Sede
  • Stampa
  • Spedisci il documento via mail
  • Aggiungi ai Preferiti

News

Informazioni e notizie per essere sempre aggiornati

  • MANAGER DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI

    Data pubblicazione: 16/09/2014


    Il corso è organizzato e finanziato dalla CCIAA di Udine attraverso il FRIULI FUTURE FORUM in collaborazione con CONFCOMMERCIO di UDINE. Friuli Future Forum è il progetto di ricerca e promozione del futuro della Camera di Commercio di Udine. La sua duplice anima, quella virtuale fatta dal sito e dai social media e quella fisica nella sede di via dei Calzolai a Udine, rappresenta i termini dell’innovazione a 360 gradi, evidenziando ciò che già è futuro in Friuli e portando in Friuli esperienze proiettate al domani che si stanno sperimentando nel mondo, per stimolare una costante "creazione di futuro" sul territorio. Incontri, eventi, presentazioni, dialoghi raccontati attraverso il web o davanti al pubblico: dall’elettronica all’agroalimentare, dalla meccanica all’architettura, dall’arredo all’ambiente, sono molteplici e trasversali i temi affrontati all’interno di questo “forum”. Assieme alle Associazioni di categoria e agli altri soggetti del territorio, Friuli Future Forum ha promosso tra maggio e luglio un ciclo di incontri per valorizzare l’innovazione nel tessuto produttivo. Emersi dall’indagine condotta tra le imprese friulane, sono stati presentati temi, novità, esperienze e protagonisti italiani e internazionali, al fine di rispondere alle esigenze di innovazione e confronto rilevati dalle aziende, in vista della seconda edizione del ciclo di incontri. FUTURE FORUM - OTTOBRE/NOVEMBRE 2015.   Obiettivi del Corso: Il presente corso ha lo scopo di formare il Manager del Centri Commerciali naturali, figura professionale in grado di creare “percorsi dello shopping" e di valorizzare sia i centri storici che il commercio. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una profonda evoluzione del mercato distributivo, all'affermarsi  di nuovi stili di vita e nuovi bisogni della società. Anche la trasformazione degli spazi urbani, i nuovi insediamenti residenziali e lo sviluppo di nuove forme commerciali aggregate, rappresentate prevalentemente dai grandi centri commerciali "artificiali", hanno introdotto significativi cambiamenti e spesso anche vere e proprie rivoluzioni nel concetto di "vissuto" dei centri storici. La figura del Manager dei Centri Commerciali naturali diventa pertanto quella di un professionista che ha la funzione sviluppare, alla luce di questo nuovo scenario, la vivibilità e l’attrattività turistica dei Comuni con strumenti, tecniche e metodi specifici.   Destinatari e requisiti: Laureati in materie economiche o diplomati con esperienza almeno biennale nella gestione e realizzazione di eventi, titolari e dipendenti di imprese del settore commerciale.   Programma e docenti: - Project management: Organizzazione per progetti, pianificazione e controllo, la gestione del tempo, dei carichi e dei         costi di lavoro - Prof. Tonchia 4 ore + 2 ore di testimonianza; - Comunicazione:           La comunicazione interpersonale, istituzionale, la promozione - Prof. T ellia 4 ore + 2 ore di   testimonianza; - E-Commerce:             Nuove tecnologie applicate al marketing - Prof. Lombardo 4 ore + 2 ore di testimonianza; - Business Plan:             Business idea, analisi e bilanci degli investimenti - Prof. Sartor 4 ore + 2 ore testimonianza. Durata e attestato: 24 ore totali (16 docenza e 8 testimonianze), attestato di partecipazione   Costo: gratuito   Calendario:                Avvio: Lunedì 29 Settembre dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.                                    Lunedì 6, 13 e 20 Ottobre dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 16:00   Sede corso: FFF FriulFutureForum, Via Dei Calzolai 5/a – 33100 UDINE   Iscrizioni: da effettuarsi inviando il modulo allegato compilato al nr. fax 0432/624253, oppure inviando una mail a: vania.crispino@ud.camcom.it. Termine ultimo di accettazione delle iscrizioni è il giorno 25/09/2014 alle ore 12,00   Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto, pari a 15 allievi. Accertati i requisiti, si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature.     Per informazioni: Vania Crispino, tel. 0432/526333 – fax 0432/624253 – e-mail: vania.crispino@ud.camcom.it

