Sede
  • Stampa
  • Spedisci il documento via mail
  • Aggiungi ai Preferiti

News

Informazioni e notizie per essere sempre aggiornati

  • Confcommercio avvisa le aziende: attenzione a finti ispettorati e formazione non obbligatoria

    Data pubblicazione: 10/10/2014


    Confcommercio Udine informa gli associati che sono in corso alcuni tentativi da parte di fantomatici enti di richiesta di pagamenti per obblighi inesistenti. In particolare, alcune aziende stanno ricevendo in questi giorni telefonate dall'Ispettorato del lavoro di Milano che annuncia loro l’invio di documentazione contenente la nuova normativa del lavoro al costo di 100 euro più le spese spedizione. Effettuate le dovute verifiche con l'ente competente in materia, è stata verificata la falsità dell’informazione.Inoltre, Confommercio fa sapere che si sono verificati  casi di aziende che hanno firmato incautamente contratti vessatori pluriennali per servizi che non sempre risultano obbligatori. Paradossalmente però, una volta attivati, proprio quei servizi richiedono il rispetto di ulteriori oneri e norme. Gli uffici dell'associazione sono a disposizione ( tel. 0432.538749 ,  mail: info.udine@ascom.ud.it ) per eventuali consulenze.

    continua


  • I CENTRI COMMERCIALI NATURALI: TESTIMONIANZE E BEST PRACTICES , ECCO I PROSSIMI INCONTRI

    Data pubblicazione: 30/09/2014


    Grande riscontro di interesse per il primo incontro sui centri commerciali naturali tenutosi lunedì 29 settembre u.s.In allegato il programma del ciclo di seminari con le prossime date : 6, 13 e 20 ottobre.Ricordiamo che la Confcommercio di Udine ha stimolato la Regione FVG all'emanazione della Legge Regionale 11 agosto 2011 N. 11 al fine di sostenere la creazione di centri commerciali naturali e di centri in via. L''Amministrazione regionale ha concesso pertanto finanziamenti a favore delle Amministrazioni comunali del Friuli Venezia Giulia, dei Centri di assistenza tecnica alle imprese commerciali (CAT) autorizzati . Confcommercio Udine per il tramite di Terziaria Cat Udine, il suo centro di assistenza tecnica, ha collaborato direttamente ed indirettamente  con  i Comuni per la realizzazione di diversi Centri Commerciali Naturali. I Centri commerciali naturali (CCN) sono vere e proprie gallerie commerciali a cielo aperto. Sono realtà dove i negozi, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, di imprese artigiane, turistiche e di servizi si uniscono, mediante una propria autonoma struttura organizzativa, e si pongono quale soggetto di un'unica offerta integrata, nonché per realizzare una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio interessato.Grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio, sotto la regia del Friuli Future Forum abbiamo organizzato un ciclo di incontri dedicati a testimonianze e best practices sui CCN in Italia

    continua


  • Legalità mi piace

    Data pubblicazione: 22/09/2014


    Il 27 novembre la Giornata di Confcommercio "Legalità, mi piace" sarà incentrata sulle attività criminali che colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. Anche con il tuo prezioso contributo Confcommercio tenterà di  misurare il fenomeno nella maniera più corretta, analizzando come sono cambiati i fenomeni criminali (furti, rapine, estorsioni, minacce, taccheggio, racket, ecc). A tal fine, compila in forma anonima il questionario (clicca qui ) E' un piccolo gesto che richiede pochi minuti ma che è di particolare rilevanza perchè ci darà modo di proseguire e rafforzare la nostra azione di sensibilizzazione nei confronti dell'opinione pubblica, delle Istituzioni e del Governo per prevenire e contrastare con maggiore efficacia questi fenomeni. I risultati dell'indagine, svolta in collaborazione con l'Eurisko, saranno presentati durante l'iniziativa nazionale del 27 novembre prossimo che coinvolgerà tutto il S(istema Confcommercio.

