“COMUNICARE LA PROPRIA AZIENDA” MAGGIO 2023 – valido per Libretto Formativo
- Tipologia
- Altri corsi,Formazione aziendale
- Data inizio
- DA PROGRAMMARE
- Durata
- 16
- Sede
- Tavagnacco (UD)
- Indirizzo
- Feletto Umberto - Via Alpe Adria 16
A chi si rivolge
Il corso si rivolge al titolare, al socio ed a tutti coloro che si occupano della gestione aziendale e della comunicazione.
Costo:
Soci Confcommercio € 150,00 + Iva 22%
Non Soci Confcommercio € 200,00 + Iva 22%
Pagamento Contestuale all’iscrizione a:
Terziaria Cat Udine
IBAN IT12U0708512303000000086592
Invio contabile di pagamento a formazione@terziariacat.ud.it
Le iscrizioni si chiuderanno 24 ore prima della data inizio corso
Dettagli corso
………..istruzioni per l’uso.
La nostra azienda per lavorare e guadagnare, poteva in passato affidarsi alla posizione dell’attività (in centro…, su una strada di passaggio…., in un centro commerciale…, ecc.) oppure al passaparola.
Bastavano competenza, posizione e feedback positivi.
Oggi non è più sufficiente.
Nell’era di internet, dove tutto viaggia molto velocemente, è necessario utilizzare la tecnologia a proprio favore.
Farlo alcune volte è più semplice di quanto si possa immaginare e con questo corso la docente vuole insegnarvelo trattando argomenti quali:
- l’azienda on-line
- creare un sito internet con le piattaforme gratuite
- pianificare ed organizzare un evento
- scrivere comunicazioni efficaci
- affrontare le lamentele
Date corso:
22 – 29/11/2022 e 6 – 13/12/2022
Orario:
14,30/18,30
Contenuti
CONTENUTI
1. L’azienda online – 4h
- le forme dell’immagine aziendale: nome, marchio, sede, insegna, vetrine, depliant,
sito, social, stile/outfit del personale, ecc.; - il target;
- la pagina social: scelta del network, linguaggio, contenuti, interazione e gestione
critiche; social manager e “fatto-in-casa; - il sito: struttura del sito (blog o pagine e sottopagine); contenuti (la regola delle 5
w); servizi online (prenotazione); i motori di ricerca; - esempi: albergo (turismo/business/agriturismo), ristorante, negozio
catena/indipendente (abbigliamento, specialità alimentari)
2. Creare un sito internet con le piattaforme gratuite – 4h
Partendo da quanto affrontato al punto 1, si farà focus su:
- struttura;
- contenuti e forma.
Simulazione a gruppi utilizzando la piattaforma gratuita webnode
3. Pianificare e organizzare un evento – 3h
- obiettivo, target, messaggio
- tempi, mezzi, costi
- azioni di promozione prima e dopo
- trovare l’ispirazione giusta informandosi attraverso internet e stampa (attività della
concorrenza e di altri settori) - esempi di evento in sede (inaugurazione, presentazione di prodotto/servizio)
4. Scrivere comunicazioni efficaci – 2h
- corrispondenza via e-mail con fornitori/clienti: punti salienti (mittente, destinatario,
oggetto, apertura e chiusura, firma); contenuti (quando meno è più); - promozione: newsletter, whatsapp (es. reali)
5. Affrontare le lamentele – 3h
- via e-mail (tempo per rispondere, comunicazione a due) e social (tempo per
rispondere, comunicazione pubblica). Ma anche al telefono (rapidità,
comunicazione a due) e di persona (rapidità, comunicazione spesso pubblica); - regole base: gestire lo stato emotivo, ascoltare/comprendere, il tono di voce, non perdere la calma, instaurare clima positivo, rifocalizzare la conversazione, cercare una soluzione;
- il reclamo è strategico: analisi dei reclami.