A Napoli la celebrazione dell’ottantesimo anniversario di Agenti FNAARC – Agenti di commercio i “salva-dazi” delle aziende italiane per il rilancio della domanda interna

In occasione dell’80esimo anniversario di Agenti FNAARC (la Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio aderente a Confcommercio) il Consiglio direttivo della Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio, riunito a Napoli insieme a tutta la struttura tecnica nazionale, lancia un messaggio chiaro alle aziende italiane: se con le nuove politiche commerciali dei dazi americani sui mercati internazionali può crescere l’instabilità, occorre guardare con rinnovata attenzione anche al fatturato del mercato italiano attraverso il potenziamento delle reti commerciali e il rilancio della domanda interna.

“Gli agenti di commercio – afferma Alberto Petranzan, presidente di Agenti FNAARC – possono essere, infatti, guide sicure capaci di risolvere le criticità del momento storico attraverso il consolidamento e lo sviluppo dei fatturati delle aziende che rappresentano”.

In Italia gli agenti di commercio Enasarco sono 207.000 e rappresentano il motore delle piccole e medie imprese italiane. Grazie alla loro collaborazione, molte aziende negli anni si sono sviluppate sul mercato nazionale prima di approcciare quello estero e, nel 2020, con la collaborazione degli agenti, hanno superato la dura prova del lockdown.

Oggi – conclude Petranzan – gli agenti di commercio sono pronti ancora una volta a fare la loro parte e ad aiutare le aziende a cercare nuove opportunità commerciali anche sul territorio nazionale per vendere i prodotti che da oggi si farà più fatica ad esportare”.

Torna all'elenco

In primo piano

Confcommercio Udine: Rodolfo Totolo nuovo presidente di mandamento

Prosegue il lavoro di Confcommercio provinciale di Udine per avviare il mandato 2025-2030. Nella Sala Bravo della Camera di Commercio Pn-Ud, con commissione elettorale formata da Giuseppe Pavan e Caterina Segat, si è proceduto al rinnovo cariche del…

Renata Lirussi eletta presidente del mandamento della Tresemane

Nel pomeriggio di giovedì 24 aprile, presso la sede di viale Alpe Adria a Tavagnacco, si è tenuta l’assemblea dei soci che ha eletto il nuovo consiglio mandamentale Tresemane. A farne parte, Antonio Davide Bardelli Nonino, Alessio Bronzin, Enzo…

Mattia Chiarvesio eletto presidente del mandamento Friuli Occidentale

Prosegue il lavoro di Confcommercio provinciale di Udine per avviare il mandato 2025-2030. Nella sede di viale Alpe Adria a Tavagnacco, nel pomeriggio di giovedì 24 aprile, con commissione elettorale formata da Giuseppe Pavan, Massimiliano Pratesi e…

Confcommercio Fvg: minuto di silenzio per ricordare Papa Francesco

Confcommercio Friuli Venezia Giulia parteciperà al lutto per la scomparsa di Papa Francesco con un minuto di silenzio, sabato 26 aprile, giorno delle esequie. Lo rende noto il presidente regionale Gianluca Madriz, a nome anche dei colleghi di…