I Costi e i Benefici della Qualità (Workshop di Dolomiti Days) – Forni di Sopra, 15 Ottobre 2019

Nell’ambito dell’iniziativa “Dolomiti Days 2019” ed in seguito ai risultati emersi dal progetto “Prodotti e produttori di qualità delle Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO” patrocinato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, la Regione Friuli Venezia Giulia ha organizzato quattro workshop che si svolgeranno tra ottobre e novembre. Questi riguardano temi strategici che la stessa Rete di produttori ha evidenziato come significativi e che, concretamente, avranno come fine la condivisione di azioni comuni per integrare sempre e di più il mondo dell’agricoltura e specificatamente della produzione agroalimentare con gli obiettivi gestionali delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità .

 

Il primo tra questi  workshop vedrà come tema  “I costi e i benefici economici della qualità” e si svolgerà presso il centro visite del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane a Forni di Sopra (UD) in Via Vittorio Veneto n. 1 martedì 15 ottobre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

Seguirà una visita guidata al Birrificio Foglie d’Erba (Via Nazionale n. 14 a Forni di Sopra – UD) per scoprire le fasi di produzione della birra artigianale.

 

Le premesse e i quesiti che indirizzeranno la discussione:

La produzione agroalimentare ha certamente delle ricadute economiche sul sistema locale ma sembra difficile per i piccoli produttori di montagna  che  operano nell’alveo della “qualità” certificata , avere un reddito garantito dal proprio lavoro  in questo campo. Spesso , infatti, i costi dei processi di produzione non compensano i guadagni. A questo si associa una difficoltà di essere competitivi nei confronti del mercato industriale e, soprattutto, di vedere riconosciuto il “giusto” prezzo al prodotto esito di processi lunghi e costosi. Il workshop indaga questi temi tentando di dare risposte ad alcuni quesiti utili a stimolare la discussione:

– A fronte delle ricadute del sistema di produzione dell’agroalimentare di qualità sul sistema economico locale, quali azioni possono incentivare il reddito dei piccoli produttori ?

– Quali pratiche per migliorare il giusto riconoscimento  prezzo – qualità  al fine della commercializzazione dei prodotti, così da accrescere la presenza dei produttori locali e la visibilità sul mercato della catena di valore che rappresentano?

– Come stringere patti e  costruire reciproci scambi tra produttori al fine di economizzare sui costi del processo di produzione?

– Come  valorizzare il rapporto tra settori della produzione della distribuzione e della ristorazione?

 

La partecipazione al workshop è gratuita.

 

Iscrizioni:
Inviare una mail a irmavisa@me.com o a dolomiti.unesco@regione.fvg.it

 

Informazioni:
arch. Irma Visalli – tel. 347.4005973 – e mail: irmavisa@me.com

 

Servizio biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia

Ufficio di Pordenone

tel. 0434.2312425/ 0434.231200 – e mail: dolomiti.unesco@regione.fvg.it

Torna all'elenco

In primo piano

Applicazione delle Linee guida per la riapertura delle attività economiche…

Terziaria Cat Udine Srl, in collaborazione con Confcommercio Udine, ha il piacere di invitarvi all’appuntamento "Webinar Applicazione delle Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive". Durante il Webinar verranno…

FIRMATO DECRETO n° 1384/PROTUR del 04/06/2020 PER APPROVAZIONE TABELLA…

La domanda di contributo potrà essere presentata dal 10 giugno 2020 a partire dalle ore 8:00 fino al 26 giugno 2020 ore 20:00. Come già ricordato si tratta di un contributo a fondo perduto a ristoro dei danni causati dall’emergenza…

Regione Friuli Venezia Giulia – Nuovi incentivi all’assunzione

La Regione Friuli Venezia Giulia, con decreto n. 11950/LAVFORU del 18/05/2020, al fine di fronteggiare gli effetti dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, ha previsto l'erogazione di un incentivo ai datori di lavoro che instaurano contratti a…

Contributo regionale a fondo perso a ristoro danni emergenza Coronavirus: a…

In attuazione dell’art 5 della LR 12 marzo 2020 n. 3 la Giunta regionale - nella seduta di venerdì 29 maggio 2020 - ha approvato in via definitiva i criteri e le modalità per la concessione di contributi a sostegno delle strutture ricettive…