PROGETTO: ADOTTA UNA VETRINA, ADDOBBA LA TUA CITTÀ

Data pubblicazione: 18/11/2018

A tutte le aziende della città di Udine: anche quest'anno in occasione delle festività natalizie il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Udine presenta "Adotta una Vetrina" iniziativa finalizzata a stimolare l’animazione, la vivibilità e la fruizione, anche in tema commerciale, degli spazi urbani del centro di Udine.

Questo progetto è finalizzato alla valorizzazione degli spazi commerciali vuoti che si trovano nel centro cittadino e che creano una discontinuità nello spazio urbano, con luoghi bui o poco illuminati e a volte soggetti a degrado e con evidenti danni “commerciali” alle altre attività contermini.

L’intento del gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio è quello di “valorizzare” questi spazi rendendoli luminosi e accattivanti per le persone che passeggiano in centro e anche per l’eventuale imprenditore interessato al locale (sfitto o non utilizzato).

Se sei il proprietario di un immobile che potrebbe essere destinato a questo progetto per la “valorizzazione” degli spazi commerciali “sfitti” del centro di Udine oppure sei interessato a diventare lo sponsor di questa bella iniziativa, puoi contattare il numero 327.8948033 oppure inviare una mail a sindacale@ascom.ud.it.

• Modalità di pagamento dell'accisa

Modalità di pagamento dell'accisa su alcuni prodotti, relative alle
    immissioni in consumo avvenute nel periodo dal 1° al 15 del mese di
    dicembre 2018.
    E' in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del
    Ministro dell'Economia e delle Finanze del 6 dicembre 2018, con il
    quale sono determinate, per l'anno 2018, le modalità ed i termini di
    pagamento dell'accisa su alcuni prodotti energetici, sull'alcole
    etilico e sulle bevande alcoliche, relativamente alle immissioni in
    consumo avvenute nel periodo dal 1° al 15 del mese di dicembre 2018.
    In particolare, ai sensi dell'art. 1 del suddetto decreto, i pagamenti
    dell'accisa sull'alcole etilico, sulle bevande alcoliche e sui
    prodotti energetici diversi dal gas naturale, dal carbone, dalla
    lignite e dal coke, relativi alle immissioni in consumo effettuate nel
    periodo dal 1° al 15 del mese di dicembre 2018, sono effettuati, nel
    medesimo anno, entro:
    il 18 dicembre, se eseguiti con l'utilizzo del modello unificato F24,
    di cui all'art. 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, con
    esclusione della compensazione di eventuali crediti;
    il 27 dicembre, se eseguiti direttamente in tesoreria o tramite conto
    corrente postale.

• Chiarezza sul pane. Orlandi (Confcommercio Udine): «La nostra regione ha fatto da modello»

Il gruppo Panificatori di Confcommercio provinciale di Udine, con il suo presidente Pierluigi Orlandi, plaude al Decreto interministeriale 131 che fa definitiva chiarezza sul pane a vantaggio dei consumatori. Nel testo si precisa infatti che va denominato come «fresco» il pane preparato secondo un processo di produzione continuo, privo di interruzioni finalizzate al congelamento o surgelazione, ad eccezione del rallentamento del processo di lievitazione, privo di additivi conservanti e di altri trattamenti aventi effetto conservante. Inoltre si dovrà intendere per «panificio» la sola impresa che dispone di impianti di produzione di pane ed eventualmente altri prodotti da forno e assimilati o affini e svolge l’intero ciclo di produzione dalla lavorazione delle materie prime alla cottura finale. Di qui l’obbligo di porre in vendita il prodotto con una dicitura aggiuntiva che ne evidenzi il metodo di conservazione utilizzato. «Siamo orgogliosi – sottolinea Orlandi – che una norma proposta dai panificatori di questa regione oltre 12 anni fa oggi sia legge nazionale, a vantaggio dei consumatori che potranno acquistare il pane correttamente informati e di tutti i fornai italiani che potranno finalmente valorizzare pienamente il proprio lavoro».