Sede

News

Informazioni e notizie per essere sempre aggiornati

  • Consultazione Europea sulla normativa che disciplina la gestione dei rischi delle sostanze chimiche

    Data pubblicazione: 08/07/2016


    La Camera di Commercio di Udine, nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network di cui fa parte in qualità di Consorzio Friend Europe,  promuove la partecipazione delle imprese friulane alla presente consultazione della Commissione europea finalizzata a raccogliere le opinioni delle PMI sulla  normativa comunitaria in oggetto.  Questa consultazione non riguarda soltanto un unico settore. Pur essendo l’industria chimica la prima ad essere interessata dalla consultazione, anche le PMI  di altri settori possono essere soggette alla normativa sulle sostanze chimiche:  -  ai produttori e agli importatori di sostanze chimiche;  - agli utilizzatori a valle (compresi i formulatori che producono miscele chimiche). In particolare i produttori di detersivi, di prodotti fitosanitari, biocidi, prodotti  cosmetici, esplosivi e fertilizzanti. Inoltre sono inclusi gli utilizzatori a valle che utilizzano sostanze e miscele chimiche per la produzione di oggetti, ad esempio  i giocattoli;  - ai distributori di sostanze e miscele chimiche.  - a quanti rientrano nei settori di attività indicati nella domanda 1.1.5   Per partecipare alla consultazione è necessario compilare ed inviare il questionario riportato nel presente documento entro il 13 luglio aprogetti.info@ud.camcom.it

    continua



  • Servizi di consulenza Eures

    Data pubblicazione: 01/10/2015 | Categorie: Formazione - Sicurezza


    EURES è il servizio pubblico dell'UE per incentivare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera. Alla rete EURES partecipano i servizi pubblici per l'impiego, le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali.   In un mondo in così rapida evoluzione, la Tua impresa può avere bisogno di guardare un po’ più lontano per poter contare su collaboratori correttamente qualificati. Trovare le persone giuste può rappresentare una vera e propria sfida. Reclutare in Europa può rappresentare una soluzione vantaggiosa, scelta da un numero sempre crescente di imprese.   Ulteriori informazioni nel pdf in allegato

    continua


  • Contributi regionali per le imprese in conto capitale - art. 100 L.R. 29/2005

    Data pubblicazione: 15/12/2014


    Dal 2 gennaio p.v.  le Micro, Piccole e Medie Imprese del Terziario possono accedere al contributo regionale in conto capitale - art. 100 L.R. 29/2005   -  che riguarda gli investimenti nei seguenti settori:  - il commercio elettronico- la certificazione di qualità- l'acquisto di beni mobili- l'arredamento e ristrutturazione- l'introduzione di sistemi di sicurezza e anti-intrusione- introduzione dell'HACCP. Si ricorda che le domande dovranno essere presentate, per una sola tipologia di investimento, rigorosamente a preventivo. Per informazioniContattare gli uffici di Terziaria Cat Udine srl  dal lunedì al giovedì 8.30 - 12.30 e dalle 14.00 - 17.30 venerdì dalle 8.30 - 14.00

    continua


  • Nuovo servizio ispettivo a cura di un professionista del settore

    Data pubblicazione: 23/11/2015 | Categorie: Formazione - Sicurezza


    Verifica in loco di stato, condizioni igieniche impianti ed attrezzature, utensili, locali, mezzi di trasporto che interessano la produzione, vendita e somministrazione di alimenti e bevande; mezzi e modalità di conservazione, etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari. Al termine della consulenza l'incaricato rilascerà al committente un rapportino.   Per ulteriori dettagli, costi e per fissare un appuntamento chiamare lo 0432.538766.

