Sei in: News | Eventi | Comunicati » News

Dichiarazione giacenze vini 2016/2017.

Data pubblicazione: 04/08/2017

Ricordiamo che entro LUNEDI' 11 SETTEMBRE 2017 deve essere presentata la dichiarazione annuale relativa alle giacenze di vino e/o mosti di uve e/o mosti concentrati e/o mosti concentrati rettificati detenute da tutte le persone fisiche, giuridiche, o dalle associazioni di dette persone, alla mezzanotte del 31 luglio.

Sono esonerati dalla dichiarazione i rivenditori al minuto che esercitano professionalmente un'attività commerciale comprendente la cessione diretta al consumatore finale di quantitativi di vino non
superiori, per ciascuna vendita, a 60 litri e i rivenditori al minuto che utilizzano cantine attrezzate per il magazzinaggio e il condizionamento di quantitativi di vino non superiori a 10 ettolitri.

La presentazione della dichiarazione oltre tale termine comporterà l'applicazione di una sanzione amministrativa per ritardata presentazione nonché delle ulteriori sanzioni previste dall'art. 18 del Reg. CE 436/2009.

Si ricorda che, a partire dalle dichiarazioni 012/2013, non è più possibile la trasmissione della dichiarazione ad AGEA a mezzo raccomandata o la sua consegna a mano su supporto cartaceo.  L'unica modalità di trasmissione ammessa è quella telematica.
Le istruzioni per la compilazione della dichiarazione e il fac-simile del modello di dichiarazione  sono disponibili sul portale AGEA (sito internet www.sian.it – cliccando su "Utilità" / "Download" / "Manuali", alla voce "Download Documentazione"). La circolare Agea è invece disponibile all'indirizzo