Sede

Eventi e Iniziative

Appuntamenti, seminari, conferenze dedicate ai nostri soci

  • Incontro Progetto Consumatori in Centro

    Data pubblicazione: 13/11/2018

    Acqua, Aria ed Energia. Beni prezione da tutelare e risparmiare.


    Se ne parlerà all'Incontro con la cittadinanza venerdì 16 novembre alle ore 17.00 presso il punto Bluenergy Group Spa in via Savorgnano n. 19 a Udine con gli esperti del settore. 


    Accorrete numerosi.


     

    continua


  • Grande Guerra

    Data pubblicazione: 31/10/2018

    INCONTRI ed EVENTI 


    in Udine e nei Comuni limitrofi


    Noi vinceremo, perché ciò è scritto nel libro del destino...


    Dove fosse quel libro, certo, nessuno di noi, lo sapeva.


    Emilio Qussu - “Un anno sull’altipiano”


    Presentazione


    Il Friuli è stato testimone e protagonista di una delle pagine più tragiche e allo stesso tempo gloriose della nostra storia recente: la Prima Guerra Mondiale. Per questo Udine è orgogliosa di poter ospitare le commemorazioni della sua liberazione, avvenuta proprio il 3 novembre di 100 anni fa quando una pattuglia del Reggimento Savoia Cavalleria, comandata dal ten. Baragiola, entrò per prima in città, liberandola in anticipo di un giorno sulla definitiva vittoria sancita dall’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti. Un ringraziamento sentito da parte mia e di tutta l’Amministrazione va al Comando Militare dell’Esercito del Friuli Venezia Giulia e a tutte le Forze Armate, alle quali il nostro Paese deve riconoscenza.


    prof. Pietro Fontanini Sindaco di Udine

    continua


  • Tandem Tour 2018 - INVESTEU: opportunità per le imprese e il territorio

    Data pubblicazione: 09/10/2018

    Il Tandem Tour è un'iniziativa informativa itinerante nata del 2017 e promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con il Gruppo BEU e la Cassa depositi e prestiti (CDP). Ha l'obiettivo di illustrare a piccole e medie imprese, associazioni di categoria, banche e istituti di credito, università ed amministrazioni pubbliche locali, le opportunità offerte dal Piano di Investimenti per l'Europa (Piano Juncker) a sostegno degli investimenti, driver essenziali per innovazione, crescita e competitività nazionale ed europea.


    "INVESTEU: Opportunità per le imprese e il territorio" si terrà a Trieste, presso il Salone degli Incanti in riva Nazario Sauro 1, lunedì 15 ottobre 2018.

    continua


  • La Mappa del Sapore, 15 anni di promozione del territorio

    Data pubblicazione: 29/08/2018

    Un progetto consolidato, apprezzato dagli operatori economici e dal turista. Alessandro Tollon, in conferenza stampa nella Camera di commercio di Udine, presenta le ultime due guide Mappa del Sapore, quelle di Lignano (undicesima edizione) e From Cividale to Cormons (seconda), da un lato l’aperitivo in riva al mare e l’eccellenza della ristorazione lignanese, tra pescato di giornata e vini bianchi delicati e profumati, dall’altra il matrimonio felice tra la tradizionale cucina friulana e i vicini sapori di confine.


    Come dalla prima edizione del 2003, le due nuove proposte Mappa del Sapore – progetto che comprende anche le guide di Udine e Sportland –, sottotitolo “Percorsi enogastronomici”, traduzione in tedesco e inglese, 10mila copie stampate, si presentano nella forma di un volume snello, un centinaio di pagine, a racchiudere il meglio dell’offerta culinaria delle località friulane.


    Ricordato l’autofinanziamento del progetto, Tollon ribadisce la riuscita di un format che, restando alla mappa di Lignano, ha consentito di distribuire nelle precedenti dieci edizioni dedicate a Lignano e alla Laguna quasi 300mila volumi. Confermata la veste grafica di Emporio Adv di Enrico Accettola, tra le novità di quest’anno il saluto di un altro grande personaggio della cucina regionale. Accanto a quello di Joe Bastianich, compare infatti in prefazione un intervento di Antonia Klugmann, chef del ristorane stellato L’Argine di Vencò. E poi c’è la raccolta timbri con gadget in regalo. «L’iniziativa – spiega Tollon – ha raccolto un notevole interesse».


