QUESTO PARZIALE LOCKDOWN SARÀ UN COLPO DI GRAZIA PER IL FASHION

DOCUMENTO DI SINTESI DELLA GRAVE SITUAZIONE DEL DETTAGLIO MODA CON DATI E RICHIESTE DEL SETTORECome avrete letto su Milano Finanza MF del 27 ottobre 2020, il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Renato Borghi, ha illustrato le nuove stime riferite al comparto moda per il 2020. Si parla della chiusura di 20 mila punti vendita, 50 mila addetti in meno e una perdita di 20 miliardi di euro di business.

 

È scontato che il bene primario di tutti sia la salute, ma certo ci diventa difficile subire questi provvedimenti quando abbiamo accettato qualsiasi norma richiesta. Tanti imprenditori hanno speso una vita per aprire un negozio, hanno resistito, investito per essere in regola con le nuove normative. Il governo deve ristorare queste imprese e mettere a disposizione miliardi di euro per andare avanti.

 

In riferimento al decreto rilancio che prevede risorse per 45 milioni destinate al sistema moda e alla filiera, Borghi è stato più che chiaro: «La somma è totalmente insufficiente, deve essere moltiplicata almeno per 10 volte. Inoltre, pretendiamo di essere inseriti nel decreto. Giuseppe Conte si è impegnato soprattutto per la ristorazione confermando che ci sarà subito un ristoro dei danni, li chiederemo anche noi. La moda non può essere affossata».

 

Sono solo alcuni passaggi dell’articolo riportato anche online su Milano Finanza – MF Fashion.

Per un approfondimento della situazione del dettaglio moda e delle richieste avanzate da Federazione Moda Italia, si allega un documento di sintesi trasmesso al Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, in vista dell’incontro con il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

BULLISMO E VIOLENZA DI GENERE: Sabato 03 dicembre ore 8.30 – Comune…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta la premiazione del concorso contro il bullismo dedicato alle Scuole. INTERVENTI - Saluto istituzionale e delle…

PROGETTO RISPETTO – Venerdì 25 novembre ore 17.00 Comune di Udine…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta il progetto "RISPETTO", e la proiezione del cortometraggio “La panchina rossa". Seguirà l'illuminazione della Loggia di San…

Prorogata al 1° aprile 2023 l’attivazione del Servizio a Tutele Graduali…

Fino al 31 marzo 2023 proseguirà il normale servizio di maggior tutela per chi non ha ancora scelto un fornitore nel libero mercato. Facendo seguito a quanto riportato nella COM n. 5, si informa che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e…

Come allestire le vetrine per il prossimo Natale

Natale può valere fino al 30% delle vendite di un negozio, e le vostre vetrine nella settimana più importante dell’anno (18-24 Dicembre) devono essere perfette. In questo articolo, primo di una serie che seguirà il calendario delle…

Allegati