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News

Informazioni e notizie per essere sempre aggiornati

  • Labor-comm: laboratorio di co-working. Iscrizioni entro il 6 settembre

    Data pubblicazione: 04/08/2015


    Labor.comm ti darà la possibilità di esprimere la tua creatività e professionalità in questi settori e di costruire una Hub di coworking. Sono previste 2 fasi: nella prima, i giovani saranno accompagnati lungo il percorso di sviluppo della propria idea progettuale innovativa attraverso incontri preparatori condotti da esperti, visite a contesti del territorio italiano utili a sviluppare idee, lavori di gruppo, laboratori formativi di innovazione sociale. Nella seconda, verranno premiate le 12 idee migliori, che saranno finanziate attraverso una borsa di Work Experience. Il progetto è rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni di tutto l’Ambito territoriale, ma sarà data priorità ai residenti nel Comune di Tavagnacco.

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  • Teatro Nuovo Giovanni da Udine: Stagione 2015-2016 : parte la campagna abbonamenti

    Data pubblicazione: 04/08/2015


    Un Teatro sempre più protagonista e vicino ai suoi spettatori, pronto a consolidare i traguardi importanti delle ultime stagioni, caratterizzate da un grande successo di pubblico e critica. Da quest’anno però il Teatro Giovanni Da Udine ha apportato delle novità nell’ambito della sottoscrizione degli abbonamenti convenzionati. Nello specifico ha concesso l’opportunità di acquistare abbonamenti o biglietti a prezzo ridotto, solamente alle associazioni che si sono convenzionate e che avranno una persona che fungerà da referente con il teatro. Conseguentemente la sottoscrizione degli abbonamenti Ridotti o l'acquisto di biglietti a prezzo agevolato, si svolgerà unicamente presso i nostri uffici della sede di Tavagnacco – Via Alpe Adria, 16. A partire dal 24 agosto, Vi aspettiamo presso i nostri uffici per confermare , variare o sottoscrivere un nuovo abbonamento. Pertanto per: la conferma abbonamenti prosa: entro il 11 settembre 2015   potrete confermare e/o cambiare posto, settore/o turno ma non tipo di abbonamento e formula. la variazione abbonamenti :            entro il 18 settembre 2015 gli abbonati alla stagione precedente possono cambiare il tipo di abbonamento e/o la formula i  nuovi abbonamenti :                      entro il 23 settembre 2015   Vi chiediamo cortesemente di compilare la scheda anagrafica in allegato e di consegnarla quando verrete per la sottoscrizione dell’abbonamento portando con Voi la “G teatrocard ” per l’attivazione della stessa.  Per eventuali delucidazioni è possibile inviare una mail a : info.udine@ascom.ud.it oppure telefonare allo 0432.538700 e chiedere della signora Cristina Genovino. Ricordiamo che dal 10 al 22 agosto i nostri uffici saranno chiusi per la pausa estiva. In allegato troverete il calendario della stagione di prosa, musica e danza e tutte le indicazioni sulla nuova campagna abbonamenti.    

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  • PISUS: bando per contributi alle PMI

    Data pubblicazione: 13/07/2015


    BANDO PER L'EROGAZIONE DI FINANZIAMENTI A FONDO PERSO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEI SETTORI DELL'ARTIGIANATO ARTISTICO TRADIZIONALE E DELL'ABBIGLIAMENTO SU MISURA, DEL COMMERCIO, DEL TURISMO E DEI SERVIZI ALLE PERSONE E ALLE IMPRESE NELL'AREA DEL CENTRO CITTA'  Il Comune di Udine, nell'ambito del Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile - PISUS, denominato "UD – CÛR - il Centro Urbano Rinasce", mette a disposizione 1.400.000,00 euro per l'assegnazione di contributi a fondo perso alle piccole e medie imprese (PMI) operanti nell'area urbana centrale. Le modalità di accesso a tali fondi sono regolate dal bando e dai relativi allegati e la cui pubblicazione sul BUR della Regione Friuli Venezia Giulia avverrà il 15 luglio. Trattasi di concorso per erogazione di contributi a fondo perso finalizzati al sostegno e miglioramento della qualità e dell'attrattività dell'offerta commerciale, artigianale e dei servizi alle persone e alle imprese nell'area urbana centrale.I beneficiari sono le PMI operanti nei settori dell’artigianato artistico tradizionale e dell’abbigliamento su misura, del commercio, del turismo e dei servizi alle persone e alle imprese con sede nell'area del centro città (mappa in allegato II) . Le spese finanziabili: esecuzione di opere, acquisizione di beni e servizi.Il bando e i relativi allegati sono disponibili sul sito del Comune al link di seguito riportato:  http://www.comune.udine.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/urp/index.jsp?lang=it&style=1&root=NOTIZIE+ED+EVENTI&cat=NOTIZIE&id=10210   Gli uffici dell'Associazione sono a disposizione delle aziende associate per consulenza ed assistenza.  Per informazioni rag. Lina Colaone e p.i. Domenico Fumi tel.  0432.538700   