    Ad aderire come al solito ci sono ristoranti, trattorie, gastronomie, pizzerie, enoteche (59 nella mappa di Lignano, 40 nella From Cividale to Cormons). «Il Friuli offre vini e prodotti gastronomici che raccontano la storia della nostra terra – scrive Tollon nella premessa –. Diffondere la cultura del territorio è la missione dei nostri osti, ristoratori, cuochi, vignaioli, prosciuttieri e casari tra tradizione e innovazione. La missione è far conoscere i nostri tesori: vino friulano, ribolla, refosco, birra artigianale, cape, canoce, calamari, fasolari, prosciutto di San Daniele, pezzata rossa, montasio, formadi frant, ricotta friulana, frico, gubana, olio d’oliva, brovada, musetto, sclupit...offriamo e chiediamo il meglio».


    «Nel turismo di oggi l’enogastronomia è un fondamentale elemento di attrazione – le parole del presidente Da Pozzo –. La Mappa del Sapore, nel segno del rispetto e dell’esaltazione della qualità, «è un progetto di identificazione del territorio che unisce le diverse realtà della cucina in una festa per il palato, alla riscoperta di sapori antichi in gustose rielaborazioni moderne».


    Contestualmente alla nuova pubblicazione è anche possibile scaricare le mappe all’indirizzo web www.mappadelsapore.it. Come la versione cartacea, l’online è pure in lingua tedesca e inglese. I volumi sono distribuiti da Tarvisio a Lignano passando naturalmente per Udine, negli infopoint della regione, nelle fiere internazionali, conparticolare attenzione al turista austriaco e bavarese.


     

    continua


  • Autovie Venete. La terza corsia si fa strada

    Data pubblicazione: 26/07/2018

    Il progetto Terza Corsia


    La costruzione della Terza Corsia nel tratto di autostrada A4 compreso fra Venezia e Villesse è un’opera strategica per l’Italia. Asse di collegamento privilegiato da e per il Centro ed Est Europa, è un progetto ingegneristico di grande rilievo che riqualificherà tutta la viabilità autostradale. Al termine dei lavori, la cui regia è del Commissario Straordinario per l’Emergenza, l’infrastruttura garantirà fluidità alla circolazione, confort e sicurezza agli utenti.
    Notevoli i vantaggi anche per il territorio: più verde, più barriere acustiche,
    meno traffico sulla viabilità ordinaria.


     


    Scarica il documento riassuntivo del progetto.

    continua


  • Progetto The Smart Play - La mossa giusta

    Data pubblicazione: 29/06/2018

    Il progetto The Smart Play – La mossa giusta è il riconoscimento del gioco sano quale bene relazionale capace di fungere da anticorpo alla degenerazione rappresentata dal gioco d'azzardo patologico. 


     


     


     


     





     


    Gli obiettivi principali del progetto The Smart Play – La mossa giusta sono:



    • riduzione dell'offerta di gioco d'azzardo, attraverso la diminuzione della presenza di apparecchi per il gioco lecito e la diminuzione dei luoghi che offrono la possibilità di giocare;

    • promozione di una cultura del gioco positivo, attraverso l'incremento dell’offerta di giochi intelligenti e di luoghi che ne dispongono.


    Il progetto si rivolge in primis agli esercenti di locali (bar, ristoranti e alberghi o esercizi assimilabili), che si impegnano a dismettere e/o non installare slot machine elettroniche; si rivolge, inoltre, indirettamente ai consumatori consapevoli che con le loro scelte possono premiare i locali virtuosi.


    Gli esercenti che aderiscono al progetto ricevono gratuitamente un set di giochi da tavoloappositamente studiato da proporre ai propri clienti. I locali aderenti sono identificati da un adesivo con il logo del progetto. In questi locali vengono organizzati eventi ludici, con la collaborazione dell'Amministrazione comunale. 


