Incentivi per la creazione di spazi per il commercio di prodotti sfusi o alla spina

Nella Gazzetta ufficiale del 13 dicembre 2019 è stata pubblicata la conversione con modificazioni in Legge 141/2019 del Decreto Legge 111/2019 (Decreto Clima), contenente misure sperimentali per l’incentivazione del commercio di prodotti sfusi o alla spina, al fine di ridurre la produzione di rifiuti e degli effetti dannosi per l’ambiente.

Nello specifico, il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare d’intesa con il Ministero dello sviluppo economico, in via sperimentale, hanno stanziato 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021, al fine di concedere un contributo economico a fondo perduto pari alla spesa sostenuta e documentata per un importo massimo di € 5.000 ad impresa. Al contributo si applicano le condizioni ed i limiti posti dalle norme europee in materia di aiuti “de minimis”.

 

Si tratta di un contributo a favore :

  • degli esercenti commerciali di vicinato, di media e grande struttura che attrezzeranno spazi dedicati (Green Corner) alla vendita di prodotti alimentari e detergenti sfusi o alla spina e che si impegnano allo svolgimento di questa attività per un periodo minimo di tre anni
  • di chi apre nuovi negozi che prevedono esclusivamente la vendita di prodotti sfusi

Questo a condizione che i contenitori monouso vengano offerti dall’esercente alla clientela.

I contenitori dovranno essere riutilizzabili e rispettare la normativa vigente in materia di materiali a contatto con alimenti; ai clienti sarà consentito utilizzare contenitori propri, purché riutilizzabili, puliti ed idonei per l’uso alimentare. L’esercente potrà comunque rifiutare l’uso di contenitori che ritenga igienicamente non idonei.

Il contributo a fondo perduto sarà assegnato secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande ritenute ammissibili fino a esaurimento dei fondi e secondo le modalità che verranno dettagliate con apposito Decreto del Ministero dell’ambiente, che resta l’atto mancante per procedere con l’incentivo.

I nostri uffici vi comunicheranno, non appena uscirà il Decreto citato, modalità e tempistiche per accedere a tali prestazioni.

Torna all'elenco

In primo piano

Confcommercio Fnaarc (agenti di commercio): «Il Governo adegui il tetto di…

In previsione della legge finanziaria nazionale, Fnaarc, la Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio aderente a Confcommercio, torna a chiedere con forza al Governo l’adeguamento del tetto di deducibilità dell’auto. «Siamo di fronte a…

PARITÀ DI GENERE IN AZIENDA: VANTAGGI E NUOVE OPPORTUNITÀ – La…

Martedì 24 settembre 2024, dalle ore 18:00, presso la Sala consiliare Egidio Feruglio, Piazza Indipendenza, 1 - Feletto Umberto(UD), si terrà un interessate incontro, in cui verrà trattato l'argomento della parità di genere in azienda. Per…

Prenota la tua tovaglietta ADMO: un piccolo gesto per un grande aiuto!

Torna nelle piazze del Friuli Venezia Giulia la campagna "Match It Now" con la quale Admo - Associazione Donatori di Midollo Osseo - punta a sensibilizzare i giovani sull'importanza di questo gesto, tanto semplice quanto essenziale. In…

Confcommercio Udine: 78 vetrofanie sulla storia di Friuli Doc sulle vetrine…

In poche ore 78 eleganti vetrofanie in bianco e nero che riproducono alcuni scatti sulla storia di Friuli Doc sono state prenotate da oltre trenta aziende associate a Confcommercio Udine, che hanno aderito all’iniziativa di supporto alla…