Norme per il benessere e la tutela degli animali da affezione

L’art. 20 (vedi allegato) reca disposizioni per l’accesso degli animali negli esercizi pubblici, commerciali e nei locali e uffici aperti al pubblico. Mentre il 1° comma prevede il principio generale che ai cani accompagnati è consentito l’accesso indiscriminato nei pubblici esercizi e nei negozi (oltre agli uffici aperti al pubblico), il comma 4° dispone che il responsabile dei medesimi esercizi pubblici e commerciali, nonché dei locali e degli uffici aperti al pubblico, può adottare misure limitative all’accesso previa comunicazione al Sindaco. Anche se la legge regionale appena pubblicata ( che peraltro non prevede sanzioni per la eventuale violazione dell’art. 20 ) è in attesa del regolamento di esecuzione previsto dall’art. 36 – onde evitare spiacevoli equivoci con la clientela – si suggerisce di invitare i titolari di PE e di attività commerciali, prima di evidenziare all’ingresso dei locali il divieto di accesso agli animali, a inoltrare comunque la prevista comunicazione al Comune ( anche via fax) nel caso che, ad es., i cani non siano ammessi (la comunicazione non deve contenere una qualche motivazione/giustificazione). Valuteremo se fare un adesivo o altro per PE e negozi (per gli alberghi – che talvolta accettano animali di piccola taglia nelle camere, ma non sempre è consentito loro l’accesso in sala ristorante – potrebbe avere caratteristiche diverse).

Allegati

  • pdf
    Dimensione del file: 164 KB Download: 76

Torna all'elenco

In primo piano

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta Vi ricordiamo che dal 30 giugno 2022 le attività commerciali che non accetteranno pagamenti in formato elettronico saranno soggette a sanzioni. La sanzione prevista è di 30…

Musica d’ambiente – Disdetta Accordo tra Siae e Soundreef Lea

VENERDÌ 1° LUGLIO, scadranno gli accordi tra Siae e LEA/Soundreef . Confcommercio, insieme a FIPE e Federalberghi ha incontrato AGCOM e il Ministero della Cultura, per riferire tutte le problematiche di una liberalizzazione che si è…

Confcommercio Professioni Talks – Giovedì 7 Luglio Ore 18.00

Evento in presenza Gratuito Giovedì 7 Luglio 2022 - Ore 18.00  Villa Otellio de Carvalho - Manzano (UD)  Nell'occasione sarà presentata la nuova convenzione stipulata tra Confcommercio Udine e Innolva Spa. Questa convenzione…

Aggiornamenti protocolli di contrasto al Covid

Confcommercio ha partecipato all’incontro promosso dal Ministro del lavoro con tutte le parti sociali, cui hanno preso parte anche i Ministeri della Salute e dello Sviluppo Economico, nonché l’INAIL. L’incontro odierno seguiva a quello del 4 maggio…

Allegati

  • pdf
    Dimensione del file: 164 KB Download: 76