Sede

Informativa Privacy

INFORMATIVA CONFCOMMERCIO UDINE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ART. 13 D. LGS. 196 / 2003)



L'impegno di Confcommercio Udine nella protezione dei dati personali.

Gentile signore/a,
in osservanza di quanto previsto dall'articolo 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196, il così detto “Codice della Privacy”, l’Associazione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e Professioni della Provincia di Udine (di seguito “l’associazione”) desidera informare i propri soci e potenziali soci circa le finalità e modalità con cui i loro dati personali (quali nome, denominazione, principali recapiti, coordinate bancarie, codice fiscale e/o partita IVA, fotografie, ecc.) saranno trattati.

1.Finalità e modalità del trattamento

I dati che i soci e potenziali soci forniscono all’Associazione nel momento in cui sottoscrivono la scheda di adesione o, semplicemente, interpellano l’Associazione per ottenere assistenza o consulenza per il settore del Commercio, Turismo e Servizi, sono necessari all’Associazione:
• per poter identificare i soci e registrarli/codificarli nel rispetto della legge applicabile;
• per stipulare e poter dare esecuzione alle richieste del socio o potenziale socio;
• per la conclusione delle attività per cui l’Associazione è stata contattata;
• per espletare tutte le attività previste nello statuto dell’Associazione;
• per gli adempimenti amministrativi e contabili e, in generale, per l’ adempimento agli obblighi di Legge.
Il conferimento dei dati personali dei soci/potenziali soci è, pertanto, indispensabile per poter instaurare il, e dare esecuzione al, rapporto associativo. Di conseguenza, un’eventuale mancata o errata comunicazione di una delle informazioni obbligatorie, potrà rendere impossibile l’instaurazione o il mantenimento del rapporto contrattuale con l’Associazione. In aggiunta a quanto sopra, i dati personali dei soci e potenziali soci dell’Associazione potranno essere utilizzati a scopi informativi e pubblicitari, ad esempio per comunicare l’organizzazione di eventi o le iniziative promozionali intraprese dall’Associazione, solamente con il previo consenso specifico dei soci/potenziali soci, che verrà loro espressamente richiesto. Il conferimento dei dati personali a fini pubblicitari/informativi è assolutamente facoltativo e l’eventuale diniego dei soci/potenziali soci non avrà alcuna conseguenza pregiudizievole sulla possibile instaurazione del rapporto associativo. I soci/potenziali clienti che hanno acconsentito a ricevere comunicazioni informative/pubblicitarie via sms e/o e-mail, avranno il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso al servizio di informazione promozionale contattando l’Associazione al seguente numero telefonico 0432 538700 o inviare una comunicazione al seguente indirizzo e-mail gianpietro.chialina@ascom.ud.it.



2.Titolare e responsabili del trattamento

L’Associazione, e cioè “Associazione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e Professioni della Provincia di Udine”, con sede in via Alpe Adria n°16, Fr. Feletto Umberto, Tavagnacco (UD), è il Titolare del trattamento dei dati personali comunicati dai propri soci/potenziali soci, ai sensi del Codice della Privacy, rappresentata dal Presidente pro-tempore dott. Giovanni Da Pozzo. Il Responsabile del Trattamento dei dati è Gianpietro Chialina.



3. Modalità del trattamento e conservazione

I dati personali saranno trattati nel pieno rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soci/potenziali soci. Il trattamento dei dati personali dei soci/potenziali soci avrà luogo mediante strumenti manuali ed informatici idonei a garantire la sicurezza dei dati stessi, e comunque in conformità alle misure di sicurezza obbligatorie imposte dal Codice della Privacy al fine di garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati personali di ciascun socio/potenziale socio saranno conservati per il tempo necessario a dare compiuta esecuzione al rapporto associativo in essere e, nel rispetto degli obblighi di conservazione stabiliti dalla legge, saranno immediatamente cancellati nel momento in cui il socio/potenziale socio ne faccia richiesta.



