Sede
News | Eventi | Comunicati » Eventi e iniziative


IFTS IN FVG: PARTONO I NUOVI PERCORSI

Data pubblicazione: 28/03/2018


Sono ai blocchi di partenza i percorsi gratuiti di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore (IFTS) cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR FVG.


I percorsi IFTS, progettati in sinergia tra enti di formazione, centri di ricerca, istituti di istruzione secondaria superiore, università e imprese, sono un mix vincente di teoria e pratica mirato all’acquisizione di conoscenze e competenze avanzate, con particolare attenzione ai loro campi di applicazione nel tessuto economico regionale ed ai fabbisogni del mercato del lavoro territoriale.


Rappresentano quindi un’ottima opportunità di formazione e una concreta possibilità di  inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.


Lo testimoniano anche gli ultimi dati relativi al mercato del lavoro in FVG esposti in occasione della presentazione del rapporto 2017:  i percorsi IFTS realizzati nel recente passato fanno parte delle iniziative che hanno accresciuto le competenze tecniche e professionali delle persone in formazione e contribuito in modo diretto all’incremento del numero dei giovani occupati, al reinserimento di soggetti disoccupati di lunga data ed all’aumento dell’occupazione femminile.


 


L’offerta regionale 2018, avente per obiettivo la formazione di tecnici specializzati immediatamente inseribili in azienda, propone dunque un ventaglio di 20 corsi, gestiti da 5 centri Regionali con sedi in tutte e quattro le province:



  1. Centro IFTS Edilizia, Manifattura e Artigianato
    Capofila Centro Edile per la formazione e la sicurezza (CEFS)

  2. Centro IFTS Meccanica e Impianti
    Capofila En.A.I.P. - Ente ACLI Istruzione Professionale Friuli Venezia Giulia

  3. Centro IFTS Cultura, Informazione e Tecnologie Informatiche
    Capofila Consorzio Friuli Formazione

  4. Centro IFTS Servizi commerciali, Turismo e Sport
    Capofila IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli Venezia Giulia S.r.l. impresa sociale

  5. Polo Agroalimentare
    Capofila CeFAP – Centro per la Formazione Agricola Permanente


I  destinatari sono giovani e adulti, sia occupati che in cerca di occupazione, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o professionale. L’accesso può essere consentito anche a coloro che non siano in possesso di questo titolo, previo accertamento delle effettive competenze possedute.


I percorsi IFTS sono gratuiti ed hanno la durata di 800 ore (480 in aula, 320 in stage). Richiedono la frequenza obbligatoria al 70% delle ore/corso per poter accedere all’esame ed aver diritto alla Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore (livello EQF IV). La partecipazione ai corsi e l’ottenimento dell’attestato IFTS garantirà inoltre il riconoscimento di CFU da parte delle Università di Udine e Trieste agli studenti che volessero in seguito iscriversi a corsi di laurea coerenti con la specializzazione IFTS conseguita.


Al sistema IFTS del Friuli Venezia Giulia è dedicata la piattaforma web www.formazioneiftsfvg.it dove gli interessati potranno trovare tutte le informazioni e dettagli in merito ai corsi e alle modalità di iscrizione e selezione. Il portale si rivolge anche al mondo della scuola ed alle imprese, con sezioni dedicate alla richiesta di incontri di orientamento dedicati alle classi 4^ e 5^ degli istituti superiori ed alla candidatura ad ospitare gli stages.


 





News
  • AGENTI DI COMMERCIO - INCONTRO CONFCOMMERCIO-FNAARC-SIU

     


    Agli Associati Confcommercio Fnaarc-Udine
    Ai di Clienti Servizi Imprese Udine srl - società del Gruppo Confcommercio Udine



    Gli adempimenti a carico degli Agenti di Commercio e le relative responsabilità che essi comportano ci hanno spinti ad organizzare un incontro specifico per la Vostra categoria.



    L'obiettivo è quello di informarVi sulle novità burocratiche che a breve entreranno in vigore e nel contempo avviare una azione di sensibilizzazione finalizzata a dare più forza alle nostre richieste sindacali rivolte alla politica contenute nel documento “Maggiore attenzione alla categoria”.



    Il documento che verrà illustrato con il conseguente avvio della raccolta firme, legittimerà ancor di più le nostre richieste negli incontri che la Fnaarc andrà fare con il nuovo Governo.



    Sei pertanto invitato a partecipare all'incontro organizzato per il giorno


     


    VENERDI' 20 APRILE 2018


    ALLE ORE 15.30


    PRESSO LA SEDE CONFCOMMERCIO


    Via Alpe Adria n. 16 - 2° piano - sala riunioni


     


    dove tratteremo i seguenti argomenti:


    - Introduzione del Presidente Confcommercio-Fnaarc Udine - Massimiliano Pratesi,


    - Aggiornamento fiscale: acquisto carburanti dal 1 luglio 2018 - dott. commercialista Emiliano Raddi - SIU Udine;


    - Raccolta firme promossa da Confcommercio-Fnaarc -   “Maggiore attenzione alla categoria”. - Walter Piacentini - Segreteria Confcommercio-Fnaarc Udine;


      


    Al termine delle illustrazioni potremmo raccogliere  le firme ed approfondire i temi trattati.


     


    Confidiamo nella Vostra partecipazione a tale iniziativa, più siamo più contiamo!


     



    Cordiali saluti


     


    SIU - Servizi Imprese Udine


    Confcommercio-Fnaarc Udine

  • Privacy: dal 25/5 in vigore il Regolamento europeo. Previste sanzioni. Scopri il nostro servizio !

    Informiamo che a partire dal 25 maggio 2018 entrerà in vigore il regolamento europeo n.679 del 2016 in materia di Data Protection che sarà così dirtettamente applicabile in ciascuno degli Stati Membri. Come è noto, nel nostro Paese la maggior parte delle disposizioni inerenti alla Privacy e al trattamento dei dati sono state raccolte dal legislatore in un testo unico denominato Codice della Privacy (decreto legislativo n. 196 del 2003). Tale Codice alla luce della nuova normativa europea conserverà pienamente vigore fino al 25 maggio di quest'anno. 


    A partire dalla medesima data saranno operative le sanzioni relative alla mancata attivazione delle prescrizioni previste dal Regolamento UE n. 2016/679.


    Con l’obiettivo di fare il punto sui requisiti e gli adempimenti previsti dal GDPR, nonché i loro risvolti pratici in azienda che ridisegnano in ottica organizzativa e sistemica il tema della Privacy, Confcommercio Udine e Servizi Imprese Udine srl offrono un servizio dedicato in convenzione con uno studio legale locale. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare la convenzione presente sul sito inviare una mail a privacy@ascom.ud.it oppure contattare i nostri uffici al numero 0432.538740.