DECRETO LIQUIDITA’ – Prestiti fino a 25mila euro – Da oggi operativa la richiesta

Si informa le micro, piccole e medie imprese ed i professionisti che è possibile – da oggi – fare richiesta alla propria banca del finanziamento previsto dal DL 8 aprile 2020 n. 23 “Decreto Liquidità” fino a € 25.000.

 

Il DL prevede infatti la possibilità per le PMI ed i professionisti di chiedere un prestito – che non superi il 25% dei ricavi dell’azienda – fino alla soglia di € 25.000 con l’intervento del Fondo di garanzia a copertura del 100% dell’operazione, senza nessuna valutazione del merito di credito.

 

L’operatività dovrebbe risultare brevissima in quanto le banche possono erogare i prestiti senza attendere il via libera del Fondo centrale di Garanzia

 

Il prestito va rimborsato entro 72 mesi dall’erogazione ed è previsto un preammortamento di 24 mesi; questo significa che il rimborso del capitale può cominciare non prima di due anni

 

Per richiedere questo tipo di finanziamenti è stato predisposto un apposito modulo di domanda semplificato (Allegato 4 bis) che va presentato alla propria banca compilato e inviato anche tramite mail, senza necessità di andare allo sportello bancario, allegando un documento di riconoscimento valido.

 

Nella domanda si dovrà riportare il dato dell’ultimo esercizio contabile, il codice Ateco dell’attività e dichiarare quali siano i danni economici riportati a causa dell’emergenza Covid-19.

mod rich finanz 25000 Allegato-4-bis

 

 

 

Torna all'elenco

In primo piano

Confcommercio Udine: Rodolfo Totolo nuovo presidente di mandamento

Prosegue il lavoro di Confcommercio provinciale di Udine per avviare il mandato 2025-2030. Nella Sala Bravo della Camera di Commercio Pn-Ud, con commissione elettorale formata da Giuseppe Pavan e Caterina Segat, si è proceduto al rinnovo cariche del…

Renata Lirussi eletta presidente del mandamento della Tresemane

Nel pomeriggio di giovedì 24 aprile, presso la sede di viale Alpe Adria a Tavagnacco, si è tenuta l’assemblea dei soci che ha eletto il nuovo consiglio mandamentale Tresemane. A farne parte, Antonio Davide Bardelli Nonino, Alessio Bronzin, Enzo…

Mattia Chiarvesio eletto presidente del mandamento Friuli Occidentale

Prosegue il lavoro di Confcommercio provinciale di Udine per avviare il mandato 2025-2030. Nella sede di viale Alpe Adria a Tavagnacco, nel pomeriggio di giovedì 24 aprile, con commissione elettorale formata da Giuseppe Pavan, Massimiliano Pratesi e…

Confcommercio Fvg: minuto di silenzio per ricordare Papa Francesco

Confcommercio Friuli Venezia Giulia parteciperà al lutto per la scomparsa di Papa Francesco con un minuto di silenzio, sabato 26 aprile, giorno delle esequie. Lo rende noto il presidente regionale Gianluca Madriz, a nome anche dei colleghi di…