QUESTO PARZIALE LOCKDOWN SARÀ UN COLPO DI GRAZIA PER IL FASHION

DOCUMENTO DI SINTESI DELLA GRAVE SITUAZIONE DEL DETTAGLIO MODA CON DATI E RICHIESTE DEL SETTORECome avrete letto su Milano Finanza MF del 27 ottobre 2020, il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Renato Borghi, ha illustrato le nuove stime riferite al comparto moda per il 2020. Si parla della chiusura di 20 mila punti vendita, 50 mila addetti in meno e una perdita di 20 miliardi di euro di business.

 

È scontato che il bene primario di tutti sia la salute, ma certo ci diventa difficile subire questi provvedimenti quando abbiamo accettato qualsiasi norma richiesta. Tanti imprenditori hanno speso una vita per aprire un negozio, hanno resistito, investito per essere in regola con le nuove normative. Il governo deve ristorare queste imprese e mettere a disposizione miliardi di euro per andare avanti.

 

In riferimento al decreto rilancio che prevede risorse per 45 milioni destinate al sistema moda e alla filiera, Borghi è stato più che chiaro: «La somma è totalmente insufficiente, deve essere moltiplicata almeno per 10 volte. Inoltre, pretendiamo di essere inseriti nel decreto. Giuseppe Conte si è impegnato soprattutto per la ristorazione confermando che ci sarà subito un ristoro dei danni, li chiederemo anche noi. La moda non può essere affossata».

 

Sono solo alcuni passaggi dell’articolo riportato anche online su Milano Finanza – MF Fashion.

Per un approfondimento della situazione del dettaglio moda e delle richieste avanzate da Federazione Moda Italia, si allega un documento di sintesi trasmesso al Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, in vista dell’incontro con il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

L’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine rende omaggio al Far…

Il Far East Film Festival 25 si sta avvicinando rapidamente e, in attesa dell’Opening Night del 21 aprile, l’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine ha deciso di rendere omaggio al piccolo grande universo fareastiano: una vera e propria…

Sondaggio per le PMI: privacy e parità di genere

Il Garante della Privacy ha predisposto un questionario rivolto a tutte le PMI italiane con l’obiettivo di migliorare la parità genere e analizzare il livello di consapevolezza del personale delle aziende riguardo alla protezione dei dati personali.…

Bertoni, liceali a scuola di lavoro

L’incontro tra formazione scolastica e mondo del lavoro costituisce una priorità strategica di fondamentale importanza per lo sviluppo socio-economico e culturale e per l’arricchimento delle risorse umane partendo dalle giovani generazioni. …

Scopri tutte le opportunità di risparmio con Confcommercio per…

Confcommercio-Imprese per l’Italia, grazie a particolari convenzioni con importanti aziende del mondo di automobili e veicoli commerciali offre ai propri associati la possibilità di usufruire di un insieme di servizi e scontistiche dedicate a…

Allegati