Sei in: News | Eventi | Comunicati » News

Voucher Digitalizzazione PMI: elenco imprese ammissibili

Data pubblicazione: 19/03/2018

Si informa che in data 14 marzo sono stati pubblicati gli elenchi delle imprese ammissibili al Voucher digitalizzazione PMI.
Ad oggi, considerato la numerosità delle domande presentate, l'indice di contributo è in media del 16% (quindi su un investimento di 10.000 euro, il contributo erogato tramite voucher è di 1.600 euro).

Dopo un approfondimento con il MISE sul termine "ammontare richiesto dalle imprese", ci è stato chiarito definitivamente che il 16% si applica sull'importo di contributo richiesto dall'impresa e non sul totale investimento.

Pertanto se l'impresa ha preventivato un investimento di € 20.000 e quindi ha richiesto al MISE un Voucher di € 10.000 (max il 50%), il voucher attualmente disponibile è in media di 1.600 euro.

Per far fronte alle richieste, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) sta lavorando per trovare altri fondi aggiuntivi, permettendo quindi di elevare la percentuale media dell'aiuto.
Parallelamente, il MISE dovrà verificare che le imprese ammesse rientrino nei parametri di PMI (come da dichiarazione sostitutiva presentata da ogni impresa in sede di domanda), essendo il voucher erogato alle sole PMI.
Dopo tale verifica, il Ministero provvederà ad attribuire il contributo finale ad ogni impresa e ad iscrivere l'aiuto presso il Registro nazionale degli Aiuti di Stato.
Sentito il MISE, ci è stato confermato che le imprese che sono state ammesse al contributo (come da elenco consultabile al seguente link (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione#elenco), possono iniziare ad attivare da subito gli investimenti previsti in fase di domanda.
Pertanto, le fatture delle spese effettuate dalla data del 14 marzo 2018, saranno ritenute valide ai fini della rendicontazione del contributo del voucher che sarà assegnato con successivo provvedimento del MISE.
Per qualsiasi chiarimento potete contattare i nostri uffici.