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  • Giovanni Da Pozzo riconfermato presidente di Confcommercio provinciale

    Data pubblicazione: 29/06/2015


    Giovanni Da Pozzo è stato riconfermato alla guida di Confcommercio provinciale per il prossimo mandato 2015-2020. La nomina è arrivata per acclamazione dei 71votanti presenti all’assemblea degli eletti riunita nella sede di Tavagnacco e presieduta da Pietro Cosatti. «E’ una riconferma che consente all’associazione di proseguire il lavoro nel segno della continuità – commenta Da Pozzo –, con l’obiettivo di consolidarci punto di riferimento fondamentale delle piccole e medie imprese del territorio».In apertura dei lavori Da Pozzo ha ricordato con commozione il compianto Enrico Bocus, a lungo ai vertici dell’associazione nel mandamento di Lignano. Quindi il bilancio «di cinque anni difficilissimi, con migliaia di aziende perse per strada, il commercio costretto a segnare il passo (-4,6% di realtà attive in provincia dal 2010 al 2015), mentre turismo e servizi hanno mostrato una straordinaria tenuta».Pmi rappresentate da un’associazione capace di fare marketing (2007 i nuovi soci nello scorso mandato) come formazione (oltre 12mila le persone coinvolte nei 788 corsi promossi dal Cat (Centro assistenza tecnica). «La sfida ora – prosegue il presidente – è di assecondare la ripresa economica. A riemergere saranno le imprese capaci di innovare e internazionalizzare anche in tempi di crisi». Contestualmente alla nomina di Da Pozzo sono stati eletti i 9 componenti del nuovo consiglio (per il commercio anche Antonella Colutta, Andrea Cumini e Alessandro Tollon, per il turismo Carlo Dall’Ava, Edoardo Marini e Paola Schneider, per i servizi Carmine Iannece e Laura Mariotti, cui si aggiungono i 3 cooptati Cecilia Buzzi, Filippo Meroi e Pier Luigi Mattiussi) «Una lista – commenta Da Pozzo – che rappresenta un mix tra novità e continuità e che è stata composta sulla base di criteri diversi: competenza, conoscenza del sistema, equilibrio territoriale, presenza femminile, ma anche propensione a guardare avanti». In 4 (a fianco di Da Pozzo, Dall’Ava, vicepresidente vicario, Tollon e Mariotti, vicepresidenti) comporranno la nuova giunta. Con la nomina del presidente provinciale si completa la stagione del rinnovo cariche in Confcommercio, avviata lo scorso gennaio. Gli 8 mandamenti sul territorio saranno guidati da Antonio Dalla Mora (Bassa friulana), Da Pozzo (Carnia), Dall’Ava (Friuli occidentale), Maurizio Temporini (Friuli orientale), Cristiano Perosa (Lagunare), Enrico Guerin (Lignano), Buzzi (Tarvisiano) e Giuseppe Pavan (Udine).A presiedere i gruppi saranno inoltre Massimiliano Pratesi (Agenti di commercio), Giorgio Sina (Autoveicoli-Ricambi), Paola Stefanutti (Cartolibrerie), Cristiano Zabeo (Commercio ambulante), Cristina Antonutti (Dettaglianti gioiellerie), Bruno Bearzi (Dettaglianti prodotti petroliferi), Tommaso Osso (Fiori e prodotti agricoli), Andrea Freschi (Food), Daniele Zulian (Giornali-riviste), Cosatti (Tecnoedili), Cumini (Home furniture), Mario Lizzi (Macellai), Alberto Asquini (Medicali farmacie), Mario Ulian (Moda e accessori), Pierluigi Orlandi (Panificatori), Luciano Snidar (Servizi finanziaria, assicurativi e professionali), Schneider (Ricettività alberghiera ed extra alberghiera), Dall’Ava (Fipe) e Lino Domini (Fimaa). Con il ruolo di coordinatore sono stati infine indicati Attilio Virgilio (Erboristerie), Oscar Chiapolino (Tecnoffice), Pavan (Grossisti food), Sara Fantini (Servizi comunicazione, eventi e formazione) e Claudio Riccobon (Assosalute FVG).

