Le opportunità del MePa in applicazione al Decreto Rilancio (D.L.19/05/2020, N. 34)

Per contenere la crisi economica causata dall’epidemia, il Governo, – con il Decreto Rilancio – ha stanziato 55 miliardi di euro in aiuti ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese.Il decreto contiene nuove misure sulla cassa integrazione, sugli aiuti ai lavoratori autonomi e per il sostegno alle imprese, compresi versamenti a fondo perduto.

Molte linee di intervento riguardano anche la Pubblica Amministrazione, dal comparto della scuola e dell’istruzione agli enti locali, dalla Sanità ad Amministrazioni specifiche.

Allegate alla presente le schede – redatte da Consip per gli Sportelli in rete di Confcommercio – che elencano:

–          Gli articoli di riferimento del decreto;

–          Le linee di intervento;

–          I beni negoziabili attraverso la piattaforma di acquistinrete -> Mepa.

 

SE QUALCUNO FRA VOI FOSSE INTERESSATO AD APPROFONDIRE L’ARGOMENTO E, NON ESSENDOSI ANCORA ABILITATO COME FORNITORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, DESIDERASSE FARLO, IL RIFERIMENTO DELLO SPORTELLO IMPRESE DI CONFCOMMERCIO UDINE E’ 0432/538740 (Barbara Campana) sportellimprese@ascom.ud.it

 

NOTA BENE

Vi ricordiamo che:

–          sulla piattaforma www.acquistinretepa.it l’81% delle imprese abilitate ed attive sono imprese micro (meno di 10 dipendenti, fatturato non superiore a 2 milioni di euro, bilancio non superiore a 2 milioni di euro);

–          il 13% delle imprese abilitate ed attive sono imprese piccole (meno di 50 dipendenti, fatturato non superiore a 10 milioni di euro, bilancio non superiore a 10 milioni di euro);

–          il 2% delle imprese abilitate ed attive sono imprese medie (meno di 250 dipendenti, fatturato non superiore a 50 milioni di euro, bilancio non superiore a 43 milioni di euro).

Solo l’1% delle imprese è grande.

 

·       Le microimprese si aggiudicano un ordinato pari a 2.042.746.368 euro (48%).

·       Le piccole imprese si aggiudicano un ordinato pari al 1.243.462.604 (29%).

·       Le medie imprese si aggiudicano un ordinato pari a 543.277.395 (13%).

Fonte: Consip

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

BULLISMO E VIOLENZA DI GENERE: Sabato 03 dicembre ore 8.30 – Comune…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta la premiazione del concorso contro il bullismo dedicato alle Scuole. INTERVENTI - Saluto istituzionale e delle…

PROGETTO RISPETTO – Venerdì 25 novembre ore 17.00 Comune di Udine…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta il progetto "RISPETTO", e la proiezione del cortometraggio “La panchina rossa". Seguirà l'illuminazione della Loggia di San…

Prorogata al 1° aprile 2023 l’attivazione del Servizio a Tutele Graduali…

Fino al 31 marzo 2023 proseguirà il normale servizio di maggior tutela per chi non ha ancora scelto un fornitore nel libero mercato. Facendo seguito a quanto riportato nella COM n. 5, si informa che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e…

Come allestire le vetrine per il prossimo Natale

Natale può valere fino al 30% delle vendite di un negozio, e le vostre vetrine nella settimana più importante dell’anno (18-24 Dicembre) devono essere perfette. In questo articolo, primo di una serie che seguirà il calendario delle…

Allegati