    continua


  • Imprenditoria femminile - contributi a fondo perduto

    Data pubblicazione: 30/06/2015 | Categorie: Accesso al credito


    IMPRENDITORIA FEMMINILE  La Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione delle nuove imprese femminili contributi a fondo perduto per l’avvio dell’attività e la realizzazione di progetti di investimento.  (vedi allegato)

    continua


  • Giovanni Da Pozzo riconfermato presidente di Confcommercio provinciale

    Data pubblicazione: 29/06/2015


    Giovanni Da Pozzo è stato riconfermato alla guida di Confcommercio provinciale per il prossimo mandato 2015-2020. La nomina è arrivata per acclamazione dei 71votanti presenti all’assemblea degli eletti riunita nella sede di Tavagnacco e presieduta da Pietro Cosatti. «E’ una riconferma che consente all’associazione di proseguire il lavoro nel segno della continuità – commenta Da Pozzo –, con l’obiettivo di consolidarci punto di riferimento fondamentale delle piccole e medie imprese del territorio».In apertura dei lavori Da Pozzo ha ricordato con commozione il compianto Enrico Bocus, a lungo ai vertici dell’associazione nel mandamento di Lignano. Quindi il bilancio «di cinque anni difficilissimi, con migliaia di aziende perse per strada, il commercio costretto a segnare il passo (-4,6% di realtà attive in provincia dal 2010 al 2015), mentre turismo e servizi hanno mostrato una straordinaria tenuta».Pmi rappresentate da un’associazione capace di fare marketing (2007 i nuovi soci nello scorso mandato) come formazione (oltre 12mila le persone coinvolte nei 788 corsi promossi dal Cat (Centro assistenza tecnica). «La sfida ora – prosegue il presidente – è di assecondare la ripresa economica. A riemergere saranno le imprese capaci di innovare e internazionalizzare anche in tempi di crisi». Contestualmente alla nomina di Da Pozzo sono stati eletti i 9 componenti del nuovo consiglio (per il commercio anche Antonella Colutta, Andrea Cumini e Alessandro Tollon, per il turismo Carlo Dall’Ava, Edoardo Marini e Paola Schneider, per i servizi Carmine Iannece e Laura Mariotti, cui si aggiungono i 3 cooptati Cecilia Buzzi, Filippo Meroi e Pier Luigi Mattiussi) «Una lista – commenta Da Pozzo – che rappresenta un mix tra novità e continuità e che è stata composta sulla base di criteri diversi: competenza, conoscenza del sistema, equilibrio territoriale, presenza femminile, ma anche propensione a guardare avanti». In 4 (a fianco di Da Pozzo, Dall’Ava, vicepresidente vicario, Tollon e Mariotti, vicepresidenti) comporranno la nuova giunta. Con la nomina del presidente provinciale si completa la stagione del rinnovo cariche in Confcommercio, avviata lo scorso gennaio. Gli 8 mandamenti sul territorio saranno guidati da Antonio Dalla Mora (Bassa friulana), Da Pozzo (Carnia), Dall’Ava (Friuli occidentale), Maurizio Temporini (Friuli orientale), Cristiano Perosa (Lagunare), Enrico Guerin (Lignano), Buzzi (Tarvisiano) e Giuseppe Pavan (Udine).A presiedere i gruppi saranno inoltre Massimiliano Pratesi (Agenti di commercio), Giorgio Sina (Autoveicoli-Ricambi), Paola Stefanutti (Cartolibrerie), Cristiano Zabeo (Commercio ambulante), Cristina Antonutti (Dettaglianti gioiellerie), Bruno Bearzi (Dettaglianti prodotti petroliferi), Tommaso Osso (Fiori e prodotti agricoli), Andrea Freschi (Food), Daniele Zulian (Giornali-riviste), Cosatti (Tecnoedili), Cumini (Home furniture), Mario Lizzi (Macellai), Alberto Asquini (Medicali farmacie), Mario Ulian (Moda e accessori), Pierluigi Orlandi (Panificatori), Luciano Snidar (Servizi finanziaria, assicurativi e professionali), Schneider (Ricettività alberghiera ed extra alberghiera), Dall’Ava (Fipe) e Lino Domini (Fimaa). Con il ruolo di coordinatore sono stati infine indicati Attilio Virgilio (Erboristerie), Oscar Chiapolino (Tecnoffice), Pavan (Grossisti food), Sara Fantini (Servizi comunicazione, eventi e formazione) e Claudio Riccobon (Assosalute FVG).