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  • Tax credit

    Data pubblicazione: 07/08/2015


    Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha pubblicato sul proprio sito le istruzioni per l’accesso all’agevolazione per la riqualificazione delle strutture ricettive, prevista dall’articolo 10 del decreto turismo (decreto legge 31 maggio 2014, n.83) e attuata dal decreto ministeriale 7 maggio 2015 (cfr. nostra circolare n. 82 del 2015).

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  • Tolmezzo in bianco e nero: il commercio “sposa” la fotografia

    Data pubblicazione: 06/08/2015


    Confcommercio della Carnia risponde alla chiamata della mostra fotografica “Tolmezzo in bianco e nero” di Giorgia Hlede. L’evento, sponsorizzato anche dalla Emilab di Amaro e con la collaborazione dell’associazione “Vie del centro”, sta vedendo in questi giorni l’impegno dei commercianti e dei gestori di pubblici esercizi che si sono resi disponibili a ospitare l’esposizione gratuita dell’opera fotografica dell’artista. Si tratta di una mostra “allargata” rispetto alla rassegna principale ospitata nella Home Gallery–Espressioni d’arte, in via 4 Novembre, dal 3 agosto al 19 settembre. «Continua con questo evento la sinergia tra arte, cultura e commercio – sottolinea il consigliere mandamentale Bruno Bearzi –. L’iniziativa, che vede coinvolti ben 27 negozi tolmezzini che ospitano fotografie in bianco e nero raffiguranti scorci, panorami e particolari della città, avrà un valore anche in ottica turistica. Per questo abbiamo immaginato e creato un percorso articolato lungo le vie del centro, così da invitare residenti e visitatori a osservare in modo nuovo il territorio. Le vetrine non si presentano più solo come luoghi convenzionali dello shopping, ma spazi da adibire a momenti di vita comune  e di scambio culturale». Alla mostra è inoltre abbinato il concorso a premi organizzato da Home Gallery e Arte della cornice intitolato “Vivere a Tolmezzo”: vi potranno partecipare bambini e ragazzi dai 6 ai 25 anni, chiamati a presentare un elaborato sulla vita della capitale della Carnia. La premiazione dei vincitori, con alcune delle opere esposte, è in programma domenica 20 settembre.  

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  • Art. 62/ 2012 Interessi maggiorati per ritardato pagamento

    Data pubblicazione: 23/07/2015


    Si informa che sono state introdotte delle modifiche al decreto legge n° 1/2012, art. 62 per i ritardati pagamenti nelle transizioni commerciali di prodotti agricoli e alimentari con l' introduzione di una maggiorazione del saggio di interesse da applicare e l' entità della sanzione. Per consultazione si allega la circolare FIDA con il testo dell' art. 62 aggiornato con le modifiche introdotte dalla legge 91/2015.  Per ulteriori informazioni telefonare allo 0432/538700 e chiedere del signor Luciano Vanone

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  • Partita la raccolta dei fondi per le luci di Natale : Udine illuminata dal 14 novembre

