San Lazzaro vince il Palio dei Borghi

Data pubblicazione: 24/09/2018

Per la quarta volta consecutiva Borgo San Lazzaro (2h39’06”), con Carlo Spinelli Barrile (1h18’35”) e Maurizia Cunico (1h20’31”), ha vinto il Palio dei Borghi, la corsa ideata e promossa da Confcommercio Udine nell’ambito della Maratonina. La settima edizione dell’iniziativa ha visto alle spalle Borgo Poscolle (con la coppia Filippo Bertossi, 1h21'29", eSimona Rizzato, 1h29’11”) e Borgo Gemona (Andrea Del Cet, 1h23'48”, e Anna Solari, 1h29'44").

• Decorrenza Saldi Estivi da Sabato 6 Luglio

Ricordiamo il periodo in cui possono essere effettuate le vendite di fine stagione per il periodo estivo: la decorrenza è stabilita da sabato 6 luglio (il termine ultimo è fissato al 30 settembre).

Non è più dovuta alcuna comunicazione al Comune. Nel caso l’impresa intenda sfruttare l’intero periodo si dovrà prevedere una pur minima interruzione (anche di 1 solo giorno). Da tempo è stato soppresso anche il divieto di effettuare vendite promozionali nei 40 giorni che precedono i saldi.

Le vendite di fine stagione denominate anche saldi, riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento, qualora non vengano venduti entro un certo periodo di tempo.

La presentazione al pubblico delle vendite di fine stagione deve esplicitamente contenere l’indicazione della natura di detta vendita. È obbligatorio esporre il prezzo praticato ordinariamente e lo sconto o ribasso espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che si intende praticare nel corso della vendita di fine stagione ed il prezzo finale.

La pubblicità deve essere presentata graficamente in modo non ingannevole per il consumatore e contenere un’informazione veritiera per quanto attiene sia la composizione merceologica, sia la qualità delle merci vendute, nonché gli sconti o ribassi praticati. Le merci in offerta devono essere presentate in maniera distinta e separata da quelle eventualmente poste in vendita alle condizioni ordinarie. Ove una tale separazione non sia possibile la vendita ordinaria deve essere sospesa.

Nel caso che per una stessa tipologia merceologica vengano praticati al consumatore prezzi di vendita diversi a seconda della varietà degli articoli che rientrano in tale tipologia, è fatto obbligo di indicare nel materiale pubblicitario ed espositivo tutti i prezzi con lo stesso rilievo tipografico e visivo. Nel caso venga indicato un solo prezzo, è fatto obbligo di vendere a quel prezzo tutti gli articoli che rientrano nella tipologia reclamizzata. È fatto obbligo di esporre un cartello indicante la dicitura “vetrina in allestimento” per il tempo necessario a sostituire i prezzi praticati ordinariamente con i prezzi dei prodotti in vendita alle condizioni di sconto o ribasso.

• Obbligo di memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi; modalità attuative.

Federalberghi ha evidenziato all’Agenzia delle entrate le problematiche esistenti sul nuovo obbligo di memorizzazione ed invio telematico giornaliero dei corrispettivi (cfr. nostre circolari n. 10, 112 e 133 del 2019) proponendo alcune soluzioni per consentire l’adempimento con procedure alternative all’utilizzo di registratori di cassa telematici.
    L’Agenzia delle entrate ritiene che alcune soluzioni da noi prospettate siano adottabili, mentre altre non siano al momento realizzabili o per problemi tecnici o perché non previste dalla normativa vigente.

In considerazione del fatto che dal 1° luglio 2019 decorre l’obbligo per gli operatori IVA che hanno avuto, nell’anno precedente al 2019, un volume d’affari complessivo superiore a 400.000 euro, e dal 1° gennaio 2020 per tutti gli altri soggetti, si riepilogano di seguito le soluzioni attualmente possibili per ottemperare agli obblighi di legge.

Registratore telematico

L’adempimento può essere assolto avvalendosi degli appositi registratori telematici individuati dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 182017 del 28 ottobre 2016, modificato dal provvedimento n. 99297 del 18 aprile 2019, o adattando i registratori di cassa eventualmente utilizzati.

Il contribuente dovrà far attivare il registratore dai soggetti autorizzati, in modo che l’apparecchio venga censito e reso identificabile mediante l’attribuzione di un QRcode. Le operazioni di attivazione, messa in servizio, verificazione periodica e dismissione dei registratori telematici dovranno essere comunicate telematicamente al sistema dell’Agenzia delle Entrate da parte del registratore stesso.

Procedura web

La memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri potrà essere effettuata anche attraverso una procedura informatica che sarà resa disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate. La stessa sarà fruibile anche su dispositivi mobili e consentirà anche di generare il documento commerciale idoneo, ai sensi del DM 7 dicembre 2016, a certificare l’acquisto effettuato.

Tale procedura appare però sostanzialmente utilizzabile solo dai contribuenti che effettuano poche operazioni giornaliere, in quanto l’Agenzia delle entrate non ritiene possibile al momento alimentare la procedura web interfacciandola con i software gestionali aziendali.

Fattura elettronica

L'impresa ricettiva può emettere la fattura elettronica per tutti clienti, anche per quelli che non ne fanno espressa richiesta, ed in tal caso non è tenuta alla memorizzazione elettronica e alla trasmissione telematica dei corrispettivi.

Nel sottolineare che ai fini dell’emissione della fattura elettronica è necessario acquisire il codice fiscale del cliente, si ricorda che:

• il codice fiscale è indicato sul retro delle nuove carte d’identità elettroniche;

• il codice fiscale non va indicato nelle fatture intestate ai clienti consumatori finali di cittadinanza straniera.