San Valentino in Friuli - Terra d'Amore e d'Amare

Data pubblicazione: 06/02/2019

L’ Associazione "Giulietta e Romeo in Friuli” in collaborazione con il Comune di Udine e il Comitato Borgo Pracchiuso e Confcommercio Udine, in occasione della ricorrenza di San Valentino, sta organizzando un evento che coinvolga tutte le vie, le piazze, i borghi della città di Udine. L’evento “Friuli terra d’Amore e d’Amare”, vuole far conoscere la contrastata storia d’amore tra Lucina Savorgnan del Monte e Luigi da Porto, i Giulietta & Romeo friulani.

Il 14, 15, 16 febbraio la città si tingerà di rosso, colore dell’amore e della passione, Udine sarà avvinta da un’atmosfera di amore grazie ai numerosi eventi organizzati nel centro storico e nel tradizionale Borgo Pracchiuso. Le persone che passeggeranno per la città avranno la possibilità di assistere a concerti, musica dal vivo, film, presentazioni di libri, presentazioni teatrali, animazioni varie, potranno ammirare le bancarelle a tema e gustare i prodotti tipici locali di pasticceria ed enogastronomici.

• Premio Libero Grassi dedicata al Tema delle Estorsioni e al Senso di Appartenenza

Iscrizioni entro il 28 febbraio

Fra i primi impegni di Confcommercio per la legalità e la sicurezza, c’è, sin dal 2009, il sostegno al “Premio Libero Grassi”, ideato dalla Cooperativa Solidaria in accordo con la famiglia dell’imprenditore palermitano assassinato dalla mafia per essersi ribellato alle estorsioni.

Il concorso di quest’anno, che è giunto alla XV edizione, rivolto come sempre alle scuole di ogni ordine e grado, è articolato su due livelli distinti. Agli studenti si propone di cimentarsi con un argomento complesso ma stimolante quale l’identità e l’appartenenza, e con il tema delle estorsioni.

La scadenza per l’iscrizione da parte delle scuole è il 28 febbraio; entro l’8 marzo dovranno essere trasmessi gli elaborati, secondo le modalità previste dal bando.

Il primo spunto “Noi chi? Riflessioni sul senso di appartenenza dei giovani nell’attuale contesto sociale“ potrà essere declinato attraverso articoli, approfondimenti, lettere, etc.;Per concorrere invece affrontando il tema "Contro il racket, per la libertà dell’impresa e dei consumatori” gli studenti potranno partecipare con canzoni inedite (musica e testo) o sceneggiature di uno spot video (testo accompagnato da un eventuale storyboard).

E’ consentita la partecipazione ad entrambe le sezioni anche con più elaborati.

Le scuole primarie o secondarie di primo grado che dovessero risultare vincitrici riceveranno un premio in denaro del valore di euro 1.000 (mille) che dovrà essere destinato esclusivamente all’acquisto di attrezzature didattiche. Le scuole secondarie di secondo grado che dovessero risultare vincitrici saranno premiate con un viaggio di “turismo responsabile” della durata di 3 giorni/2 notti per un gruppo di 25 persone (studenti+docenti), per far conoscere luoghi, realtà e storie dell'impegno sociale antimafia in Sicilia.

A maggio si svolgerà a Palermo la cerimonia di premiazione.

Alle estorsioni è dedicato il secondo episodio della web serie di Confcommercio “Il Titolare” https://iltitolare.confcommercio.it/movie/estorsione/

• Tax Credit Riqualificazione Credito d’imposta per ristrutturazione alberghi e strutture ricettive

Premesso che dal 1° gennaio 2019 le funzioni in materia di Turismo sono state trasferite Al Ministero delle politiche agricole e alimentari, forestali e del turismo - MIPAAFT

Il Decreto n. 598/2017, tra le varie cose, ha individuato le strutture ricettive beneficiarie, gli interventi ammissibili al beneficio, le soglie massime di spesa agevolabile, i criteri di verifica/accertamento dell’effettività delle spese sostenute, la procedura per l’ammissione delle spese e per il relativo riconoscimento/utilizzo, la procedura di recupero in caso di utilizzo illegittimo del credito d’imposta oltre alle modalità per garantire il rispetto del limite massimo di spesa.

La COMPILAZIONE DELL’ISTANZA si potrà effettuare esclusivamente sul Portale dei procedimenti del Ministero dalle ore 10.00 del 21 febbraio 2019 alle ore 16.00 del 21 marzo 2019. A breve l’azienda interessata potrà procedere a compilare l’istanza con la relativa attestazione di effettività delle spese sostenute

INVIO DOMANDE - CLICK DAY dalle ore 10.00 del 3 aprile 2019 alle ore 16.00 del 4 aprile 2019
    Si ricorda che il riconoscimento del credito d’imposta avviene secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande e nei limiti dell’importo complessivo messo a disposizione dallo stato.

Sono ammesse a credito d’imposta le strutture ricettive: alberghi, villaggi albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, nonché quelle individuate come tali dalle specifiche normative regionali.

Gli interventi ammessi a beneficio sono:

• manutenzione straordinaria, restauro / risanamento conservativo / ristrutturazione edilizia (art. 3, comma 1, lett b) - c) e d) DPR n. 380/2001)

• l’eliminazione delle barriere architettoniche (ex L. 13/89 e DM 236/89)

• l’incremento dell’efficienza energetica

• l’adozione di misure antisismiche

Sono ammesse anche le spese per l’acquisto di mobili e componenti d’arredo, a condizione che il beneficiario non ceda a terzi, né destini a finalità estranee all’attività i beni oggetto degli investimenti prima dell’8° periodo d’imposta successiva.

Il totale delle spese ammissibili è limitato alla somma di € 307.692,30

Il credito d’imposta viene riconosciuto nella misura del 65% delle spese sostenute fino ad un massimo di € 200.000 in quanto l’agevolazione è concessa in regime “de minimis” Reg. UE n. 1407/2013