Il gruppo provinciale Federeventi di Udine si presenta

Il gruppo provinciale Federeventi di Udine si presenta con la conferenza “CITTÀ VIVA? VIVA LA CITTÀ! Le città del futuro potranno ancora essere contenitori di eventi?”

Feletto Umberto, 22 Novembre 2013 – La Federazione Italiana Professionisti di Eventi – Federeventi Italia – è nata per essere un punto di riferimento per le imprese che operano nell’ambito dell’organizzazione di eventi, con lo scopo di tutelare e sviluppare professionalità, progettualità e interessi del settore.
Costituitasi il 13 luglio 2010, associa le imprese che svolgono la propria attività nell’ambito dell’organizzazione di Eventi nei settori di sport, spettacolo e cultura, in ambito fieristico ed aziendale, nella convegnistica e più in generale tutte le attività che svolgono servizi per eventi, in senso lato, dalla comunicazione alla formazione.
Dal 2 marzo 2011 aderisce a “Confcommercio – Imprese per l’Italia”, a cui è legata per comunanza di ideali, principi ed obiettivi, in qualità di Federazione di Categoria Nazionale. La volontà è di dare vita ad un’associazione forte ed inclusiva, che possa contare sul valore e la riconoscibilità di una tra le principali Organizzazioni di impresa a livello nazionale.
L’intento, all’atto della costituzione, è stato quello di creare una grande Federazione che fosse un punto di riferimento per le imprese che operano nell’ambito dell’organizzazione di eventi, in tutti i comparti, e che oggi hanno più che mai bisogno di avere a disposizione un “area” in cui tutelare e sviluppare professionalità, progettualità e interessi di settore. Il presupposto è quello di lasciare spazio, all’interno dell’Associazione, alle differenti esperienze che caratterizzano i vari settori di riferimento, traendo al tempo stesso valore ed arricchimento dall’esperienza e dalle peculiarità di ciascun nuovo associato.
Federeventi Italia ha tra i suoi principali scopi, accanto alla rappresentanza degli interessi particolari delle imprese socie, la valorizzazione economica e sociale del settore, la promozione della qualificazione sociale degli associati, l’attivazione di servizi innovativi indirizzati alle imprese, la promozione delle relazioni all’interno della Federazione e con i rappresentanti istituzionali di tutto il ramo legato allo sviluppo di eventi, turismo, cultura sport e spettacolo.
Il settore degli eventi finora non aveva ancora avuto una rappresentanza adeguata che garantisse agli stessi organizzatori di essere rappresentati nelle sedi Regionali, Nazionali per affrontare le problematiche della categoria.
Federeventi si propone di portare avanti, tra le alte cose, istanze in merito all’erogazione di contributi, alle normative e al superamento delle difficoltà burocratiche cui vanno incontro tutti i professionisti del settore per poter organizzare un evento (concessioni di aree, autorizzazioni, permessi).
Il gruppo Federeventi della provincia di Udine si è costituito a settembre del 2013. Il consiglio, formato da Sara Fantini (presidente), Luisa de Marco (vice presidente) e Donatella Arnaldi (consigliera) è supportato e coadiuvato da un gruppo di professionisti attivi e propositivi: Manuele Ceschia, Michele Cupitò, Paola Rizzotti, Carlo Madrassi e Luca Felettig.
L’intenzione è di realizzare incontri, workshop, seminari e creare altre utili occasioni per favorire lo scambio di informazioni e la crescita professionale e culturale.
Appartenere all’associazione garantisce supporto e coesione per i professionisti oltre a numerose opportunità tra le quali: fare sistema con le aziende collegate agli eventi; conoscere altre realtà; collaborare a nuovi progetti; partecipare alla vita sociale della Federazione, maturando ed acquisendo nuove importanti metodologie di lavoro; dare maggior visibilità alle proprie aziende, presentandole con la loro specificità sul portale di Federeventi e di conseguenza su quello di Confcommercio; partecipare a corsi di formazione; partecipare a fiere, congressi, meeting e workshop organizzati da Federeventi; avere nuovi contatti.
Possono iscriversi a Federeventi le imprese, le attività professionali e i lavoratori autonomi che si riconoscono nelle aree degli eventi, sport, spettacolo e cultura; di quella degli eventi fieristici ed aziendali; di convegni, conventions, meetings, seminari; o impegnati nelle attività di comunicazione, formazione e servizi per eventi in genere.

Torna all'elenco

In primo piano

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta Vi ricordiamo che dal 30 giugno 2022 le attività commerciali che non accetteranno pagamenti in formato elettronico saranno soggette a sanzioni. La sanzione prevista è di 30…

Musica d’ambiente – Disdetta Accordo tra Siae e Soundreef Lea

VENERDÌ 1° LUGLIO, scadranno gli accordi tra Siae e LEA/Soundreef . Confcommercio, insieme a FIPE e Federalberghi ha incontrato AGCOM e il Ministero della Cultura, per riferire tutte le problematiche di una liberalizzazione che si è…

Confcommercio Professioni Talks – Giovedì 7 Luglio Ore 18.00

Evento in presenza Gratuito Giovedì 7 Luglio 2022 - Ore 18.00  Villa Otellio de Carvalho - Manzano (UD)  Nell'occasione sarà presentata la nuova convenzione stipulata tra Confcommercio Udine e Innolva Spa. Questa convenzione…

Aggiornamenti protocolli di contrasto al Covid

Confcommercio ha partecipato all’incontro promosso dal Ministro del lavoro con tutte le parti sociali, cui hanno preso parte anche i Ministeri della Salute e dello Sviluppo Economico, nonché l’INAIL. L’incontro odierno seguiva a quello del 4 maggio…