Confcommercio, Confidi Friuli, Iccrea: accordo per agevolare l’accesso al credito

Un accordo per agevolare l’accesso al credito per le imprese delle province di Pordenone e Udine che necessitano di finanziamenti a sostegno della liquidità aziendale, tanto più in tempi di pandemia.

È l’obiettivo dell’accordo operativo sottoscritto da Confcommercio Udine, Confcommercio Pordenone, Confidi Friuli e dalle banche del gruppo Iccrea: Banca di Udine, Banca di Credito cooperativo Pordenonese e Monsile, Banca di Credito cooperativo di Staranzano e Villesse e CrediFriuli.

L’intesa prevede condizioni particolari per le imprese associate o associabili a Confcommercio Udine e Pordenone e a Confidi Friuli, clienti degli istituti locali Iccrea, una proposta sviluppata sinergicamente per offrire un concreto sostegno alla tenuta economica del territorio.

Gli importi erogati sono previsti fino a 30.000, 50.000 e 100.000 euro, il tasso (fisso) è del 1,50% per finanziamenti fino a 60 mesi e del 1,75% nel caso di durata superiore, la garanzia Confidi Friuli va dal 50% al 70%, con sconto del 100% su rischio di credito e spese di gestione (verranno applicate unicamente le spese di istruttoria) e risposte celeri per un pronto riscontro alle esigenze di liquidità delle Pmi.

«Il contesto è di grande difficoltà ed è fondamentale che il sistema bancario comprenda l’importanza di stare vicino all’economia reale» – commenta il presidente di Confcommercio Udine Giovanni Da Pozzo.

«Il gruppo Iccrea, che presidia il territorio, è un interlocutore quanto mai sensibile su questo fronte. L’augurio è che gli imprenditori colgano l’opportunità».

«In un momento così delicato – aggiunge il presidente di Confcommercio Pordenone Alberto Marchiori –, è doveroso intervenire con il maggior numero di strumenti per consentire l’accesso al credito e mantenere in vita molte aziende oggi in affanno».

Confidi Friuli, sottolinea il presidente Cristian Vida, «intende muoversi sempre più al fianco delle associazioni di categoria per svolgere un ruolo di “consulente” finanziario a favore delle aziende, cui servono risorse non solo per contenere la crisi, ma anche per investimenti mirati, tali da alimentare l’auspicabile ripartenza».

Il gruppo Iccrea, presente alla firma con i presidenti di Banca di Udine Lorenzo Sirch, di Banca di Credito cooperativo Pordenonese e Monsile Antonio Zamberlan, di Banca di Credito cooperativo di Staranzano e Villesse Carlo Antonio Feruglio e di CrediFriuli Luciano Sartoretti, sottolinea da parte sua «la determinazione con cui mettiamo in campo questo ulteriore intervento per fronteggiare la crisi innescata dall’emergenza Covid.

Ci rendiamo conto delle problematiche enormi che tante aziende stanno affrontando – proseguono i quattro presidenti – e vogliamo impegnarci a perseguire fino in fondo la missione del credito cooperativo».

Torna all'elenco

In primo piano

L’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine rende omaggio al Far…

Il Far East Film Festival 25 si sta avvicinando rapidamente e, in attesa dell’Opening Night del 21 aprile, l’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine ha deciso di rendere omaggio al piccolo grande universo fareastiano: una vera e propria…

Sondaggio per le PMI: privacy e parità di genere

Il Garante della Privacy ha predisposto un questionario rivolto a tutte le PMI italiane con l’obiettivo di migliorare la parità genere e analizzare il livello di consapevolezza del personale delle aziende riguardo alla protezione dei dati personali.…

Bertoni, liceali a scuola di lavoro

L’incontro tra formazione scolastica e mondo del lavoro costituisce una priorità strategica di fondamentale importanza per lo sviluppo socio-economico e culturale e per l’arricchimento delle risorse umane partendo dalle giovani generazioni. …

Scopri tutte le opportunità di risparmio con Confcommercio per…

Confcommercio-Imprese per l’Italia, grazie a particolari convenzioni con importanti aziende del mondo di automobili e veicoli commerciali offre ai propri associati la possibilità di usufruire di un insieme di servizi e scontistiche dedicate a…