    continua


  • Palio dei Borghi, scatta la “sfida” in città

    Data pubblicazione: 16/09/2014


    Confcommercio e Comune lanciano la terza edizione, sempre all’interno della Maratonina. Alla caccia del Gonfalone un’accoppiata di rappresentanti dei quartieri La terza edizione del Palio dei Borghi di Udine inaugura la sfida “casalinga”. Non più l’abbinata con i top runner della Maratonina, che pure resta strettamente legata all’evento, ma una “finale” tra i rioni udinesi: in campo un uomo e una donna. LA NOVITA’ La nuova formula è la grande novità del Palio. Quest’anno, i prossimi 20 e 21 settembre, va in scena il terzo atto di un’iniziativa che si fa strada nel panorama delle manifestazioni cittadine. Come al solito sotto il “cappello” di Confcommercio e del Comune di Udine. LA TRADIZIONE L’associazione, spiega il presidente provinciale Giovanni Da Pozzo, «nella convinzione che la rivitalizzazione del centro storico cittadino passi anche attraverso i borghi», tiene un rapporto molto stretto con i referenti di Poscolle, Grazzano, Aquileia, Gemona, Pracchiuso, San Lazzaro e Villalta, «nell’ottica di riscoprire quell'enorme patrimonio di tradizioni di cui proprio i borghi sono tenutari». «D’intesa con il Comune e con i referenti dei borghi – Simona Zanutta per Poscolle, Marco Botto per Grazzano, Roberto Mazzonetto  per Aquileia, Franco Fiorindo per Gemona, Sandra Di Giusto per Pracchiuso, Liana Guatto per San Lazzaro, Mirano Firmani per Villalta –, alla presenza anche del direttore della Maratonina Giuseppe Andriella e di Sara Fantini, che per prima tre anni fa ebbe l’idea del Palio, Confcommercio ha elaborato il programma del Palio dei Borghi 2014», fa sapere il vicepresidente di Confcommercio Luciano Snidar sottolineando «il valore turistico dell’evento». LA MARATONINA «Ci fa particolarmente piacere ospitare anche questa iniziativa – dice Paolo Bordon, presidente dell’Associazione maratonina udinese –. Il Palio ha un intento molto nobile: ricordare agli udinesi la vitalità dei borghi cittadini e quindi, oltre ad avere una finalità di carattere promozionale, si connota soprattutto per l’attenzione nei confronti delle dinamiche storico sociali della città». «La Maratonina – aggiunge il vicepresidente Amu Venanzio Ortis – ha sempre cercato di coinvolgere le altre realtà associative cittadine con gli eventi collaterali. Il Palio dei borghi si inserisce in questa logica. Siamo dunque felici di collegarci ancora alla proposta di Confcommercio, per dare sempre più visibilità alla Maratonina, al Palio dei borghi e a Udine». IL COMUNE «La valorizzazione dei borghi storici e delle tradizioni cittadine rientra