Sei in: News | Eventi | Comunicati » News

POSSIBILITA' DI OSPITARE STUDENTI IN STAGE

Data pubblicazione: 20/04/2017

L’accordo di programma  stipulato tra la Confcommercio ed il Liceo Copernico prevede una  importante collaborazione  sulle tematiche  relative  alla   formazione ed alla cultura  d’impresa attraverso in particolare l’applicazione  dalla Legge 107/ 2015 ( denominata anche “ della Buona scuola”),  dove si prevedono in un triennio 200 ore di Alternanza scuola Lavoro per i Licei.

Il liceo Scientifico Niccolò Copernico  di Udine  sta  sperimentando  innovativi   percorsi di Alternanza scuola  e lavoro, i  quali  sono  integrativi  e funzionali al completamento  della formazione scolastica per  gli  studenti  delle classi terze e  quarte dell’Istituto, le attività programmate prevedono  un periodo  di stage presso enti  esterni ( istituzioni, associazioni  sportive e di volontariato, aziende, ) all’ambito  scolastico,  dove gli allievi, mediante un piano  di attività  concordate  tra la scuola e lo  stesso ente esterno,  possono acquisire un’esperienza  sul mondo  del lavoro .

Circa 50  ragazzi/e  hanno espresso la richiesta di  “sperimentare” la conoscenza del mondo  delle imprese.

Il Liceo N. Copernico ha una particolare   vocazione ed impegno nel trasmettere  ai propri  discenti  soprattutto conoscenze  di  carattere scientifico, che ogni anno trovano riscontro nei numerosi premi che gli  studenti hanno  vinto, tra cui il campionato italiano di matematica dell’A.S. 2015/16 .

Gli  stages si sviluppano  di  solito nella  seconda fase dell’anno  scolastico o nel periodo estivo  per  un  totale tra le  40 e le 80 ore. Il Liceo N. Copernico provvede alla stipula di  un’assicurazione  per gli infortuni per ciascuno  allievo.

Ogni studente   sarà  seguito da un tutor  scolastico che assieme  al tutor nominato dall’azienda dove si  svolgerà lo  stage, parteciperà alle attività  concordate, in  quanto l’Alternanza  scuola /Lavoro non è una forma di apprendistato ma una  ” esperienza  e modalità  didattica”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i nostri uffici inviandoci una mail a sindacale@ascom.ud.it