Turismo responsabile e sostenibile – Workshop per le piccole e medie imprese

“Turismo responsabile e sostenibile nei tre pilastri economico, sociale ed ambientale: un nuovo modello economico d’impresa per gestire sfide e opportunità del futuro globale”

 

Diventare consapevoli dell’equazione Crescita = Visione 2030: costruire il futuro delle comunità e dei territori per le generazioni presenti e future significa applicare sistemi economici olistici in grado di alimentare valori imprenditoriali attivi e dinamici, di innovazione competitiva sostenibile, di successo.

 

La Camera di Commercio di Pordenone-Udine, in collaborazione con Fondazione Aquileia e con il patrocinio del Comune di Aquileia, organizza all’interno del progetto di rete nazionale per la valorizzazione delle Imprese e dei territori con riconoscimento UNESCO denominato “Mirabilia: European Network of Unesco Sites” (http://www.mirabilianetwork.eu/it/) una serie di Workshop rivolti alle Piccole e Medie Imprese turistiche, culturali-creative, agroalimentari, settore viaggi e trasporti, servizi al turismo, nonché agli stakeholder di riferimento.

 

I workshop sono curati da Cristina Lambiase, senior manager marketing internazionale turistico ed esperta OnePlanet dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).

Sono previste presentazioni di best practice del territorio e attività volte a stimolare nuove idee ed azioni di concreta progettazione. Trattandosi di un percorso che affronterà in ogni appuntamento aspetti fondamentali sulla sostenibilità, partecipazione risulterà più efficace prendendo parte a tutti i 3 Workshop in calendario.

 

La partecipazione è gratuita.
Iscrizioni on-line al seguente link: http://eepurl.com/gevpeD entro il giorno antecedente il Workshop.

 

Luogo:
Sala Consiliare Comune di Aquileia, piazza Giuseppe Garibaldi 7


Per ulteriori informazioni:

E-mail: promozione@ud.camcom.it
Telefono: 0432 273230
www.pnud.camcom.it

 

 

PROGRAMMA: 

 

24 ottobre,14.30 – 18.00

IL MONDO DEI VIAGGI

Prospettive globali e dimensioni locali Le tendenze: analisi di benchmarking

I VIAGGIATORI

Analisi del turismo e dei viaggi: il senso dai consumatori L’impostazione dei viaggi secondo criteri occidentali sta finendo: il mondo dei cinesi

LA SOSTENIBILITA’

Significati per gli obiettivi 2030 Il turismo sostenibile

Il turismo come Heritage Tourism nei siti UNESCO


— 30 ottobre,  14.30 – 18.00

NUOVI MODELLI ECONOMICI

Economia circolare nel settore turismo e viaggi

Il valore della CSR (Corporate social responsibility)

STRUMENTI INNOVATIVI

Le certificazioni sono rilevanti: come innovano le aziende nel mondo Il Codice Etico Globale del Turismo

 

— 4 novembre, 10.00 – 13.30

LA COMUNICAZIONE NELLA SOSTENIBILITA’

Affrontare la comunicazione d’impresa attraverso la sostenibilità Il marketing e’ uno strumento, non una strategia

Torna all'elenco

In primo piano

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta Vi ricordiamo che dal 30 giugno 2022 le attività commerciali che non accetteranno pagamenti in formato elettronico saranno soggette a sanzioni. La sanzione prevista è di 30…

Musica d’ambiente – Disdetta Accordo tra Siae e Soundreef Lea

VENERDÌ 1° LUGLIO, scadranno gli accordi tra Siae e LEA/Soundreef . Confcommercio, insieme a FIPE e Federalberghi ha incontrato AGCOM e il Ministero della Cultura, per riferire tutte le problematiche di una liberalizzazione che si è…

Confcommercio Professioni Talks – Giovedì 7 Luglio Ore 18.00

Evento in presenza Gratuito Giovedì 7 Luglio 2022 - Ore 18.00  Villa Otellio de Carvalho - Manzano (UD)  Nell'occasione sarà presentata la nuova convenzione stipulata tra Confcommercio Udine e Innolva Spa. Questa convenzione…

Aggiornamenti protocolli di contrasto al Covid

Confcommercio ha partecipato all’incontro promosso dal Ministro del lavoro con tutte le parti sociali, cui hanno preso parte anche i Ministeri della Salute e dello Sviluppo Economico, nonché l’INAIL. L’incontro odierno seguiva a quello del 4 maggio…