Dall’Ava sulla Tares: «Vogliamo chiarezza»

Dalle prime cartelle della Tares recapitate agli operatori del terziario sandanielese arrivano segnali di forte preoccupazione. Secondo Carlo Dall’Ava, vicepresidente vicario di Confcommercio provinciale e responsabile del mandamento Friuli Occidentale, «qualche commerciante finirà per pagare fino a cinque volte di più rispetto alla “vecchia” Tarsu». Un balzello «inaccettabile» e numeri che contrastano con quanto risulta dagli accordi con A&T 2000, l’azienda che si occupa della gestione integrata del ciclo dei rifiuti. «A quanto ci è stato comunicato – spiega Dall’Ava – l’appalto 2013 è stato rifirmato alla stese cifre di un anno fa, ma le cartelle arrivate in questi giorni contrastano clamorosamente con quella apparente garanzia. Non c’è uno solo, tra commercianti ed esercenti, che si ritrovi con cifre inferiori o almeno pari al 2012».
Di fronte alle difficoltà mostrate anche dal Comune di San Daniele a ottenere da A&T 2000 risposte chiarificatrici, la presa di posizione di Confcommercio è molto netta: «Vogliamo capire chi paga di meno e chi di più rispetto a un anno fa. Ma, sin d’ora, manifestiamo netta contrarietà al privilegio che toccherà presumibilmente qualcuno a scapito di chi, gli operatori del terziario, viene sistematicamente tartassato dalle imposizioni fiscali».

Torna all'elenco

In primo piano

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha dato via libera al bando transizione energetica per le pmi dei due territori. Il plafond complessivo è di 250mila euro, che saranno erogati mediante tre “livelli” di voucher per le imprese, a…

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…