    continua


  • COME OTTENERE LA SCONTISTICA SIAE : NUOVE PROCEDURE PER L'ANNO 2015

    Data pubblicazione: 05/08/2014


    Confcommercio Nazionale  - a seguito dell'aggiornamento in corso del CedSIAE - informa che già in occasione della scadenza di febbraio 2015 -SIAE invierà il Mav di pagamento con le tariffe scontate solo alleimprese che risultino regolarmente associate alla Confcommercio provinciale avendo versato il contributo per il corrente anno 2014 (e delle eventuali pregresseannualità se non regolarizzate) entro il 5 settembre 2014.Le imprese in regola con i contributi associativi riceveranno ilMav della SIAE con una tariffa già scontata, mentre le aziende non in regola con il pagamento della quota associativa Confcommercio 2014 riceveranno un MAV privo di sconto.Ricordiamo che la SIAE si riserva inoltre  di richiedere la documentazione attestante la regolarità contributiva - per l'anno in corso - che garantisce il beneficio dello sconto. Ulteriori info presso i nostri uffici.

    continua


  • ATTENZIONE: SEGNALATI TENTATIVI DI TRUFFA AI DANNI DEGLI OPERATORI COMMERCIALI

    Data pubblicazione: 04/08/2014


      A seguito di alcune segnalazioni pervenute anche nella nostra provincia ai Carabinieri , informiamo che sono in atto tentativi di truffa ai danni degli Operatori commerciali.Il tentativo di truffa si sostanzia in una telefonata da parte di falsi corrieri che propongono, per conto di un noto fornitore, il ritiro di eventuali resi.FEDERAZIONE MODA ITALIA consiglia di:accertarsi sull'identità del corrierecontattare preventivamente il fornitore prima di consegnare la merceuna volta accertato il tentativo di truffa, darne comunicazione alle Forze dell'Ordine ed alla nostra  Associazione.http://www.federazionemodaitalia.it/it/iniziative/eventi/dd_58_2580/attenzione-segnalati-tentativi-di-truffa-ai-danni-degli-operatori-commerciali

    continua


  • Comunicazione Pec

    Data pubblicazione: 15/10/2014


    COMUNICAZIONE PEC AI FINI DEL MONITORAGGIO FISCALENessun obbligo di comunicazione per i professionisti già inclusi nell’INI-PECCon la risoluzione n. 88/E del 14 ottobre 2014 l’Agenzia delle Entrate comunica che gli intermediari e i professionisti (cioè i soggetti di cui agli artt. 11, 12, 13, e 14 del D.Lgs.231/2007) che l’hanno già inviato all’Indice Nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC) non hanno l’obbligo, previsto dal provvedimento dell’8 agosto scorso in materia di monitoraggio fiscale, di comunicare l’indirizzo Pec al Fisco entro il 31 ottobre.

