Le opportunità del MePa in applicazione al Decreto Rilancio (D.L.19/05/2020, N. 34)

Per contenere la crisi economica causata dall’epidemia, il Governo, – con il Decreto Rilancio – ha stanziato 55 miliardi di euro in aiuti ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese.Il decreto contiene nuove misure sulla cassa integrazione, sugli aiuti ai lavoratori autonomi e per il sostegno alle imprese, compresi versamenti a fondo perduto.

Molte linee di intervento riguardano anche la Pubblica Amministrazione, dal comparto della scuola e dell’istruzione agli enti locali, dalla Sanità ad Amministrazioni specifiche.

Allegate alla presente le schede – redatte da Consip per gli Sportelli in rete di Confcommercio – che elencano:

–          Gli articoli di riferimento del decreto;

–          Le linee di intervento;

–          I beni negoziabili attraverso la piattaforma di acquistinrete -> Mepa.

 

SE QUALCUNO FRA VOI FOSSE INTERESSATO AD APPROFONDIRE L’ARGOMENTO E, NON ESSENDOSI ANCORA ABILITATO COME FORNITORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, DESIDERASSE FARLO, IL RIFERIMENTO DELLO SPORTELLO IMPRESE DI CONFCOMMERCIO UDINE E’ 0432/538740 (Barbara Campana) sportellimprese@ascom.ud.it

 

NOTA BENE

Vi ricordiamo che:

–          sulla piattaforma www.acquistinretepa.it l’81% delle imprese abilitate ed attive sono imprese micro (meno di 10 dipendenti, fatturato non superiore a 2 milioni di euro, bilancio non superiore a 2 milioni di euro);

–          il 13% delle imprese abilitate ed attive sono imprese piccole (meno di 50 dipendenti, fatturato non superiore a 10 milioni di euro, bilancio non superiore a 10 milioni di euro);

–          il 2% delle imprese abilitate ed attive sono imprese medie (meno di 250 dipendenti, fatturato non superiore a 50 milioni di euro, bilancio non superiore a 43 milioni di euro).

Solo l’1% delle imprese è grande.

 

·       Le microimprese si aggiudicano un ordinato pari a 2.042.746.368 euro (48%).

·       Le piccole imprese si aggiudicano un ordinato pari al 1.243.462.604 (29%).

·       Le medie imprese si aggiudicano un ordinato pari a 543.277.395 (13%).

Fonte: Consip

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta Vi ricordiamo che dal 30 giugno 2022 le attività commerciali che non accetteranno pagamenti in formato elettronico saranno soggette a sanzioni. La sanzione prevista è di 30…

Musica d’ambiente – Disdetta Accordo tra Siae e Soundreef Lea

VENERDÌ 1° LUGLIO, scadranno gli accordi tra Siae e LEA/Soundreef . Confcommercio, insieme a FIPE e Federalberghi ha incontrato AGCOM e il Ministero della Cultura, per riferire tutte le problematiche di una liberalizzazione che si è…

Confcommercio Professioni Talks – Giovedì 7 Luglio Ore 18.00

Evento in presenza Gratuito Giovedì 7 Luglio 2022 - Ore 18.00  Villa Otellio de Carvalho - Manzano (UD)  Nell'occasione sarà presentata la nuova convenzione stipulata tra Confcommercio Udine e Innolva Spa. Questa convenzione…

Aggiornamenti protocolli di contrasto al Covid

Confcommercio ha partecipato all’incontro promosso dal Ministro del lavoro con tutte le parti sociali, cui hanno preso parte anche i Ministeri della Salute e dello Sviluppo Economico, nonché l’INAIL. L’incontro odierno seguiva a quello del 4 maggio…

Allegati