Eventi e Iniziative

Appuntamenti, seminari, conferenze dedicate ai nostri soci

• Grande Guerra

Data pubblicazione: 31/10/2018

INCONTRI ed EVENTI

in Udine e nei Comuni limitrofi

Noi vinceremo, perché ciò è scritto nel libro del destino...

Dove fosse quel libro, certo, nessuno di noi, lo sapeva.

Emilio Qussu - “Un anno sull’altipiano”

Presentazione

Il Friuli è stato testimone e protagonista di una delle pagine più tragiche e allo stesso tempo gloriose della nostra storia recente: la Prima Guerra Mondiale. Per questo Udine è orgogliosa di poter ospitare le commemorazioni della sua liberazione, avvenuta proprio il 3 novembre di 100 anni fa quando una pattuglia del Reggimento Savoia Cavalleria, comandata dal ten. Baragiola, entrò per prima in città, liberandola in anticipo di un giorno sulla definitiva vittoria sancita dall’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti. Un ringraziamento sentito da parte mia e di tutta l’Amministrazione va al Comando Militare dell’Esercito del Friuli Venezia Giulia e a tutte le Forze Armate, alle quali il nostro Paese deve riconoscenza.

prof. Pietro Fontanini Sindaco di Udine

• Tandem Tour 2018 - INVESTEU: opportunità per le imprese e il territorio

Data pubblicazione: 09/10/2018

Il Tandem Tour è un'iniziativa informativa itinerante nata del 2017 e promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con il Gruppo BEU e la Cassa depositi e prestiti (CDP). Ha l'obiettivo di illustrare a piccole e medie imprese, associazioni di categoria, banche e istituti di credito, università ed amministrazioni pubbliche locali, le opportunità offerte dal Piano di Investimenti per l'Europa (Piano Juncker) a sostegno degli investimenti, driver essenziali per innovazione, crescita e competitività nazionale ed europea.

"INVESTEU: Opportunità per le imprese e il territorio" si terrà a Trieste, presso il Salone degli Incanti in riva Nazario Sauro 1, lunedì 15 ottobre 2018.

• Autovie Venete. La terza corsia si fa strada

Data pubblicazione: 26/07/2018

Il progetto Terza Corsia

La costruzione della Terza Corsia nel tratto di autostrada A4 compreso fra Venezia e Villesse è un’opera strategica per l’Italia. Asse di collegamento privilegiato da e per il Centro ed Est Europa, è un progetto ingegneristico di grande rilievo che riqualificherà tutta la viabilità autostradale. Al termine dei lavori, la cui regia è del Commissario Straordinario per l’Emergenza, l’infrastruttura garantirà fluidità alla circolazione, confort e sicurezza agli utenti.
    Notevoli i vantaggi anche per il territorio: più verde, più barriere acustiche,
    meno traffico sulla viabilità ordinaria.

Scarica il documento riassuntivo del progetto.

• PROMOZIONE ESCLUSIVA PER GLI AGENTI ASSOCIATI A CONFCOMMERCIO

Data pubblicazione: 26/02/2018

PROMOZIONE ESCLUSIVA PER GLI AGENTI ASSOCIATI A CONFCOMMERCIO

In allegato la scontistica riservata offerta della Concessionaria Prontoauto/Tecnoauto dedicata alla Confcommercio e inerente i marchi Fiat, Jeep, Lancia e Abarth.

• IoStudio – La Carta dello Studente

Data pubblicazione: 30/04/2014

• Inquinamento e Mobilità Sostenibile: Focus sulle prospettive future in tema di mobilità sostenibile

L’inquinamento ambientale da gas di scarico auto è spesso al centro del dibattito pubblico. L’incontro si pone l’obiettivo di fornire alcuni elementi di valutazione del fenomeno dell’inquinamento ambientale prodotto dalle autovetture e di far conoscere le prospettive future in tema di mobilità sostenibile.

• ore 10:30 - Avvio dei lavori ed interventi introduttivi a cura di:
      · Piero Pinamonti — Università degli Studi di Udine
      . Giorgio Sina — Presidente FVG Confcommercio - Federmotorizzazione

• ore 11:00 - Fulvio Stel (ARPA - FVG)
      “Inquinamento da traffico in FVG”

• ore 11:30 - Angelo Onorati (Politecnico di Milano)
      “Emissioni da motori a combustione interna automobilistici: situazione attuale e
      prospettive future”

• ore 12:00 - Romeo Danielis (Università di Trieste)
      “Standard internazionali sulle emissioni inquinanti: effetti sul mercato dell’auto”

• ore 12:30 - Dibattito

• ore 13:00 - Chiusura dei Lavori
       ·Giovanni Da Pozzo — Presidente CCIAA Pordenone e Udine

• Danni da maltempo, prestiti Montepaschi fino a 300mila euro

Un plafond di 60 milioni di euro a favore delle aziende colpite dagli eventi meteo di fine ottobre-inizio novembre. L’ha deliberato il gruppo Montepaschi con l’obiettivo di intervenire per il ripristino di beni immobili e attrezzature a tassi agevolati. La finalità specifica dello strumento è infatti quella di offrire un sostegno immediato a imprese e privati che hanno subito danni dall’alluvione dello scorso autunno, in attesa di pianificare forme di copertura o di presentare domanda di ammissione a interventi dell’amministrazione pubblica.

Gli importi, con garanzia Confidi nel caso delle imprese, variano da 30mila a 300mila euro, a coprire fino al 100% degli investimenti, con durata del finanziamento da 4 a 18 mesi. La scadenza del plafond è fissata a fine aprile.

Per eventuali info contattare gli uffici Confcommercio allo 0432.538700