    Ulteriori destinatari del progetto sono:



    • istituti scolastici, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado, a fronte di un impegno specifico a contrasto del gioco d’azzardo e di un progetto di attivazione di una ludoteca scolastica;

    • enti, associazioni e circoli non a scopo di lucro che gestiscono luoghi destinati all’intrattenimento, all’aggregazione sociale e alla socializzazione, privi di macchinette per il gioco lecito e che si impegnano a non installarli in futuro.


    Il progetto svolge un'azione complementare al Regolamento in materia di apertura e orari di funzionamento di sale da gioco ed altri esercizi e luoghi deputati all'intrattenimento con apparecchi per il gioco lecito e disposizioni per il contrasto alla diffusione della dipendenza patologica da gioco d'azzardo (approvato dal Consiglio comunale con delibera n. 20 del 12 marzo 2018).


     


     




    continua


  • PROMOZIONE ESCLUSIVA PER GLI AGENTI ASSOCIATI A CONFCOMMERCIO

    Data pubblicazione: 26/02/2018

    PROMOZIONE ESCLUSIVA PER GLI AGENTI ASSOCIATI A CONFCOMMERCIO


    In allegato la scontistica riservata offerta della Concessionaria Prontoauto/Tecnoauto dedicata alla Confcommercio e inerente i marchi Fiat, Jeep, Lancia e Abarth.


     

    continua


  • EVENTI UDINE 2018

    Data pubblicazione: 09/02/2018

    Dodici mesi di appuntamenti, incontri, spettacoli, emozioni e divertimento.

    continua


  • IoStudio – La Carta dello Studente

    Data pubblicazione: 30/04/2014

    continua



News
  • Danni da maltempo nelle aziende: la Cciaa di Pordenone-Udine raccoglie le segnalazioni

    In supporto all’azione della Protezione civile regionale


    Danni da maltempo nelle aziende: la Cciaa di Pordenone-Udine raccoglie le segnalazioni


    Le mattine di giovedì 15 a Claut e venerdì 16 a Meduno per Pordenone, a Tolmezzo per Udine


    In supporto all’azione della Protezione civile regionale, la Camera di Commercio di Pordenone-Udine, giovedì e venerdì, raccoglierà le segnalazioni delle imprese colpite della recente ondata di maltempo nel territorio delle due province, in particolare quello montano. Funzionari camerali saranno a disposizione delle imprese che vorranno dare notizia dei danni subiti.Giovedì 15 saranno nel Comune di Claut dalle 9 alle 13 e venerdì 16 mattina nel Comune di Meduno. Per Udine, nella sede camerale a Tolmezzo sempre giovedì e venerdì dalle 9 alle 13.


    Per le imprese che abbiano subito danni al di fuori delle aree maggiormente colpite della montagna e per chi avesse necessità di chiarimenti, saranno comunque a disposizione per il pordenonese l’Ufficio Agevolazioni (dott. Palma) (agevolazioni@pn.camcom.it -  0434.381627) e per Udine l’ufficio segreteria (segreteriagenerale@ud.camcom.it – 0432.273224), fino al 19 novembre.

  • PROGETTO: ADOTTA UNA VETRINA, ADDOBBA LA TUA CITTÀ

    A tutte le aziende della città di Udine: anche quest'anno in occasione delle festività natalizie il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Udine presenta "Adotta una Vetrina" iniziativa finalizzata a stimolare l’animazione, la vivibilità e la fruizione, anche in tema commerciale, degli spazi urbani del centro di Udine.

    Questo progetto è finalizzato alla valorizzazione degli spazi commerciali vuoti che si trovano nel centro cittadino e che creano una discontinuità nello spazio urbano, con luoghi bui o poco illuminati e a volte soggetti a degrado e con evidenti danni “commerciali” alle altre attività contermini.

    L’intento del gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio è quello di “valorizzare” questi spazi rendendoli luminosi e accattivanti per le persone che passeggiano in centro e anche per l’eventuale imprenditore interessato al locale (sfitto o non utilizzato).

    Se sei il proprietario di un immobile che potrebbe essere destinato a questo progetto per la “valorizzazione” degli spazi commerciali “sfitti” del centro di Udine oppure sei interessato a diventare lo sponsor di questa bella iniziativa, puoi contattare il numero 327.8948033 oppure inviare una mail a sindacale@ascom.ud.it.



    In allegato l'opuscolo che descrive l'iniziativa.