Sei in: News | Eventi | Comunicati » News

#shareit

Data pubblicazione: 12/06/2017

Per la prima volta il Friuli Venezia Giulia ospita l’annuale Forum Nazionale di Confcommercio Giovani

Per noi è un grande risultato, frutto di anni di partecipazione attiva a livello nazionale, e anche una grande responsabilità, ospiteremo nel nostro territorio i Presidenti e Consiglieri di tutti i gruppi giovani provinciali d’Italia.

Il tema di quest’anno è:

“GIOVANI, ULTIMA FRONTIERA. Scenari e proposte per la crescita del Paese.”

Nel 2016 gli italiani che si sono trasferiti all'estero sono 115 mila, quanto una città di medie dimensioni. Gli expat non sono più solo studenti o neolaureati, ma sono sempre di più i 40enni che abbandonano il nostro Paese. Professionisti, imprenditori nel pieno della propria vita professionale e della capacità produttiva.

E allora: come deve cambiare il Paese per tornare ad essere attrattivo? Come dare un presente ed un futuro ai nostri giovani? Come tornare a crescere in maniera forte e strutturata? Come il Paese sta rispondendo alle sfide del presente?

L’appuntamento di Trieste sarà l’occasione per trovare risposte a queste domande e capire meglio quali strumenti, quali strategie, quale mentalità dovremo adottare.

Trieste sarà inoltre la prima tappa del roadshow che realizzeremo per la redazione del Libro Blu dei Giovani Imprenditori. Il primo di una serie di appuntamenti per costruire insieme e presentare alla politica la proposta d­ei Giovani Imprenditori sui temi della crescita e dello sviluppo sostenibile.

Per farlo, ci confronteremo anche con il nostro mondo senior. Perché, come dice un antico adagio Masai, se è vero che “i Giovani camminano velocemente, è altrettanto vero che gli adulti conoscono la strada”.

Non sarà solo un incontro istituzionale, ma un momento di reale lavoro: oltre agli interventi formativi ci saranno tavoli di lavoro in cui, divisi in gruppi, affronteremo queste tematiche per arrivare ad una sintesi condivisa con tutta l’assemblea.

Inoltre quest’anno, in concomitanza, ci sarà l’annuale Assemblea Regionale di Confcommercio in cui avremo il tempo per confrontarci con le varie componenti del nostro sistema ed, infine, ci sarà una cena di gala in riva al mare, riservata ai partecipanti.

Insomma, ci siamo molto impegnati per dare il meglio in termini di contenuti e di ospitalità e ora contiamo sulla tua presenza.

Esserci vuol dire poter partecipare attivamente con proposte concrete per migliorare lo scenario attuale e tornare a crescere in maniera forte e strutturata.

REGISTRATI SUBITO QUI: https://shareit2017.eventbrite.com/?aff=FbGi

21 giugno 2017 - ore 14:00

presso

Savoia Excelsior Palace - Riva del Mandracchio, 4 -  Trieste