Per tutti i finanziamenti garantiti dal Fondo di garanzia per le PMI è possibile beneficiare dell’estensione automatica della garanzia per i finanziamenti oggetto di moratoria

Premesso che il Fondo di Garanzia per le PMI (Legge n. 662/96 art. 2, comma 100, lettera a) ha la finalità di favorire le PMI all’accesso ai finanziamenti mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca, e spesso si sostituisce, alle garanzie reali portate dalle imprese.

 

Ora, in considerazione dell’attuale emergenza sanitaria COVID-19, grazie alla sottoscrizione dell’Addendum all’Accordo ABI e Associazioni Imprenditoriali dello scorso 7 marzo,  il Fondo di Garanzia per le PMI estende la garanzia già concessa sui finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 che rientrano nell’applicazione dell’Addendum citato.

 

Per tutti quei finanziamenti per i quali venga comunicata – dalle Banche o dai Confidi – la variazione in aumento del piano di rientro del debito, connessa alla sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio e lungo termine o all’allungamento della durata, sarà confermata d’ufficio la garanzia del Fondo senza una nuova valutazione del merito di credito delle PMI e dei professionisti beneficiari.

 

La stessa procedura verrà applicata anche ai finanziamenti cui siano riconosciute condizioni di maggior favore per le imprese rispetto a quelle previste nell’Accordo per il credito, ovvero per i quali la sospensione o l’allungamento della durata sia accordata da soggetti non firmatari del predetto Accordo.

 

Secondo le ultime rilevazioni, oltre il 99% delle imprese ha avuto accesso al finanziamento con la copertura del Fondo in assenza della presentazione di garanzie reali.

Torna all'elenco

In primo piano

Dal 01/07/2020 erogazione del trattamento integrativo dei redditi di lavoro…

A decorrere dal 01/07/2020 è abrogato il Bonus Renzi, sostituito dall'erogazione del trattamento integrativo dei redditi di lavoro dipendente e assimilati e dall'applicazione di una ulteriore detrazione fiscale, previsti dal Decreto  Legge n. 3/2020.…

Apertura bando regionale per domande contributo a ristoro dei danni causati…

A partire dalle ore 8.00 di martedì 7 luglio 2020 fino alle ore 20.00 di mercoledì 15 luglio 2020si possono presentare le domande per accedere ai contributi

Confcommercio Federalberghi Udine-UniSalute: patto per la sicurezza…

Un’intesa per rendere più sicura la vacanza nell’anno più difficile del turismo, quello della convivenza con il coronavirus. Confcommercio Federalberghi Udine con la presidente Paola Schneider, e UniSalute Gruppo Unipol, rappresentata dalla Agenzia…

Ordinanze comunali per i borghi aderenti all’iniziativa “Udine…

Sono state emanate le nuove ordinanze relative alla manifestazione, in vigore solamente nei weekend sino al 31.10.2020. Non verranno, ad oggi, emanate nuove ordinanze settimanali, salvo casi urgenti. Si sottolinea che è stata inserita anche via…