DECRETO LEGGE 18 DICEMBRE 2020

É stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto legge nr 172 del 18 dicembre 2020. il decreto, che entra in vigore il 19 dicembre 2020, introduce misure che saranno in vigore nel periodo delle festività natalizie su tutto il territorio nazionale ed in particolare prevede:
🔴 ZONA ROSSA🔴
24-27 dicembre
31 dicembre-3 gennaio
5-6 gennaio

 

⛔️🔄🔁⛔️
È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla propria abitazione , salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute (autocertificazione obbligatoria). E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

 

✅👥 ✅👩‍🦽✅👨‍👩‍👧‍👦✅
È consentito a un massimo di due persone non conviventi di spostarsi una sola volta al giorno verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione. Nella deroga non sono conteggiati gli under 14 , i diversamente abili e i conviventi non autosufficienti, i cui spostamenti saranno quindi consentiti.

 

❌ 🛍️ 🛍🛍 ✅ 🛒🥕🥖🥩
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.

 

✅ 🩹💊🗞🚬✅
Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie.

 

❌ 💅 💆‍♀️✅ 💇‍♀️💇‍♂️🪒
Sono sospese le attività inerenti servizi alla persona, ad esclusione di parrucchieri e barbieri.

 

✅ 🧼💦🧺👗 ✅
Consentita l’attività delle lavanderie.

 

❌ 🍸🥣🍜🍽☕ 🥂❌
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).

 

✅ 🚚 🥡🥘🍔🧋🚚 ✅
Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

 

✅🏃‍♂️🏡 ✅ 🚴‍♂️🏇
E’ consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva è consentito esclusivamente all’aperto ed in forma individuale.

 

🟠ZONA ARANCIONE🟠
28-30 dicembre
4 gennaio

 

⛔️🔁 🔄⛔️
È vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune. E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

 

✅🔁 🏙 🔁 ✅
chi risiede nei centri AL DI SOTTO DEI 5MILA ABITANTI potrà spostarsi per un RAGGIO MASSIMO di 30 CHILOMETRI, ma non potrà raggiungere il Comune capoluogo di provincia.

 

❌ 🍸🥣🍜🍽☕ 🥂❌
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).

 

✅ 🚚 🥡🥘🍔🧋🚚 ✅
Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

 

💶💶💶 RISTORI 💶💶💶
645 milioni per ristoranti e bar (100% di quanto erogato col decreto rilancio). A gennaio nuovo decreto ristori per tutte le altre attività che subiranno chiusure.

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

L’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine rende omaggio al Far…

Il Far East Film Festival 25 si sta avvicinando rapidamente e, in attesa dell’Opening Night del 21 aprile, l’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine ha deciso di rendere omaggio al piccolo grande universo fareastiano: una vera e propria…

Sondaggio per le PMI: privacy e parità di genere

Il Garante della Privacy ha predisposto un questionario rivolto a tutte le PMI italiane con l’obiettivo di migliorare la parità genere e analizzare il livello di consapevolezza del personale delle aziende riguardo alla protezione dei dati personali.…

Bertoni, liceali a scuola di lavoro

L’incontro tra formazione scolastica e mondo del lavoro costituisce una priorità strategica di fondamentale importanza per lo sviluppo socio-economico e culturale e per l’arricchimento delle risorse umane partendo dalle giovani generazioni. …

Scopri tutte le opportunità di risparmio con Confcommercio per…

Confcommercio-Imprese per l’Italia, grazie a particolari convenzioni con importanti aziende del mondo di automobili e veicoli commerciali offre ai propri associati la possibilità di usufruire di un insieme di servizi e scontistiche dedicate a…

Allegati