Sede
News | Eventi | Comunicati » Eventi e iniziative


Sportland: La Mappa del Sapore sposa lo sport

Data pubblicazione: 29/03/2018


L’enogastronomia nel territorio dello sport. È l’abbinata della Mappa del Sapore di Sportland. Il vicepresidente provinciale di Confcommercio Alessandro Tollon, dopo quelle di Udine, Lignano e Cividale-Cormons, lancia la nuova guida dei locali di ristorazione del territorio, legandola all’iniziativa che punta a valorizzare l’economia e il turismo dell’area Pedemontana e dell’Alto Friuli grazie a molteplici discipline sportive: dal tiro con l’arco alla mountain bike fino all’orienteering sull’altopiano di Monte Prat. E ancora l’ippica a Moggio Udinese e Buja, gli sport nautici sul Lago dei Tre Comuni, il tiro a segno nel poligono di Tolmezzo, l’arrampicata sportiva nelle palestre di Gemona, Osoppo, Villa Santina, Verzegnis, Trasaghis, Cavazzo Carnico, l’atletica sulle piste di Tolmezzo e Gemona, il volo libero sui cieli di Artegna, Montenars, Bordano, Trasaghis, Gemona e Alto Friuli, il canyoning a Chiusaforte, la pesca nei laghi e nei torrenti.
È il contesto di “Gemona città dello sport e del benstare”, sede non a caso della presentazione del volume. «A Gemona – spiega Tollon – c’è la vocazione per lo sport, in particolare per l’atletica. Un amico di Usain Bolt, Wayde Van Niekerk, ha ricordato gli allenamenti gemonesi per raccontare il record mondiale sui 400 metri».


La Mappa del Sapore di Sportland, traduzione in tedesco e inglese, 10mila copie stampate, veste grafica di Emporio Adv di Enrico Accettola, racchiude il meglio dell’offerta culinaria di Bordano, Buja, Chiusaforte, Forgaria, Gemona, Moggio, Montenars, Nimis, Osoppo, Resiutta, Tarcento, Tolmezzo, Trasaghis, Venzone, Verzegnis e Villa Santina. Una rassegna (33 locali tra ristoranti, trattorie, agriturismo, osterie con cucina ed enoteche) della ristorazione del Medio-Alto Friuli attraverso un format, sottolinea Tollon, «che ci ha visto distribuire nelle precedenti edizioni quasi 300mila volumi».


«Nel turismo di oggi l’enogastronomia è un fondamentale elemento di attrazione – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Giovanni Da Pozzo –: quello che conta è offrire qualità. La Mappa del Sapore, in questa originale escursione sportiva, rimane un progetto di identificazione del territorio che unisce le diverse realtà della cucina in una festa per il palato, alla riscoperta di sapori antichi in gustose rielaborazioni moderne».


La Mappa del Sapore di Sportland dettaglia tipologia, orari di apertura, turni di chiusura, presenza di giardino esterno, climatizzatore e parcheggi, numero di coperti, prezzi, copertura wi-fi dei locali aderenti. Contestualmente alla nuova pubblicazione è anche possibile scaricare il testo all’indirizzo www.mappadelsapore.it. Come la versione cartacea, l’online è pure in lingua tedesca e inglese. Il volume verrà distribuito da Tarvisio a Lignano passando per Udine, soprattutto durante le manifestazioni sportive.


Sponsor del progetto, con la Camera di Commercio, sono Gruppo Pittini, Fantoni, Assicurazioni Generali, Fondazione Friuli, Dolomia e Iob Silvano & C. concessionaria Audi VW.


 


 





News
  • AGENTI DI COMMERCIO - INCONTRO CONFCOMMERCIO-FNAARC-SIU

     


    Agli Associati Confcommercio Fnaarc-Udine
    Ai di Clienti Servizi Imprese Udine srl - società del Gruppo Confcommercio Udine



    Gli adempimenti a carico degli Agenti di Commercio e le relative responsabilità che essi comportano ci hanno spinti ad organizzare un incontro specifico per la Vostra categoria.



    L'obiettivo è quello di informarVi sulle novità burocratiche che a breve entreranno in vigore e nel contempo avviare una azione di sensibilizzazione finalizzata a dare più forza alle nostre richieste sindacali rivolte alla politica contenute nel documento “Maggiore attenzione alla categoria”.



    Il documento che verrà illustrato con il conseguente avvio della raccolta firme, legittimerà ancor di più le nostre richieste negli incontri che la Fnaarc andrà fare con il nuovo Governo.



    Sei pertanto invitato a partecipare all'incontro organizzato per il giorno


     


    VENERDI' 20 APRILE 2018


    ALLE ORE 15.30


    PRESSO LA SEDE CONFCOMMERCIO


    Via Alpe Adria n. 16 - 2° piano - sala riunioni


     


    dove tratteremo i seguenti argomenti:


    - Introduzione del Presidente Confcommercio-Fnaarc Udine - Massimiliano Pratesi,


    - Aggiornamento fiscale: acquisto carburanti dal 1 luglio 2018 - dott. commercialista Emiliano Raddi - SIU Udine;


    - Raccolta firme promossa da Confcommercio-Fnaarc -   “Maggiore attenzione alla categoria”. - Walter Piacentini - Segreteria Confcommercio-Fnaarc Udine;


      


    Al termine delle illustrazioni potremmo raccogliere  le firme ed approfondire i temi trattati.


     


    Confidiamo nella Vostra partecipazione a tale iniziativa, più siamo più contiamo!


     



    Cordiali saluti


     


    SIU - Servizi Imprese Udine


    Confcommercio-Fnaarc Udine

  • Privacy: dal 25/5 in vigore il Regolamento europeo. Previste sanzioni. Scopri il nostro servizio !

    Informiamo che a partire dal 25 maggio 2018 entrerà in vigore il regolamento europeo n.679 del 2016 in materia di Data Protection che sarà così dirtettamente applicabile in ciascuno degli Stati Membri. Come è noto, nel nostro Paese la maggior parte delle disposizioni inerenti alla Privacy e al trattamento dei dati sono state raccolte dal legislatore in un testo unico denominato Codice della Privacy (decreto legislativo n. 196 del 2003). Tale Codice alla luce della nuova normativa europea conserverà pienamente vigore fino al 25 maggio di quest'anno. 


    A partire dalla medesima data saranno operative le sanzioni relative alla mancata attivazione delle prescrizioni previste dal Regolamento UE n. 2016/679.


    Con l’obiettivo di fare il punto sui requisiti e gli adempimenti previsti dal GDPR, nonché i loro risvolti pratici in azienda che ridisegnano in ottica organizzativa e sistemica il tema della Privacy, Confcommercio Udine e Servizi Imprese Udine srl offrono un servizio dedicato in convenzione con uno studio legale locale. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare la convenzione presente sul sito inviare una mail a privacy@ascom.ud.it oppure contattare i nostri uffici al numero 0432.538740.