tra le finalità che il mio assessorato si è posto sin dall'inizio del mandato – sottolinea l’assessore alle Attività produttive e turistiche del Comune di Udine, Alessandro Venanzi –. Il Palio dei Borghi rappresenta in questo senso un’opportunità interessante anche in un'ottica di collaborazione con la Confcommercio, realtà con la quale stiamo da tempo ragionando sul Centro Commerciale Naturale. La nostra idea – aggiunge – è quella di risvegliare il senso di appartenenza a un borgo cittadino e ricreare una tradizione da lasciare in eredità a chi verrà dopo di noi». LA CENA Una prima novità della terza edizione sarà la cena propiziatoria che i Borghi hanno organizzato nella suggestiva cornice del Castello di Udine venerdì 19 settembre, sera antecedente la sfilata. Un momento conviviale suggellato anche da canti e balli medievali. LA SFILATA Sabato 20, come l'anno scorso, è prevista la sfilata storica di figuranti in costume medievale provenienti dai singoli Borghi  e da Cividale del Friuli. Sfilata che si snoderà lungo il centro storico subito dopo la corsa dei cani, ovvero a partire dalle 17.30. GLI SPETTACOLI Alle 20, in via Pracchiuso, seguirà poi “MedioEventum”, scene di vita medioevale con musica, tamburi e danze di nobili in collaborazione con il Gruppo storico medioevale di Borgo Pracchiuso, il Gruppo Rufum di Udine, il Teatro della Mandragola, i Tamburi di Guerra di Cividale e il Gruppo danze rinascimentali-Gruppo storico di Palmanova. LA FORMULA Per quanto riguarda il Palio vero e proprio, ecco dunque la nuova formula. Ognuno dei 7 Borghi storici di Udine schiererà un uomo e una donna che si contenderanno sul percorso della mezza maratona l’ambito trofeo, ovvero il Gonfalone. Il Borgo vincitore sarà quello la cui sommatoria dei tempi dei propri atleti risulterà più veloce. LE PRIME DUE EDIZIONI Nelle prime due edizioni il Palio aveva visto invece l’accoppiata tra i borghi e gli atleti di punta della corsa. E l’assegnazione del Palio era stata dunque decisa sulla base dei risultati dei top runner. Nel 2012 la vittoria andò a Poscolle. Fatna Maraoui e William Chebon Chebor (gli atleti sorteggiati con il popolare quartiere cittadino) realizzarono insieme un totale di 2 ore 15 minuti e 50 secondi, risultando così la “coppia” più veloce. A entrambi fu consegnata la “gerla” carica di prodotti tipici friulani. Nel 2013 è stato invece Borgo Aquileia ad aggiudicarsi la seconda edizione grazie ai piazzamenti degli atleti Kororia, Jepkoech, Gotti e Tamigi che segnarono il tempo totale di 3h26’46. Al secondo posto Borgo San Lazzaro con 3h34’24”, seguito da Borgo Grazzano che chiuse la gara in 3h57’22”.      

