Confcommercio Udine passa dal direttore al segretario generale nel nome del ricambio generazionale

Un ricambio generazionale, senza perdere in esperienza. Ma anche un nuovo modello organizzativo, da verticale a orizzontale, con l’obiettivo di un rafforzamento della presenza e dell’attività sul territorio. L’assemblea degli eletti di Confcommercio provinciale di Udine ha dato il via libera alle modifiche statutarie che dal prossimo 1 luglio prevedono in organigramma la figura del segretario generale e non più quella del direttore generale, un cambio strutturale già adottato da Confcommercio nazionale.

La novità segna così il passaggio di consegne da Guido Fantini, dal 1998 in associazione, prima come responsabile dell’area Credito, poi, dal 2000, come dg, a Giovanni Ricardi di Netro, classe 1987, già consulente del lavoro in Confcommercio, indicato dall’assemblea degli eletti nel ruolo appunto di segretario generale. «Abbiamo sfruttato l’occasione delle modifiche statutarie per un ricambio generazionale che segna un importante rinnovamento – commenta il presidente provinciale Giovanni Da Pozzo –. Non perdiamo tuttavia l’esperienza di Fantini, che rimane assistente della presidenza per i rapporti con gli organi di Confcommercio».

«Per me è stata un’esperienza bellissima, di lavoro e di rapporti personali» commenta il dg uscente. «Mi è stato utile, in particolare, avere alle spalle un’attività imprenditoriale, con conoscenze che mi sono servite nel confronto con i soci».

Nell’organigramma approvato dall’assemblea degli eletti, con Francesca Bulfoni alla guida di Servizi Imprese Udine srl e Federica Tosolini di Terziaria Cat Udine srl, le due società di servizi dell’associazione, sono previsti anche il ruolo di vicesegretario generale, ricoperto da Caterina Segat, e, in linea orizzontale, le aree Credito, Mandamenti, Lavoro, Marketing e Comunicazione, Sindacale e Amministrazione.

Sul fronte territoriale sono inoltre in agenda altre due importanti novità. Il prossimo 15 luglio l’associazione inaugurerà la nuova sede di Latisana, mentre a Udine verrà prossimamente aperto nella ex sede provinciale di viale Duodo un riferimento mandamentale cittadino.

In primo piano

Nuovi e appassionanti corsi di formazione in partenza a Settembre

Da settembre vi aspettano nuovi e appassionanti corsi che soddisferanno tutte le vostre esigenze: dal Web Marketing alla Comunicazione, dal corso Barman al corso di Making Coffee, dalla Moda alla Cucina e tanto altro…

I gioiellieri di Confcommercio incontrano il questore De Bernardin: allo…

Una comunicazione mirata tra gioiellieri, la categoria più esposta come dimostra il gravissimo episodio della rapina di sabato scorso, e Questura. Il rafforzamento e lo snellimento dei canali informativi per le segnalazioni da parte degli orafi come…

Imprenditoria Giovanile 2019 – Apertura Bando 9 settembre 2019, ore…

Possono presentare domanda di contributo le Nuove Imprese Giovanili, iscritte da meno di 36 mesi al Registro delle Imprese alla data della domanda, con sede operativa - oggetto dell'investimento - in Friuli Venezia Giulia. Possono altresì…

Firma anche tu l’appello della ristorazione alle istituzioni italiane…

L’appello della ristorazione alle Istituzioni Italiane.La cucina italiana: orgoglio degli italiani, ispirazione per gli stranieri, ali e radici per chi viene e torna nel nostro Paese.Ogni giorno nelle scelte politiche si incentivano settori…