Corsi di Primavera di Udine Città degli orti

Data pubblicazione: 29/03/2018

Ripartono gli incontri e le lezioni gratuite aperte al pubblico dei ''Corsi di Primavera di Udine Città degli orti”, il ciclo formativo, organizzato da Agenda 21 del Comune di Udine, che accompagna il progetto “L’Orto e la Luna – orti urbani udinesi”  e che ha riscosso successo e apprezzamento nelle precedenti edizioni.

Subito “in campo”, anzi “in orto”, venerdì 13 aprile, a partire dalle ore 16.00, con la visita e la riapertura dell'Orto Botanico di via Bariglaria.

Nel corso dell’evento Antonino Danelutto (farmacista e botanico) e i volontari dell’orto botanico illustreranno i “segreti” dell’orto botanico annesso all’orto urbano di via Bariglaria, che conta una settantina di piante alimentari ed altrettante con proprietà curative, oltre a una sezione dedicata alle piante velenose.

Venerdì 20 aprile alle ore 17.30 presso la sala dell’ex Circoscrizione, in via Santo Stefano 5, Severino Del Giudice, agronomo esperto di tecnica gestionale delle aziende agricole con metodo biologico, nel corso dell’incontro “Coltivare il nostro orto” parlerà di impianto e tecnica dell’orto. Consigli e suggerimenti per tutti, esperti e non, per avvicinarsi al mondo degli orti urbani: dalla preparazione del terreno, cosa e come coltivare, alla preparazione del compost e altro.

Si prosegue giovedì 26 aprile alle ore 17.30 nella sala parrocchiale S. Giovanni Battista in via Genova 1 a Godia, con la lezione “Erbe aromatiche e germogli di primavera: come usarli in cucina”  a cura di di Emanuele Scarello, due stelle Michelin, patron del Ristorante “Agli Amici 1887”.

Per tutti gli incontri l’accesso è gratuito fino a capienza sale (posti limitati).

Per informazioni: Ufficio Agenda 21 (0432 1272525 - 615 email agenda21@comune.udine.it).

• Siae - tutorial per rinnovo abbonamento musica d'ambienteattraverso portale online

Venerdì  22 marzo  scade il termine per il rinnovo dell'abbonamento
    annuale "musica d'ambiente".
    Segnaliamo un video - tutorial che in questi giorni Siae ha pubblicato
    sul proprio profilo Twitter: esso illustra le modalità di rinnovo
    attraverso il portale online della stessa Siae.
    Tale modalità non esonera il socio, dopo aver indicato l'appartenenza
    ad un Sistema Associativo, dall'obbligatorietà di darne opportuna
    conferma caricando sul portale la scannerizzazione del modulo che
    offre il diritto allo sconto dedicato. Esso deve essere compilato,
    timbrato e firmato dalla propria Associazione di riferimento.
    Ecco di seguito il link al video:

• Accordo Confcommercio Udine-sindacati: premi detassati e incremento dei contratti stagionali a tempo

Confcommercio provinciale di Udine informa le aziende associate di avere raggiunto con Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil della provincia un accordo per la detassazione dei premi di risultato e partecipazione agli utili d’impresa. Alla firma per Confcommercio il responsabile dell’Area sindacale Giovanni Ricardi Di Netro, per la Cgil Francesco Buonopane, per la Cisl Diego Marini, per la Uil, a margine, Andrea Sappa.

Di fatto, fa sapere l’associazione, in linea con quanto previsto dalla legge 208/2015, i datori di lavoro aderenti a Confcommercio che intenderanno riconoscere dei premi legati al raggiungimento di obiettivi (dall’aumento del fatturato alla riduzione dei costi, dall’indice di soddisfazione dei clienti alla disponibilità del personale alle modifiche di orario, alla reperibilità e al servizio notturno), permetteranno ai propri dipendenti di beneficiare di una tassazione ridotta, con aliquota Irpef pari al 10% per importi fino a 3.000 euro all’anno.
    Il datore di lavoro potrà consentire inoltre al lavoratore di optare per il pagamento del premio, in tutto o in parte, mediante erogazione di beni, prestazioni, opere o servizi, anche attraverso il rilascio di documenti di legittimazione nominativi, non monetizzabili o cedibili a terzi. «Abbiamo puntato con convinzione su questa intesa – commenta il presidente provinciale Giovanni Da Pozzo – consapevoli delle potenzialità della contrattazione di secondo livello come valido strumento di promozione della produttività. Un intervento che mira a favorire l’incremento di qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa è sicuramente a vantaggio del lavoratore e dell’azienda assieme, in una sinergia virtuosa che dovrebbe stare alla base di ogni attività imprenditoriale».
    Contestualmente Confcommercio Udine e le categorie hanno siglato una seconda intesa per l’estensione delle assunzioni con contratto a tempo determinato nel Ccnl Commercio, stipulate per incremento di attività (“picchi di lavoro”) durante la stagione estiva o invernale o per particolare afflusso nelle località a prevalente vocazione turistica (aree montane e pedemontane, aree marittime e siti Unesco), ampliando così le possibilità di ricorso al contratto a termine che erano state drasticamente ridotte dall’entrata in vigore del cosiddetto Decreto dignità.