    continua


  • LIBRETTO DEGLI IMPIANTI: ADEMPIMENTI IN VIGORE DAL 15 OTTOBRE 2014

    Data pubblicazione: 08/10/2014


     LIBRETTO DEGLI IMPIANTI:  ADEMPIMENTI IN VIGORE DAL 15 OTTOBRE 2014Come già a suo tempo ricordato il ministero dello Sviluppo economicoha prorogato al  15 ottobre 2014  l'obbligo di utilizzare i nuovimodelli fissati dal Dm 10 febbraio 2014 per compilare il libretto diimpianto e il rapporto di controllo di efficienza energetica degliimpianti termici di climatizzazione invernale ed estiva(condizionatori e caldaie).Il nuovo modello di libretto (una sorta di carta di identitàdell'impianto) dovrà essere predisposto non solo per gli impianti diriscaldamento, ma  anche per quelli di condizionamento.  Può esserescaricato dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico  ed ècostituito da un modulo unico e personalizzabile, con più schede,assemblate in funzione delle componenti dell'impianto.Il libretto è obbligatorio per tutti gli apparati, mentre  il rapportodi efficienza energetica (cioè il verbale che ne attesta l'avvenutocontrollo) deve essere compilato e trasmesso dall'installatore solonel caso di impianti di riscaldamento con potenza maggiore di 10 kW edi condizionamento con potenza maggiore di 12 kW.La periodicità delle verifiche è quella prevista dal DPR 74/2013 senon diversamente disposto dalle norme regionali.Secondo il Ministero la data del 15 ottobre 2014 costituisce unriferimento in quanto la sostituzione dei vecchi modelli con i nuovipuò avvenire in occasione dei controlli periodici di efficienzaenergetica o di interventi su chiamata per guasti o malfunzionamenti.Il Ministero ricorda che la previsione dell'articolo 1 del D.M. 10febbraio 2014 (il quale dispone che gli impianti termici per laclimatizzazione o produzione di acqua calda sanitaria devono esseremuniti, a partire dal 15 ottobre 2014 , di un "Libretto di impiantoper la climatizzazione")  vale indipendentemente dalla potenza termicadegli impianti.Inoltre  - in relazione alla previsione che dal 15 ottobre 2014, inoccasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione  suimpianti termici di climatizzazione invernale di potenza utilenominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenzautile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acquacalda sanitaria -  il rapporto di controllo di efficienza energeticadi cui all'art. 8, co. 5, del D.P.R. n. 74/2013 deve  conformarsi aimodelli riportati agli allegati II, III, IV e V del decreto.Si evidenzia infine che, per quanto riguarda le macchine frigoriferee/o pompe di calore, si procede al controllo di efficienza energeticasolo quando la potenza utile, in una delle modalità di utilizzo(climatizzazione invernale/estiva), è maggiore uguale a 12 KW.Peraltro la somma delle potenze va effettuate solo quando le macchinesono al servizio dello stesso sottosistema di distribuzione.Questo significa che i singoli apparecchi con potenze inferiori a 12KW e non interconnessi non necessitano di compilare il rapporto dicontrollo di efficienza energetica

    continua


  • Indennizzo per cessazione attività commerciale: chiarimenti

    Data pubblicazione: 08/10/2014


     Relativamente alle compatibilità dell'indennizzo per cessazione attività commerciale con la titolarità di altri trattamenti quali la pensione di vecchiaia, la pensione di anzianità/pensione anticipata e l'assegno sociale l'INPS ha precisato che eventuali compatibilità sono ammesse   soltanto in presenza di "concessione" dell'indennizzo e non di "proroga" dello stesso fino alle nuove età pensionabili.(segue in allegato)

    continua


  • Prestazioni di servizi di telecomunicazione, di teleradiodiffusione ed elettronici

    Data pubblicazione: 03/10/2014


    Confcommercio Udine ricorda che dal 1° gennaio 2015 le prestazioni di servizi di telecomunicazione, di teleradiodiffusione ed elettronici rese a committenti non soggetti passivi di imposta, sono soggette ad IVA nel luogo ove il committente è stabilito ovvero ha il domicilio o la residenza. (segue in allegato)

    continua


  • Esonero dall'obbligo di emissione della fattura per talune prestazioni di servizi

    Data pubblicazione: 22/09/2014


    Esonero dall'obbligo di emissione della fattura per talune prestazioni di servizi rese da soggetti concessionari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze dell'8 agosto 2014.E' stato pubblicato in G.U. il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze dell'8 agosto 2014, con cui sono state individuate due nuove tipologie di operazioni effettuabili senza obbligo di emissione della fattura, cioè quelle cessioni e prestazioni di servizi al pubblico caratterizzate da tali uniformità, frequenza ed importo limitato da rendere gravosa l'osservanza dell'obbligo contabile.La fattura arriva soltanto se il cliente la chiede entro e "non oltre il momento di effettuazione dell'operazione".Si tratta, in particolare, dei servizi di stampa e recapito dei duplicati di patente e dei servizi di gestione e rendicontazione dei versamenti effettuati, dall'utenza, per pratiche riguardanti i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici. Tutti servizi resi da concessionari che hanno stipulato un contratto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.Si precisa che tali nuovi esoneri dall'obbligo di emissione della fattura nascono dalla normativa Iva che, espressamente (cfr., art. 22, comma 2, del D.P.R. n. 633 del 1972), prevede l'estensione dell'esonero, ogni volta si renda necessaria, tramite apposito decreto ministeriale.

    continua



Pagina precedente 123456