    continua


  • COME OTTENERE LA SCONTISTICA SIAE : NUOVE PROCEDURE PER L'ANNO 2015

    Data pubblicazione: 05/08/2014


    Confcommercio Nazionale  - a seguito dell'aggiornamento in corso del CedSIAE - informa che già in occasione della scadenza di febbraio 2015 -SIAE invierà il Mav di pagamento con le tariffe scontate solo alleimprese che risultino regolarmente associate alla Confcommercio provinciale avendo versato il contributo per il corrente anno 2014 (e delle eventuali pregresseannualità se non regolarizzate) entro il 5 settembre 2014.Le imprese in regola con i contributi associativi riceveranno ilMav della SIAE con una tariffa già scontata, mentre le aziende non in regola con il pagamento della quota associativa Confcommercio 2014 riceveranno un MAV privo di sconto.Ricordiamo che la SIAE si riserva inoltre  di richiedere la documentazione attestante la regolarità contributiva - per l'anno in corso - che garantisce il beneficio dello sconto. Ulteriori info presso i nostri uffici.

    continua


  • Il contratto di rete

    Data pubblicazione: 04/08/2014


    Il bando 2014 Regione Friuli Venezia Giulia per il contratto di rete Secondo una tempistica ancora non certa (luglio o settembre 2014) la Regione Friuli Venezia Giulia darà copertura finanziaria al bando regionale (già emanato e pubblicato sul B.U.R. n° 14 del 2 aprile 2014) per i contratti di rete. In sintesi, di seguito vengono riportate le caratteristiche salienti del bando in oggetto.   Tipo di contributo: Contributo in conto capitale pari al 50% delle spese ammesse. Disponibilità: Circa 1.000.000 Euro. Limite massimo: 150.000 Euro per ciascun progetto di aggregazione (quindi max. 300.000 Euro di spesa ammissibile per ciascun progetto di aggregazione). Progetti finanziati: Progetti tendenti allo sviluppo di una rete d'impresa già formalmente costituita oppure stipulazione di un contratto di rete entro 6 mesi dalla data di concessione dell'incentivo. Esempi di spese ammissibili: Spese propedeutiche di orientamento, spese per la formazione e la creazione della rete, acquisizione di servizi di consulenza specialistica e formazione, spese per la predisposizione del progetto di aggregazione, onorario notarile per la costituzione della rete, spese per materiali promozionali e informativi, spese per la partecipazione a fiere, spese per lo sviluppo commerciale nazionale ed internazionale della rete, spese per l’ideazione di brand e design di prodotto, compenso per 12 mesi del manager temporaneo della rete, altre tipologie di spese come indicato nel bando. Tempistica: Tempistica ancora non certa (si prevede l’uscita del decreto attuativo del bando a luglio 2014 o a settembre 2014). Dall’uscita del bando dovrebbero esserci a disposizione 30 o 60 giorni per la presentazione delle domande. Tipologia di bando: A graduatoria.  COMPILA LA SCHEDA ALLEGATA PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI

    continua


  • ATTENZIONE: SEGNALATI TENTATIVI DI TRUFFA AI DANNI DEGLI OPERATORI COMMERCIALI

    Data pubblicazione: 04/08/2014


      A seguito di alcune segnalazioni pervenute anche nella nostra provincia ai Carabinieri , informiamo che sono in atto tentativi di truffa ai danni degli Operatori commerciali.Il tentativo di truffa si sostanzia in una telefonata da parte di falsi corrieri che propongono, per conto di un noto fornitore, il ritiro di eventuali resi.FEDERAZIONE MODA ITALIA consiglia di:accertarsi sull'identità del corrierecontattare preventivamente il fornitore prima di consegnare la merceuna volta accertato il tentativo di truffa, darne comunicazione alle Forze dell'Ordine ed alla nostra  Associazione.http://www.federazionemodaitalia.it/it/iniziative/eventi/dd_58_2580/attenzione-segnalati-tentativi-di-truffa-ai-danni-degli-operatori-commerciali

    continua


  • Ecco i Pos convenzionati con Confcommercio

    Data pubblicazione: 28/07/2014


    Il 30 giugno 2014 è entrato in vigore l’obbligo per tutti i  soggetti che “ effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali ”, ovvero commercianti, pubblici esercizi, artigiani ecc. e studi professionali  di dotarsi di un POS al fine di accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte didebito (es. bancomat).  Tale obbligo concerne i pagamenti effettuati da privati di prodotti e servizi di importo superiore ai 30 euro (a prescindere dal fatturato dell’impresa). Al momento non sono previste sanzioni per i soggetti che non dovessero adeguarsi. Confcommercio ha stipulato degli accordi a livello nazionale e locale a favore degli associati con i principali istituti  di credito.   Negli allegati le diverse proposte degli istituti convenzionati. I nostri uffici rimangono comunque a disposizione per eventuali delucidazioni.    

