato per contribuire allo sviluppo sostenibile, rendendo evidenti, in un’ottica di trasparenza, gli impatti ambientali sociali ed economici derivanti dalla sua attività.

 

Il bilancio sociale presenta diversi vantaggi tangibili per le aziende:

  • Aumenta il merito, la reputazione e conseguentemente la notorietà dell’azienda.
  • Trasforma gli intangibles aziendali in valore aggiunto misurabile in euro.
  • Fornisce vantaggi commerciali a chi opera su mercati internazionali.
  • Nei capitolati di determinati tipi di appalti fa acquisire più punti in gara.
  • Migliora il legame con il territorio e le istituzioni pubbliche.

 

A breve le nuove normative imporranno alle grandi aziende di garantire che i loro fornitori rispettino i parametri di sostenibilità, dunque anche le P.M.I. dovranno adeguarsi per poter far parte della filiera. Chi redige il bilancio sociale avrà più opportunità di essere fornitore di aziende che già lo fanno regolarmente.

La Regione FVG sta sostenendo le P.M.I. che quest’anno redigeranno per la prima volta il loro Bilancio Sociale con un contributo di 7.000 € a fondo perduto.

Torna all'elenco

In primo piano

Riforma del mercato elettrico – Regolamento 2024/1747 e Direttiva…

Il 26 giugno scorso sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento (UE) 2024/1747 e la Direttiva (UE) 2024/1711, in materia di riforma del mercato elettrico. I provvedimenti vanno nella direzione di perseguire…

Importante dichiarazione Confcommercio Udine dopo incontro odierno in…

Confcommercio provinciale di Udine, con i delegati della Camera di Commercio Antonio Dalla Mora e Giovanni Pigani, considera una grande vittoria l’esito del confronto di stamattina al Comitato per l'ordine e la sicurezza, convocato dal prefetto di…

Confcommercio Federalberghi Udine: «Informeremo i turisti dell’iniziativa…

Gli albergatori di Confcommercio Federalberghi e della rete “Udine chiavi in mano” non potranno chiudere le loro attività, ma si dicono «completamente d’accordo» con la decisione dei pubblici esercizi aderenti a Confcommercio di chiudere i locali…

Ente Bilaterale: tanti nuovi aiuti per imprese e lavoratori

Si sono aperti l' 1 Luglio 2024, alle ore 9:00, i bandi mutualità degli enti bilaterali EBT FVG e EBTUR FVG. È ammissibile la presentazione di un massimo di 2 domande nel corso dell’anno per un massimo complessivo di 2 linee di…