COMUNICAZIONE NELLA RISTORAZIONE 10 – 17 – 26/02/2025 – valido per Libretto Formativo

Tipologia
Altri corsi,Formazione aziendale
Data inizio
10/02/2025
Durata
12
Sede
Confcommercio Udine
Indirizzo
Tavagnacco (UD) - Via Alpe Adria 16

A chi si rivolge

Destinatari:

  • Ristoratori e titolari d’impresa
  • Addetti alla ristorazione

 

Settori:

  • Ristorazione

 

Obiettivi:

Il corso vuole offrire una panoramica a 360° della comunicazione nell’ambito della ristorazione con un approccio pragmatico che trae spunto da esperienze reali, dall’ascolto e dal confronto con imprenditori e professionisti della comunicazione enogastronomica, al fine di favorire la consapevolezza sull’importanza della “comunicazione” come opportunità di differenziazione per la propria attività.

 

L’obiettivo è trasferire a ristoratori e titolari d’impresa conoscenze utili per:

* valutare una strategia di comunicazione per la propria attività;

* Supportare i ristoratori/titolari d’impresa nel riuscire a valorizzare “sacrifici e territori” con le “giuste parole”

* aumentare l’efficacia comunicativa del proprio Personale di Sala

* individuare il linguaggio più consono per raccontarsi al meglio, sia in sala che sulle nuove piattaforme digitali;

* utilizzare tecniche di comunicazione che possono valorizzare il lavoro ed il territorio in cui

operano;

 

Costo:

Soci Confcommercio            € 220,00 + Iva 22%

Non Soci Confcommercio   € 280,00 + Iva 22%

 

Pagamento Contestuale all’iscrizione a:

Terziaria Cat Udine

IBAN  IT12U0708512303000000086592

Invio contabile di pagamento a formazione@terziariacat.ud.it

 

Le iscrizioni si chiuderanno 24 ore prima della data inizio corso

Dettagli corso

La forza e l’identità di un’insegna nella ristorazione, dipende anche – e soprattutto – da come viene raccontata.

Ed è proprio il “racconto” che oggi, più che mai, diventa fondamentale; fondamentale come

“strumento di differenziazione”, anche – e soprattutto – nella ristorazione, che è un settore ad elevata competitività.

Se da un lato i “numeri” sono indispensabili per il futuro di un’impresa, la (giusta)

comunicazione non è da meno.

Una strategia comunicativa adeguata è in grado di valorizzare il locale, evidenziandone i “tratti differenzianti”. La comunicazione riguarda la scelta che il ristoratore/titolare d’impresa fa su diversi aspetti: dalla definizione del menù alla scelta della mise en place, dal racconto a tavola alla creazione di contenuti digitali, fino alla strategia di coinvolgimento dei giornalisti di settore.

Comunicare significa far capire al pubblico “chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo”,

attraverso un linguaggio specifico e uniforme, che rende sovrapponibili i fronti “reale” e

“digitale”, assottigliandone la distanza.

 

Orario:

14,30/18,30

Contenuti

Programma:

 

  • Comunicazione: cos’è e perché (oggi) è fondamentale
  • Comunicazione e Ristorazione, il “legame nascosto”
  • Excursus: lo Chef Star System
  • Brand Identity: quando la diversità premia
  • Come si “costruisce” l’identità di un ristorante? I 10 passaggi fondamentali
  • Potenziare il brand: ragionamento a 4 livelli
  • L’importanza del “perché”: i presupposti per una strategia comunicativa “vincente”
  • Costumer Journey: come si sviluppa oggi la relazione cliente-ristorante
  • New Media vs. Old Media, l’evoluzione negli anni
  • Social Network: guida per una gestione più consapevole, tra strategia “organica” e “apagamento”
  • Comunicazione Digitale: creare “contenuti di valore”, per rafforzare l’identità del brand
  • Occhio allo scroll passivo! Gli esempi comunicativi da NON seguire
  • Google My Business: come funziona e perché è fondamentale per “farsi notare” sul motore diricerca
  • Recensioni: rispondere è cortesia ma anche marketing
  • CRM: cos’è e come integrarlo nella propria strategia di comunicazione, attraverso la MarketingAutomation
  • Excursus: ChatGPT e l’impatto dell’Ai sulla realizzazione dei contenuti digitali
  • Comunicazione online e offline: le analogie e la preziosa regola delle 3C
  • Comunicazione a tavola: valorizzare la proposta enogastronomica con le giuste parole, tracomunicazione emozionale e tecniche di persuasione
  • Menù, la “carta d’identità” del ristorante: come renderlo chiaro e funzionale al raggiungimentodegli obiettivi aziendali, d’immagine e di profitto
  • Introduzione al Giornalismo Enogastronomico: stato dell’arte e come gestire le PR(coinvolgimento dei giornalisti/sviluppo database ecc.)
  • Excursus: Michelin, la «Regina» di tutte le Guide. Leggende e verità della più grande operazione dimarketing del nostro tempo.
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