Patto Cafc-Confcommercio Udine: tavolo tecnico per risolvere le controversie

Un tavolo tecnico per risolvere le eventuali controversie nel rapporto tra Cafc spa e le imprese associate a Confcommercio Udine. L’ente gestore del servizio idrico in 121 comuni dell’ex provincia di Udine e l’associazione del commercio, del turismo e dei servizi lo prevedono all’interno di un protocollo d’intesa siglato dai due presidenti Salvatore Benigno e Giovanni Da Pozzo.
«Si tratta di un accordo che rende Confcommercio interlocutore privilegiato di Cafc – spiega il presidente di Confcommercio provinciale di Udine Da Pozzo –, a tutela delle nostre imprese. Il tavolo tecnico sarà un luogo di leale confronto, utile per la soluzione delle eventuali controversie che dovessero emergere in relazione ai rapporti di fornitura del servizio idrico integrato, a partire dall’applicazione delle condizioni contrattuali o normative». «Abbiamo voluti riconoscere il ruolo dell’associazione – dichiara il presidente di Cafc spa Salvatore Benigno – come interlocutore per la composizione di eventuali problematiche inerenti il servizio idrico degli associati, non essendo Confcommercio rappresentata all’interno della Commissione di conciliazione istituita presso la società né nel Comitato utenti istituito presso l’Autority reginale Ausir, organismi di tutela secondo un principio di equità. Siamo consci che i meccanismi di definizione delle tariffe dei servizi pubblici locali, a volte, siano di difficile comprensione, a maggior ragione in momenti di difficoltà come quelli che stiamo attraversando; per questo una estrema trasparenza delle tariffe e una maggiore consapevolezza da parte degli utenti sulla determinazione delle stesse sono elementi imprescindibili».
La convocazione del tavolo, si legge nel protocollo, sarà conseguente alla richiesta di una delle due parti. A chiusura dei lavori di ogni seduta, sarà redatto un verbale con il riassunto di quanto discusso e le eventuali decisioni assunte, che avranno efficacia di accordo transattivo ai sensi dell’articolo 1965 del codice civile, nei confronti degli associati/utenti che abbiano partecipato personalmente al tavolo ovvero che abbiano conferito a Confcommercio Udine specifico mandato a transigere e conciliare.

Torna all'elenco

In primo piano

Webinar gratuito 20 aprile 2021 ore 15.00 Le strategie dei Pubblici…

Il rapporto con il consumatore post-covid è soltanto uno degli aspetti con cui le imprese dovranno fare i conti nel prossimo futuro. È necessario riorganizzare l’offerta e con essa i processi produttivi dall’approvvigionamento,…

Nuove imprese a tasso zero

Incentivo che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. Il Ministero dello sviluppo economico (MISE) ha definito i termini e le modalità di…

DA LUNEDI’ 12 APRILE 2021 IL FRIULI VENEZIA GIULIA IN ZONA ARANCIONE:…

⚠️📌⚠️📌⚠️ Il Ministro Roberto Speranza ha firmato la nuova ordinanza. Il Friuli Venezia Giulia da lunedì 12 aprile 2021 sarà ZONA   ARANCIONE. 📗📗📗 Ricordiamo…

PARTECIPA ANCHE TU ALLA CAMPAGNA FACEBOOK E ISTAGRAM PER SOSTENERE…

Per dare maggiore visibilità all’evento del 13 aprile Fipe Nazionale ha piacere di coinvolgere tutti voi in una iniziativa social come descritto in calce:  potete farvi un selfie, fotografare il vostro locale oppure utilizzare la foto o le foto che…