Grande Guerra

Data pubblicazione: 31/10/2018

INCONTRI ed EVENTI

in Udine e nei Comuni limitrofi

Noi vinceremo, perché ciò è scritto nel libro del destino...

Dove fosse quel libro, certo, nessuno di noi, lo sapeva.

Emilio Qussu - “Un anno sull’altipiano”

Presentazione

Il Friuli è stato testimone e protagonista di una delle pagine più tragiche e allo stesso tempo gloriose della nostra storia recente: la Prima Guerra Mondiale. Per questo Udine è orgogliosa di poter ospitare le commemorazioni della sua liberazione, avvenuta proprio il 3 novembre di 100 anni fa quando una pattuglia del Reggimento Savoia Cavalleria, comandata dal ten. Baragiola, entrò per prima in città, liberandola in anticipo di un giorno sulla definitiva vittoria sancita dall’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti. Un ringraziamento sentito da parte mia e di tutta l’Amministrazione va al Comando Militare dell’Esercito del Friuli Venezia Giulia e a tutte le Forze Armate, alle quali il nostro Paese deve riconoscenza.

prof. Pietro Fontanini Sindaco di Udine

• Danni da maltempo nelle aziende: la Cciaa di Pordenone-Udine raccoglie le segnalazioni

In supporto all’azione della Protezione civile regionale

Le mattine di giovedì 15 a Claut e venerdì 16 a Meduno per Pordenone, a Tolmezzo per Udine

In supporto all’azione della Protezione civile regionale, la Camera di Commercio di Pordenone-Udine, giovedì e venerdì, raccoglierà le segnalazioni delle imprese colpite della recente ondata di maltempo nel territorio delle due province, in particolare quello montano. Funzionari camerali saranno a disposizione delle imprese che vorranno dare notizia dei danni subiti.Giovedì 15 saranno nel Comune di Claut dalle 9 alle 13 e venerdì 16 mattina nel Comune di Meduno. Per Udine, nella sede camerale a Tolmezzo sempre giovedì e venerdì dalle 9 alle 13.

Per le imprese che abbiano subito danni al di fuori delle aree maggiormente colpite della montagna e per chi avesse necessità di chiarimenti, saranno comunque a disposizione per il pordenonese l’Ufficio Agevolazioni (dott. Palma) (agevolazioni@pn.camcom.it -  0434.381627) e per Udine l’ufficio segreteria (segreteriagenerale@ud.camcom.it – 0432.273224), fino al 19 novembre.

• PROGETTO: ADOTTA UNA VETRINA, ADDOBBA LA TUA CITTÀ

A tutte le aziende della città di Udine: anche quest'anno in occasione delle festività natalizie il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Udine presenta "Adotta una Vetrina" iniziativa finalizzata a stimolare l’animazione, la vivibilità e la fruizione, anche in tema commerciale, degli spazi urbani del centro di Udine.

Questo progetto è finalizzato alla valorizzazione degli spazi commerciali vuoti che si trovano nel centro cittadino e che creano una discontinuità nello spazio urbano, con luoghi bui o poco illuminati e a volte soggetti a degrado e con evidenti danni “commerciali” alle altre attività contermini.

L’intento del gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio è quello di “valorizzare” questi spazi rendendoli luminosi e accattivanti per le persone che passeggiano in centro e anche per l’eventuale imprenditore interessato al locale (sfitto o non utilizzato).

Se sei il proprietario di un immobile che potrebbe essere destinato a questo progetto per la “valorizzazione” degli spazi commerciali “sfitti” del centro di Udine oppure sei interessato a diventare lo sponsor di questa bella iniziativa, puoi contattare il numero 327.8948033 oppure inviare una mail a sindacale@ascom.ud.it.

In allegato l'opuscolo che descrive l'iniziativa.