    Data pubblicazione: 23/07/2015


    L’intenzione è di illuminare la città il 14 novembre, ben prima del solito. Non è uno scherzo di mezza estate, premettono Confcommercio, Confartigianato e Comune, ma un preciso impegno preso verso cittadini e imprese: già da mercoledì mattina la “squadra” di Confcommercio, che coordina le operazioni, andrà a visitare le prime aziende a caccia di quote per l’adesione al progetto luci di Natale 2015. «Nessun colpo di calore – ironizzano i presidente di Confcommercio e Confartigianato Udine, Giuseppe Pavan e Mauro Damiani –. Apriamo il cantiere in un clima infuocato perché è necessario partire da subito in modo da anticipare i tempi burocratici e poi tecnici per la messa a punto di un Natale luminosissimo». Tenendo conto del fisiologico rallentamento di agosto, ci si muove dunque con lungimiranza per definire il quadro per la fine di settembre e consentire così alla ditta incaricata di installare le luminarie in tempo per il 14 novembre, la data individuata per l’inaugurazione, proprio in concomitanza con gli Shopping days cittadini. «Viste le difficoltà in tempi di crisi di raccogliere i fondi – osservano ancora Pavan e Damiani –, ci è parso utile muoverci già a fine luglio. Crediamo che le aziende possano condividere un’iniziativa mirata a predisporre il miglior servizio possibile alla città e a chi la vive». Se Confcommercio si impegnerà a mettere insieme le quote, Confartigianato è già concentrata sulla nuova formula del mercatino di Natale. Il progetto condiviso prevede un rinnovato layout su piazza San Giacomo, nuove “casette” e un’impostazione del programma di animazione a base di musica, iniziative per bambini e famiglie e altre forme di intrattenimento. Da quest’anno c’è anche il supporto di Udine Idea. «Ci impegneremo al massimo – dice la presidente Arianna Calcaterra –: le luci in città sono un grandissimo valore aggiunto per le attività economiche». Proprio Udine Idea, in assenza di proposte locali, ha individuato il nuovo fornitore, la Gasparotto di Marostica, provincia di Vicenza. La manutenzione verrà invece affidata a imprese artigiane locali. Da parte del Comune, informa l’assessore al Commercio Alessandro Venanzi, arriverà il consueto contributo dei costi di allacciamento e di consumo dell’energia elettrica. «La comunicazione di oggi – spiega l'assessore comunale alle Attività produttive e Turismo Alessandro Venanzi – è necessaria per far percepire alla città quali sono i tempi giusti nei quali muoversi. Non sono quindi i 35 gradi che ci hanno dato alla testa . Per avere maggiore efficienza ed economie di scala è necessario partire per tempo. Insieme con le categorie economiche e Udine Idea abbiamo iniziato a ragionare sul Natale già qualche mese fa, riconoscendo l'opportunità economica che quel periodo offre alla città. E in questo, le luci hanno un ruolo fondamentale. Il coordinamento del Comune è dunque molto importante, visto che da metà novembre in poi ogni week end sarà interessato da iniziative finalizzate a ricreare lo spirito natalizio e a riempire il centro cittadino». Il progetto luci di Natale 2015, informa infine Confcommercio, vale 62mila euro. L’auspicio è quello di un contributo anche di enti e istituzioni. Le quote per i soci Confcommercio, Confartigianato e Udine Idea sono di 150 euro Iva compresa, per i non soci si arriva invece a 170.

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  • Domande di contributo a fondo perduto a favore delle imprese artigiane

    Data pubblicazione: 06/07/2015 | Categorie: Accesso al credito


    IMPRESE ARTIGIANE La Direzione centrale Attività Produttive della Regione FVG ha riaperto i termini per la presentazione di C Le iniziative finanziabili sono le seguenti: incentivi alle imprese di nuova costituzione; finanziamenti a favore dell’artigianato artistico, tradizionale e dell’abbigliamento su misura; finanziamenti per sostenere l’adeguamento di strutture e impianti; incentivi per le consulenze concernenti l’innovazione, la qualità e la certificazione dei prodotti, l’organizzazione aziendale e il miglioramento ambientale e delle condizioni dei luoghi di lavoro; incentivi per la partecipazione a mostre, fiere, esposizioni e manifestazioni commerciali nazionali ed estere; contributi alle imprese artigiane di piccolissime dimensioni. Il contributo concesso varia dal 30 % al 40% del costo ammissibile del progetto a seconda delle caratteristiche dell’impresa. La spesa minima da effettuare varia da 1.500 euro a 8.000 euro in base alle iniziative previste dall’impresa. Si può presentare domanda fino alle ore 16.30 del 30 settembre 2015.

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  • Emanato il Decreto di proroga dei termini per i registri dematerializzati

    Data pubblicazione: 01/07/2015


    Emanato il Decreto di proroga dei termini per i  registri dematerializzatiIl Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, aseguito delle richieste delle Associazioni di categoria, ha emanato ildecreto n. 6437 mediante il quale ha disposto il differimento deltermine previsto per il passaggio a un sistema di gestione deiregistri di carico e scarico totalmente telematico.In particolare, il termine del 1° luglio 2015, è stato posticipato al1° ottobre 2015.Si rammenta che la dematerializzazione dei Registri avrà ad oggetto iseguenti prodotti agroalimentari:burro (decreto n. 8 dell'8 gennaio 2015)latte conservato (decreto n. 9 dell'8 gennaio 2015);sfarinati e paste alimentari (decreto n. 10 dell'8 gennaio 2015);sostanze zuccherine (decreto n. 11 dell'8 gennaio 2015).Si precisa, infine, che sino al 30 settembre 2015 i Registri potrannoessere tenuti sia con modalità telematiche che in formato cartaceo.

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