Confcommercio e Confedilizia: patto sulle locazioni transitorie

L’affitto a tempo ridotto è la principale novità di un protocollo d’intesa che punta anche al recupero di locali chiusi e inutilizzati

Un accordo che coniuga gli interessi delle imprese e dei proprietari di immobili. Confcommercio e Confedilizia Udine lo sottoscrivono firmando un protocollo d’intesa che prevede iniziative mirate a potenziare il mercato delle locazioni a uso commerciale, con tanto di sollecitazione alle istituzioni a prevedere, nel rispetto della libera concorrenza, una riduzione delle tariffe, dei tributi e delle imposte, quantomeno nella fase iniziale dei contratti, oltre che una modifica della legge 392/78.

LE PREMESSE DEL PROTOCOLLO

La premessa dell’iniziativa, hanno spiegato in conferenza stampa il presidente provinciale Fimaa Confcommercio Lino Domini e il presidente di Confedilizia Udine Paolo Scalettaris, è una situazione di «progressiva emarginazione ed espulsione dal mercato di attività commerciali e terziarie, in particolare dei piccoli negozi indipendenti, con conseguenti perdita di posti di lavoro e chiusura di negozi, danno economico anche per i proprietari degli immobili, poco a poco depauperati della loro consistenza patrimoniale, e situazioni di degrado e generale impoverimento dei contesti urbani».

LE FINALITA’

Di qui un’intesa che vuole favorire – nell’interesse dei proprietari degli immobili, delle imprese, degli utenti e dei cittadini – l’allargamento del mercato delle locazioni agli immobili a uso commerciale anche attualmente non locati, evitando il venir meno o comunque la riduzione della attrattività delle zone interessate e la conseguente perdita di valore di immobili e aziende.

LO SPORTELLO TEMPORARY SHOP

In tale ottica le parti sostengono anche la specifica modalità di locazione costituita dalla locazione transitoria prevista dall’art. 27, comma 5, L. 392/78 (“Temporary Shop”). Confcommercio e Confedilizia costituiscono anzi sin d’ora nelle loro sedi provinciali uno Sportello Informativo Temporary Shop. «In attesa che vengano superate – come si auspica – le rigidità della legge 392 del 1978, che costituisce freno alla immissione sul mercato degli immobili a uso commerciale e terziario e al loro utilizzo in modo corrispondente agli interessi e alle esigenze di proprietari e conduttori – condividono Domini e Scalettaris –, la tipologia della locazione transitoria può rappresentare una valida opzione alternativa, anche in ragione del fatto che la proprietà immobiliare non è indotta oggi a sottoscrivere contratti di lunga durata in un momento di scarsa domanda o comunque di canoni decrescenti, in presenza anche di concomitanti sempre maggiori aggravi tributari. Nel contempo tale soluzione appare idonea a soddisfare le esigenze dei conduttori, soprattutto con riferimento alla imprenditoria giovanile, che abbiano la necessità o l’interesse a disporre di spazi e locali per un periodo di tempo ridotto anche in vista della possibilità di verificare gli esiti e l’andamento di nuove iniziative commerciali».

 LE IPOTESI DI CONTRATTO

A parere delle associazioni firmatarie, tra i contratti di locazione transitoria possono indicarsi non soltanto le ipotesi di vendita a seguito di fallimento/asta, di vendita in blocco (es.) di mobili, arredi reperiti sul mercato (rimanenze o prototipi), di vendita stock merce di magazzino (fino a esaurimento scorte), di vendita prodotti specifici legati a festività, di vendita in occasione di eventi e manifestazioni, di vendita temporanea causata dall’effettuazione di lavori nella sede dell’impresa, ma anche le ipotesi di attività commerciali per le quali esigenze obiettive e reali, indicate nel contratto, proprie dell’avvio dell’attività (anche in via sperimentale) ovvero del corso e dello sviluppo dell’attività stessa impongano o comunque consiglino e giustifichino la previsione iniziale di durata limitata del contratto di locazione.

L’ASSISTENZA IN ASSOCIAZIONE

Confedilizia e Confcommercio raccoglieranno le manifestazioni di interesse e forniranno ai loro iscritti informazione e consulenza sulle caratteristiche della locazione a carattere transitorio e sulla redazione dei contratti. Confcommercio assicurerà inoltre a tutte le imprese l’assistenza amministrativa in merito all’apertura dell’attività commerciale. Per informazioni:

CONFCOMMERCIO UDINE
Tel. 0432/538700
sindacale@ascom.ud.it

ASSOCIAZIONE DELLA PROPRIETA’ EDILIZIA-CONFEDILIZIA UDINE
Tel. 0432/501344
udine@confedilizia-fvg.it

Torna all'elenco

In primo piano

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…

Lunedì 15 Aprile 2024 – Sala Bravo CCIAA Pordenone Udine – Le…

Il cine racconto realizzato dalla Photo Video Agency Tassotto&Max in occasione dell’evento dello scorso ottobre sulle “Eccellenze storiche” di Confcommercio Udine verrà proiettato nella Sala Bravo della Camera di Commercio di Pordenone e Udine,…

Future HUB – Invito a evento di presentazione dei risultati –…

UN PROGETTO DI TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO RIVOLTO A GIOVANI CON DISABILITA’ Evento conclusivo e presentazione dei risultati Venerdì 12 APRILE 2024 ore 18.00-19.30 Hattiva Lab Via Porzus, 62 - UDINE L’incontro rappresenta l’ultima…