    continua


  • Sicurezza nei posti di lavoro, incontro Confcommercio-Terziaria Cat-Ass4

    Data pubblicazione: 15/07/2014


    Dal documento di valutazione dei rischi alla nomina del Responsabile servizio prevenzione e protezione dotato di attestato di corso di formazione. Dalla nomina addetti al pronto soccorso alla necessità in azienda di una cassetta di medicazione. Dalla prevenzione incendi alla dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico. E ancora certificati di conformità delle macchine, piani di evacuazione, registri infortuni. Sono gli adempimenti relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro illustrati nella sala riunioni dell’Ass4 Medio Friuli a un gruppo di imprese associate nell’incontro promosso da Confcommercio e Terziaria Cat Udine  in collaborazione con l’Azienda sanitaria del territorio. Una riunione molto partecipata che ha visto in apertura il saluto del vicepresidente provinciale vicario di Confcommercio Carlo Dall’Ava. «Il problema chiave è quello dell’informazione – ha detto Dall’Ava –. Su questa materia le leggi italiane sono molto chiare e stringenti. Come associazione andiamo alla fonte, e quindi affidiamo l’illustrazione delle norme agli operatori sanitari. L’obiettivo è di consentire agli iscritti di svolgere al meglio il loro lavoro nel rispetto delle regole e in totale sicurezza per loro stessi e i collaboratori». A entrare nel merito delle questioni sono stati il direttore della struttura Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di lavoro della Medio Friuli, Claudia Zuliani, e i dottori Andrea Camilli, Davide Sulli, Cristina Schellenberger, Livio Tonini.

    continua


  • Confcommercio e Confartigianato, appello ai Comuni: «Contenete Tari e Tasi sulle imprese»

    Data pubblicazione: 02/07/2014


    Le prime simulazioni sull’applicazione delle nuove imposte su immobili, rifiuti e servizi indivisibili preoccupano Confcommercio e Confartigianato della provincia di Udine. «Alle piccole e medie imprese si continuano a chiedere sforzi fiscali pesantissimi – rilevano i vicepresidenti di Confcommercio Carlo Dall’Ava e di Confartigianato Franco Buttazzoni. Il rischio, sempre più concreto, è di vedere costrette alla chiusura migliaia di aziende del territorio come evidenziano anche i recenti dati della Cgia di Mestre: le imprese italiane, che già pagano 110,4 miliardi di tasse all’anno, toccheranno nel 2014 lo storico record del 44% di pressione fiscale. Solo le aziende tedesche pagano in termini assoluti più delle nostre. Numeri insostenibili che mettono in pericolo la sopravvivenza di aziende non ancora sopraffatte dalla recessione ma a cui viene negata qualsiasi possibilità di rilancio dei consumi, unica via per una prospettiva di crescita». Stando agli approfondimenti degli uffici, si annunciano aumenti in doppia cifra. I dati su Udine sono noti (dal +19% al +53% per gli ortofrutta) e Giuseppe Pavan, il presidente mandamentale di Confcommercio, preso atto che sulle altre attività si registra il -6% rispetto all’anno scorso, è in attesa di verificare l’impatto delle riduzioni annunciate dal Comune per i soggetti più colpiti: «I primi bollettini confermano purtroppo che gli aumenti sono molto pesanti per alcune categorie». Tra chi ha già deliberato, a Marano l’incremento percentuale della Tari (2014) rispetto alla Tares (2013) è per esempio del 29% per bar, ristoranti, ortofrutta e negozi di abbigliamento, vale a dire la maggior parte delle attività commerciali e di pubblico esercizio. A Rivignano va invece un po’ meglio, eccezion fatta per l’abbigliamento: la Tari è superiore del 25% alla Tares. «Di fronte a simili bastonate – aggiungono Buttazzoni e Dall’Ava –, che si aggiungono al recente balzello sui Pos, facciamo appello ai Comuni a non approfittare dei tetti massimi di aumento consentiti dalla legge. Ne verrebbero penalizzate in primis le loro città». Confartigianato Udine ha dedicato al problema un intero consiglio di presidenza, diretto dal vicepresidente vicario Franco Buttazzoni, nel corso del quale è stato evidenziato che i due balzelli sommati rischiano di essere più pesanti della vecchia Imu e quindi di penalizzare eccessivamente le imprese. L’appello ai 135 Comuni della provincia di Udine, che saranno contattati dai dirigenti locali, è quindi chiaro: «Tenete, se non avete ancora deliberato, le aliquote il più basse possibile e per quanto riguarda la Tasi prendete l’esempio di  Monfalcone, San Vito al Tagliamento, Arta Terme, Lignano Sabbiadoro, Malborghetto Valbruna, Montenars, Pontebba, San Giovanni al Natisone e San Pietro al Natisone  che hanno già deliberato un’aliquota Tasi pari a zero, o almeno l’esempio di Udine e Codroipo  che comunque non colpiranno con la Tasi gli immobili strumentali delle imprese». Non manca da parte delle due associazioni di categoria la disponibilità a fornire informazioni e consulenza ad associati e amministratori pubblici. Confartigianato prevede un momento formativo per preparare i dirigenti zonali al confronto con i sindaci sull’applicazione di Tasi e Tari, Confcommercio offre la consulenza dei responsabili del Centro di Assistenza Tecnica.    