4. Ambito di comunicazione e diffusione

Per le finalità indicate al precedente punto 1, i dati personali forniti da soci e potenziali soci potranno essere in seguito comunicati ai seguenti soggetti: • soggetti, pubblici e privati, che abbiano necessità di accedere ai dati a forza di disposizioni di Legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme; • soggetti terzi autorizzati che forniscano servizi strumentali o collegati all’attività prestata dall’Associazione e, pertanto, abbiano necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto associativo con l’Associazione, ma nei limiti strettamente necessari ad eseguire le attività ausiliarie loro affidate e/o previste dallo statuto dell’Associazione; • a consulenti della società (quali, commercialisti, revisori, avvocati, società di elaborazioni dati) e collaboratori (quali gli incaricati della manutenzione degli strumenti informatici), nei limiti necessari per svolgere il loro incarico. Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo esplicito consenso dei soci/potenziali soci.



5. I vostri diritti

I soci dell’Associazione, o potenziali soci che abbiano fornito i propri dati all’Associazione, potranno contattare quest’ultima via e-mail all'indirizzo gianpietro.chialina@ascom.ud.it e/o chiamando il numero 0432 538700, per ulteriori informazioni relative al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali, nonché per esercitare i diritti loro garantiti dall’art. 7 del Codice, tra cui, il diritto di avere accesso ai propri dati, chiederne la modifica o l’aggiornamento o l’integrale cancellazione, oppure per opporsi al loro utilizzo e revocare il consenso prestato al trattamento dei dati personali a fini promozionali/pubblicitari.



COOKIES POLICY

La presente cookie policy ha lo scopo specifico di illustrare i tipi di cookies, le loro modalità di utilizzo nonché di fornire indicazioni circa le azioni per rifiutare o eliminare i cookie presenti sul sito web.


Che cosa sono i cookies?

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookies sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni per ottimizzare l'esperienza di navigazione. I cookies non possono essere usati per identificare l'utente in modo personale.


Tipi di cookies

Esistono vari tipi di cookie. Qui di seguito sono riportati le principali tipologie di cookies.


a. Cookies tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere:

Cookies di sessione
Cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate).

Cookies Analytics
Cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;

Cookies funzionali
Cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.Per l'installazione di tali cookies non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.


b. Cookies di profilazione

I cookie di profilazione vengono utilizzati al fine di mostrare ai visitatori messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. La normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso dei cookies di profilazione ed esprimere così il proprio valido consenso.


Quali cookies utilizza il presente sito

Il presente sito web può inviare all'utente i cookies di seguito indicati.

Cookies di sessione

Cookies funzionali

Google Analytics
Questo sito utilizza Google Analytics, un servizio di web analytics fornito da Google Inc. ("Google"). Google Analytics utilizza i "cookies", che sono dei file di testo inviati al computer del visitatore per aiutare a capire come viene usato il sito. Le informazioni raccolte dai cookies sull'uso del sito (incluso l'indirizzo IP dell'utente) vengono trasmesse e archiviate dai server Google in USA. Google usa queste informazioni per valutare l'uso del sito stesso e le attività svolte da parte del visitatore, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet . Google si riserva di trasferire le informazioni raccolte con il suo cookie a terzi ove ciò sia richiesto per legge o laddove il soggetto terzo processi informazioni per suo conto. Google assicura di non associare l'indirizzo IP dell'utente a nessun altro dato posseduto al fine di ottenere un profilo dell'utente di maggiore dettaglio.

Di seguito forniamo il link per leggere la relativa informativa e per disattivarne l'utilizzo.

https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it


Disattivare i cookies

Se non desideri accettare i cookies sul tuo terminale o dispositivo mobile, puoi configurare opportunamente il browser. AboutCookies.org propone una guida su come procedere nella loro disattivazione con i principali browser. Si fa presente, comunque, che bloccando i cookies, alcune funzionalità del sito potrebbero non essere disponibili.


L'ultima modifica alla presente Informativa sulla privacy è stata apportata in data 18 dicembre 2013. L'ultima modifica alla policy sui cookies è stata apportata il 15 giugno 2015.


Contatti

ATTIVITÀ SINDACALE

Responsabile
Ivano Movio
Tel. 0432.538742

Referenti
Walter Piacentini
Tel. 0432.538783

Luciano Vanone
Tel. 0432.538755

Ufficio soci

Referenti
Marinella Furlano
Tel. 0432.538770

Paolo Giacometti
Tel. 0432.538754

Per diventare Socio o per
assistenza sindacale compila
il modulo di richiesta.
Sarai contattato al più presto
dal nostro staff.