Da Lunedì 31 maggio il FRIULI-VENEZIA GIULIA IN ZONA BIANCA

Da Lunedì 31 maggio il FRIULI-VENEZIA GIULIA IN ZONA BIANCA

E’ stata firmata l’ordinanza del Ministro della Salute.

Ecco tutte le novità, salvo ulteriori disposizioni più restrittive a carattere locale/regionale:

 

⏰ Rimozione del coprifuoco.

🍻🥪 Consumo di cibi e bevande anche all’interno dei locali ( al tavolo e al banco)

🏊Riapertura di piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere.

🎰 Riapertura di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò.

🎡🎭 Riapertura dei parchi tematici e di divertimento, attività di centri culturali, centri sociali e ricreativi.

💍 Disciplinate le cerimonie nelle linee guida del 28 maggio 2021 (allegate)

🚫🕺Restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all’aperto, comprese le manifestazioni fieristiche e i congressi nonchè le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso.

 

 

Ricordiamo quanto stabilito in occasione dell’incontro del 26 Maggio fra il Ministro della Salute, e il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga a cui hanno partecipato anche Giovanni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute e Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

Nel corso del confronto è stata infatti discussa e condivisa una linea di azione per le zone bianche.

 

La proposta condivisa con il Governo prevede che – fermi restando i criteri base della prevenzione, mascherine, distanziamento, areazione e sanificazione luoghi chiusi –una volta che una Regione entri nella zona bianca, sia superato il cosiddetto ‘coprifuoco’ e si possano anticipare al momento del passaggio le riaperture delle attività economiche e sociali per le quali la normativa vigente (d.l. n.52/2021 e d.l. n.65/2021) dispone già la ripresa delle attività in un momento successivo.

 

Il riferimento per lo svolgimento delle attività è quello delle “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali”, adottate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e degli altri protocolli, ai sensi dell’art. 12 del d.l. 65/2021

 

Scarica l’ordinanza del Ministero della Salute

SCARICA LE LINEE GUIDA

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Esenzioni Imu previste, per gli anni 2020 e 2021, dai decreti emergenziali…

Esenzioni Imu previste, per gli anni 2020 e 2021, dai decreti emergenziali da COVID-19 – Risposta del Dipartimento delle Finanze (MEF) del 9 giugno 2021. Il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze, in…

Rapporto n.12/21 Istituto Superiore di Sanità

Si informa che l’ISS ha diffuso il Rapporto n.12/21 che va ad aggiornare il precedente rapporto n. 25 del 20 maggio 2020. Il documento fornisce una panoramica relativa all’ambito della pulizia e sanificazione di superfici e ambienti…

UDINE – NOTTE BIANCA e CONCERTO DEL RISVEGLIO 2021 – Sabato 3…

Il Comune di Udine organizza ormai da diversi anni, in concomitanza con l’inizio dei saldi estivi, le manifestazioni “Notte bianca” e “Concerto del Risveglio”, che animano la città dalle prime ore del mattino fino a tarda sera. Quest'anno entrambe le…

INFORMAZIONI DI INTERESSE PER LA CATEGORIA

BONUS BABY SITTER 2021  Il bonus Baby Sitter 2021 consiste in un importo di 100 euro settimanali, erogato tramite il Libretto di famiglia, e scade il 30 giugno.  Il bonus è riconosciuto ai genitori con figli conviventi minori di 14 anni che, nel…

Allegati