    continua


  • Mise, disponibili 400 milioni per R&S

    Data pubblicazione: 14/05/2015 | Categorie: Accesso al credito


    Al via i due bandi per ICT-Agenda digitale e Industria sostenibile Da giugno le istanze preliminari per le agevolazioni del Fondo per la crescita sostenibile Saranno a breve disponibili i 400 milioni che il Ministero dello Sviluppo Economico ha destinato alle imprese che investono in grandi progetti di Ricerca e Sviluppo (R&S). E’ stato infatti firmato il decreto ministeriale attuativo che definisce i termini, le modalità per la presentazione delle istanze preliminari e di quelle definitive e le modalità di applicazione dei criteri di valutazione per entrambi i bandi. (vedi allegato).

    continua


  • Accordo CCNL Terziario

    Data pubblicazione: 29/04/2015


    NOTE IPOTESI DI ACCORDO CCNL TERZIARIODEL 30 MARZO 2015Il 30 marzo 2015 si è sottoscritta tra Confcommercio e Filcams Cigl, Fisascat Cisl e Uiltucsl'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL terziario, distribuzione e servizi che ha validitàdal 1 aprile 2015 al 31 dicembre 2017.L'accordo raggiunto prevede una maggiore flessibilità sia sull'orario di lavoro che sulmercato del lavoro; migliori garanzie per l'applicazione maggiormente inclusiva del welfarecontrattuale e il recepimento dell'accordo di Governance sulla bilateralità 2014 per ilmiglioramento del sistema degli Enti Bilaterali , dell' utilizzo delle risorse e della fruizione diprestazioni omogenee.I nuovi istituti sono immediatamente fruibili al livello nazionale e si rivolgono alleimprese di tutte le dimensioni. (segue in allegato)

    continua


  • Convenzione Federazione Moda Italia - Banca Sella: nuove e favorevoli condizioni su commissioni POS

    Data pubblicazione: 16/04/2015


    Rinnovata convenzione tra Federazione Moda Italia e Banca Sella grazie alla quale i Soci di Federazione Moda Italia usufruiranno, a partire dal 1° aprile 2015, di nuove e migliori condizioni per gli incassi tramite POS di Banca Sella. Le condizioni di base sono applicate a tutti i Soci indifferentemente dal giro d’affari. Saranno possibili, sempre attraverso la nostra Federazione, condizioni personalizzate in base al volume d’affari transato. Grazie alla convenzione, l’Associato ha diritto a: - una commissione ridotta sugli incassi elettronici effettuati con Pagobancomat (0,40% in caso di apertura conto corrente e 0,45% senza apertura conto corrente) e Carte di credito del circuito Visa e Mastercard (che passa dall’1,20% all’1,05%, in caso di apertura conto corrente con Banca Sella o dall’1,25% all’1,15%, senza alcun obbligo di apertura di conto corrente) - installazione gratuita del terminale Pos (valore commerciale 100 euro + IVA una tantum) - nessun canone mensile di noleggio (valore commerciale di 12 euro + IVA al mese) - manutenzione annuale gratuita - installazione Pos in 12 giorni lavorativi dalla richiesta; - spese invio riepilogo operazioni Pos mensile cartaceo pari a 0,83 € (prima pari a 1,81 €) e gratuite se on-line. N.B. Gli utenti che in passato hanno aderito alla convenzione dovranno fare esplicita richiesta di modifica delle condizioni.  Per ulteriori info: sindacale@ascom.ud.it 

    continua