    continua


  • 4^Rassegna teatro in friulano

    Data pubblicazione: 09/09/2014


    L’Amministrazione Comunale di Tolmezzo è lieta d’invitare la S.V. alla 4^Rassegna teatro amatoriale in lingua friulana che si svolgerà presso il Teatro Comunale “L. Candoni” di Via XXV Aprile a Tolmezzo (inizio spettacoli ore 21.00):   VENERDì 12 SETTEMBRE 2014 SABATO 27 SETTEMBRE 2014 SABATO 11 OTTOBRE 2014 SABATO 18 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 L’UFFICIO CULTURA  Info: http://www.concatolmezzina.it/dettaglio-evento.php?identificatore=418  Stefano Godeas  Ufficio Sport e Cultura Associazione Intercomunale Conca Tolmezzina Municipio di Tolmezzo - Piazza XX Settembre, 1 33028 Tolmezzo - Ud tel: 0433 487988 fax: 0433 487995 e-mail: stefano.godeas@com-tolmezzo.regione.fvg.it web: www.comune.tolmezzo.ud.it         www.concatolmezzina.it

    continua


  • Ammortizzatori sociali. Fondo di solidarietà residuale. Istruzioni INPS

    Data pubblicazione: 08/09/2014


    Com'è noto, la legge 92/2012 ha previsto, a decorrere dal 1° gennaio 2014, l'attivazione di un fondo di solidarietà residuale per assicurare, in costanza del rapporto di lavoro, il reddito dei lavoratori dipendenti dalle imprese appartenenti ai settori non rientranti nel campo di applicazione della normativa  in materia d'integrazione salariale, con più di quindici dipendenti. Il suddetto Fondo è stato istituito presso l'Inps con il decreto interministeriale n. 79141 del 7 febbraio 2014 (G.U. n. 129 del 6 giugno 2014). A decorrere dall'1.1.2014 le aziende che rientrano nell'ambito di applicazione del fondo residuale, con una media occupazionale maggiore di quindici dipendenti, sono tenute a versare il contributo ordinario di finanziamento dello 0,50% della retribuzione mensile imponibile ai fini previdenziali dei lavoratori dipendenti (esclusi i dirigenti), di cui due terzi a carico del datore di lavoro e un terzo a carico del lavoratore.(segue in allegato)

    continua



Pagina precedente 123456

Confcommercio Imprese per l'Italia - Udine
via Alpe Adria 16
Feletto Umberto - 33010 Tavagnacco (UD)
tel. 0432.538700 | fax 0432.532122
email: info.udine@ascom.ud.it
C.F. 80010110304
Orari di apertura
lun., mart., merc., giov.
8.30-12.30 / 14.00-17.30
venerdì 8.30-14.00
Informativa Privacy
Area riservata
Ricerca nel sito
Cerca nel sito

Credits

Seguici

  • Twitter
  • Facebook

Google Map
Confcommercio Udine