Autorizzazione unica ambientale

Il Ministero dell’ Ambiente ha emanato la circolare 7 novembre 2013, al fine di chiarire i punti interpretativi più controversi del DPR 59/13 che ha istituito l’autorizzazione unica ambientale.

Si ricorda che l’autorizzazione unica ambientale incorpora ben sette tra comunicazioni e autorizzazioni che in precedenza i soggetti interessati dovevano chiedere singolarmente, introducendo tempi e modi di rilascio certi.

Si riportano di seguito gli aspetti principali affrontati dalla circolare in commento.

Ambito di applicazione
Al fine di chiarire se il D.P.R. 59/13 si applichi solo alle piccole e medie imprese non soggette ad AIA (autorizzazione integrata ambientale) o a tutti gli impianti non soggetti ad AIA, a prescindere dalle dimensioni, viene specificato che un impianto produttivo non sottoposto ad AIA, è soggetto ad AUA anche quando il gestore sia una grande impresa.

Natura obbligatoria o facoltativa dell’ AUA
L’effetto sostitutivo ricollegato dal legislatore al rilascio di una autorizzazione unica rispetto ai singoli titoli abilitativi ricompresi nel suo ambito, fa si che la sua richiesta sia obbligatoria, in quanto diversamente verrebbe vanificata la finalità di semplificazione insita nell’AUA, che infatti intende ridurre gli oneri burocratici connessi
alla gestione dell’attività d’impresa.   Viene precisato inoltre che vi è l’obbligo di fare richiesta dell’AUA quando l’impianto debba ottenere il rilascio, la formazione, il rinnovo o l’aggiornamento di almeno uno tra i sette titoli abilitativi contenuti nell’elenco di cui al D.P.R. 59/13 ad eccezione dei due casi seguenti:

• il gestore non si avvale dell’AUA se l’impianto è soggetto soltanto a comunicazione o ad autorizzazione generale alle emissioni;
• il gestore intende aderire alle autorizzazioni generali alle emissioni

La richiesta dell’autorizzazione unica è sempre obbligatoria alla scadenza del primo dei titoli abilitativi contenuti nell’art. 3 del decreto, salvo che ricorra una delle due deroghe soprarichiamate.

Casi particolari
Nel caso di impianto soggetto cumulativamente a comunicazioni e autorizzazioni di settore, alla scadenza della prima comunicazione deve essere presentata richiesta di AUA.   Se scade una autorizzazione di carattere generale e l’attività è soggetta anche a titoli abilitativi  di carattere autorizzatorio di settore, il gestore ha la facoltà di presentare  autonoma istanza di adesione all’autorizzazione di carattere generale, facendo domanda al Suap.  Se
infine l’attività è soggetta  unicamente a più comunicazioni o congiuntamente a comunicazioni e autorizzazioni di carattere generale, il gestore ha la facoltà e non l’obbligo di richiedere l’autorizzazione unica.

Termine per la presentazione della prima domanda di AUA
La circolare ha precisato che occorre rispettare i termini previsti dalla disciplina di settore del titolo in scadenza, per beneficiare della possibilità di continuare l’attività, anche in caso di mancata risposta, nei termini di legge, sulla richiesta di primo rilascio dell’AUA.

 

Torna all'elenco

In primo piano

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…

Lunedì 15 Aprile 2024 – Sala Bravo CCIAA Pordenone Udine – Le…

Il cine racconto realizzato dalla Photo Video Agency Tassotto&Max in occasione dell’evento dello scorso ottobre sulle “Eccellenze storiche” di Confcommercio Udine verrà proiettato nella Sala Bravo della Camera di Commercio di Pordenone e Udine,…

Future HUB – Invito a evento di presentazione dei risultati –…

UN PROGETTO DI TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO RIVOLTO A GIOVANI CON DISABILITA’ Evento conclusivo e presentazione dei risultati Venerdì 12 APRILE 2024 ore 18.00-19.30 Hattiva Lab Via Porzus, 62 - UDINE L’incontro rappresenta l’ultima…