Dall’Ava sulla Tares: «Vogliamo chiarezza»

Dalle prime cartelle della Tares recapitate agli operatori del terziario sandanielese arrivano segnali di forte preoccupazione. Secondo Carlo Dall’Ava, vicepresidente vicario di Confcommercio provinciale e responsabile del mandamento Friuli Occidentale, «qualche commerciante finirà per pagare fino a cinque volte di più rispetto alla “vecchia” Tarsu». Un balzello «inaccettabile» e numeri che contrastano con quanto risulta dagli accordi con A&T 2000, l’azienda che si occupa della gestione integrata del ciclo dei rifiuti. «A quanto ci è stato comunicato – spiega Dall’Ava – l’appalto 2013 è stato rifirmato alla stese cifre di un anno fa, ma le cartelle arrivate in questi giorni contrastano clamorosamente con quella apparente garanzia. Non c’è uno solo, tra commercianti ed esercenti, che si ritrovi con cifre inferiori o almeno pari al 2012».
Di fronte alle difficoltà mostrate anche dal Comune di San Daniele a ottenere da A&T 2000 risposte chiarificatrici, la presa di posizione di Confcommercio è molto netta: «Vogliamo capire chi paga di meno e chi di più rispetto a un anno fa. Ma, sin d’ora, manifestiamo netta contrarietà al privilegio che toccherà presumibilmente qualcuno a scapito di chi, gli operatori del terziario, viene sistematicamente tartassato dalle imposizioni fiscali».

Torna all'elenco

In primo piano

Iniziativa “Peperoncino Day” della LILT – Lega Tumori…

Abbiamo il piacere di segnalarvi l'iniziativa "Peperoncino Day: un pizzico di peperoncino nel cuore del Friuli", evento di prevenzione e della lotta contro i tumori in programma a Udine in Piazza Matteotti nelle giornate di sabato 7 ottobre dalle ore…

CCIAA Pordenone-Udine: Webinar sul Monitoraggio di Flussi Finanziari…

Segnaliamo che lunedì 18 settembre alle ore 10:00 è in programma il webinar “Facilitare l'accesso al credito con budget di cassa e monitoraggio dei flussi finanziari", organizzato dall'Ufficio PID della Camera di commercio di Pordenone-Udine, in…

Da lunedì 28 al via il bando di voucher per favorire la transizione…

Plafond di 250 mila euro per contributi da 3, 5 o 8 mila euro a copertura del 70% delle spese sostenute La Camera di Commercio Pordenone-Udine è in prima linea nell’aiutare le imprese a sviluppare valore attraverso la sostenibilità e lo fa anche…

Sbaracco Summer Edition 2023 – Sabato 2 Settembre

Sbaracco Summer Edition 2023 – Sabato 2 Settembre 2023    Ritorna l’atteso SALDO dei SALDI, con sconti fino all’80% ed altre occasioni imperdibili    Più di 100 negozi di tutta la provincia di Udine hanno aderito allo Sbaracco!…