Dall’Ava sulla Tares: «Vogliamo chiarezza»

Dalle prime cartelle della Tares recapitate agli operatori del terziario sandanielese arrivano segnali di forte preoccupazione. Secondo Carlo Dall’Ava, vicepresidente vicario di Confcommercio provinciale e responsabile del mandamento Friuli Occidentale, «qualche commerciante finirà per pagare fino a cinque volte di più rispetto alla “vecchia” Tarsu». Un balzello «inaccettabile» e numeri che contrastano con quanto risulta dagli accordi con A&T 2000, l’azienda che si occupa della gestione integrata del ciclo dei rifiuti. «A quanto ci è stato comunicato – spiega Dall’Ava – l’appalto 2013 è stato rifirmato alla stese cifre di un anno fa, ma le cartelle arrivate in questi giorni contrastano clamorosamente con quella apparente garanzia. Non c’è uno solo, tra commercianti ed esercenti, che si ritrovi con cifre inferiori o almeno pari al 2012».
Di fronte alle difficoltà mostrate anche dal Comune di San Daniele a ottenere da A&T 2000 risposte chiarificatrici, la presa di posizione di Confcommercio è molto netta: «Vogliamo capire chi paga di meno e chi di più rispetto a un anno fa. Ma, sin d’ora, manifestiamo netta contrarietà al privilegio che toccherà presumibilmente qualcuno a scapito di chi, gli operatori del terziario, viene sistematicamente tartassato dalle imposizioni fiscali».

Torna all'elenco

In primo piano

Diritti di autore – Diffusione di Musica – Richieste Lea-Soundreef:…

A seguito della liberalizzazione nel campo dell’intermediazione dei diritti d’autore, e della perdita del monopolio della rappresentanza degli autori che in passato è stata solamente in capo a Siae, Lea-Soundreef sta invitando le imprese a versare…

Scopri tutti gli amici degli Alpini – Tutte le attività convenzionate…

In previsione di questo attesissimo appuntamento, vi comunichiamo che Confcommercio ha stipulato con la Società Adunata Alpini 2023 Srl la Convenzione “Amici degli Alpini”. I negozi che vendono prodotti alimentari potranno proporre un…

MARKETPLACE E FULFILMENT – Vendi online e gestisci il tuo magazzino…

Per vendere on line è imprescindibile gestire il magazzino con efficienza: la giusta scelta di magazzini, corrieri e tool può drasticamente aumentare le vendite e migliorare i margini di un’impresa. Quali sono le strategie migliori per farlo?…

La giornata della legalità di Confcommercio, i dati sul Nord Est

Un totale di 31mila imprese del commercio e dei pubblici esercizi sono oggi ad elevato rischio usura in Italia. L’illegalità costa alle imprese del commercio e dei pubblici esercizi 33,6 miliardi di euro e mette a rischio 268mila posti di lavoro. La…