Nutrinform Battery: arriva l’app che tutela la salute dei consumatori e le eccellenze alimentari europee

NUOVA ETICHETTA E APP, PER AIUTARE I CONSUMATORI A MANGIARE EQUILIBRATO E FARE ACQUISTI CONSAPEVOLI

 

Sana alimentazione e attività fisica sono le chiavi del benessere psico-fisico. Eppure, orientarsi tra le migliori scelte da compiere a tavola non sempre è facile. Un’etichetta dedicata può aiutare a decodificare le informazioni nutrizionali e ad adottare una dieta sana ed equilibrata ogni giorno. L’Italia lancia l’etichettatura fronte-pacco – e la sua App – “NutrInform Battery”, in risposta ai sistemi semaforici direttivi (come ad es. il Nutri-Score), per aiutare i consumatori a compiere scelte consapevoli anche a tavola

 

L’app, grazie a una grafica accattivante e intuitiva, aiuta il consumatore a scegliere tra tanti alimenti. Nessun prodotto viene bocciato, perché si può mangiare tutto nelle giuste dosi e quantità come spiega in un video la testimonial della campagna pubblicitaria, la campionessa Federica Pellegrini.

 

Si tratta di un sistema smart ed estremamente semplice da interpretare; utilizza il simbolo universalmente riconosciuto della batteria dei cellulari per controllare il consumo giornaliero di 5 elementi: calorie, grassi,  grassi saturi,  zuccheri  e  sale. Le batterie mostrano la quantità di questi elementi contenuta in una porzione dell’alimento considerato, nonché il suo apporto al fabbisogno giornaliero secondo i Valori di Riferimento (Dietary Reference Values) stabiliti dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

 

È quindi una app in grado di sommare l’impatto nutrizionale degli alimenti che consumiamo durante la giornata, suggerendo la porzione appropriata. L’etichetta NutrInform diventa così dinamica, e ci accompagna durante la giornata per combinare nel modo corretto i diversi cibi, aiutandoci così seguire una dieta varia e bilanciata secondo i principi della dieta mediterranea. In poco tempo l’uso della app ci permetterà di conoscere i contributi nutrizionali dei diversi alimenti, e dunque potrà contribuire alla nostra educazione alimentare, in particolare delle nuove generazioni.

 

L’app e la campagna di informazione sono promosse dal Ministero dello Sviluppo EconomicoMinistero della Salute, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed è stato realizzato con la supervisione degli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA)

 

Scarica l’app gratuitamente su Apple e Play Store.

Scopri di più su https://www.nutrinformbattery.it/

Torna all'elenco

In primo piano

Patto Cafc-Confcommercio contro lo spreco dell’acqua – Flyer in tre…

Cafc, in collaborazione con Confcommercio Udine, lancia la campagna informativa nei territori turistici per un corretto utilizzo dell’acqua in questa fase di perdurante siccità. L’iniziativa si concretizza con un flyer in tre lingue (italiano,…

Nutrinform Battery: arriva l’app che tutela la salute dei consumatori e le…

NUOVA ETICHETTA E APP, PER AIUTARE I CONSUMATORI A MANGIARE EQUILIBRATO E FARE ACQUISTI CONSAPEVOLI Sana alimentazione e attività fisica sono le chiavi del benessere psico-fisico. Eppure, orientarsi tra le migliori scelte da compiere a…

Registro delle opposizioni: ora anche per i cellulari. Ecco come ci si…

Il Registro pubblico delle opposizioni è un sistema istituito nel febbraio del 2011 per impedire alle compagnie di pescare il nostro numero negli elenchi telefonici e di disturbarci in continuazione con chiamate pubblicitarie e attività di…

Patto di collaborazione tra Confcommercio Fida e Udine Mercati

Confcommercio Fida (Federazione italiana dettaglianti dell’alimentazione) e Udine Mercati avviano una collaborazione mirata a risolvere alcune criticità emerse in particolare sul fronte della viabilità in piazzale dell’Agricoltura. «Abbiamo…