Sede

News

Informazioni e notizie per essere sempre aggiornati

  • Dehors da adeguare e sostituire: prestiti da 10 a 40mila euro

    Data pubblicazione: 09/11/2017


    Confcommercio Udine, Confidi Friuli e Banca Popolare di Cividale siglano una convenzione per finanziare le imprese   L’obiettivo è di permettere ai pubblici esercizi udinesi di adeguare i dehors che non rispettano le disposizioni del regolamento comunale. Alcuni vanno tra l’altro sostituiti con nuove strutture di pregio che richiederanno un investimento da ammortizzare in più anni. Con queste premesse, il mandamento di Confcommercio Udine con il presidente Giuseppe Pavan, Confidi Friuli con il vicepresidente Pietro Cosatti e Banca Popolare di Cividale con il direttore commerciale Maurizio Gattesco hanno siglato una convenzione che consentirà alle imprese che operano su spazio pubblico di accedere a finanziamenti da un minimo di 10mila a un massimo di 40mila euro per l’adeguamento e l’eventuale sostituzione dei dehors.Nelle sede di Confcommercio a Feletto Umberto si è dato dunque il via libera allo schema di finanziamento a medio termine (non oltre i 36 mesi) per l’erogazione di prestiti, entro il 30 giugno 2018, a valere su un plafond di 5 milioni di euro messo a disposizione da Banca Popolare di Cividale, a favore di aziende associate a Confcommercio e Confidi Friuli. «Un’iniziativa importante per i pubblici esercizi udinesi che potranno ora investire con l’obiettivo di una maggiore attrattività dei locali», osserva il presidente Pavan, mentre il direttore commerciale Gattesco evidenzia come, in un contesto di trasformazione del sistema bancario, «Banca Popolare di Cividale continua a dimostrare la massima attenzione verso la microimpresa, la parte più rilevante del sistema economico del territorio». Attore protagonista anche Confidi Friuli con le sue garanzie a copertura. «Si tratta di investimenti che le imprese hanno urgenza di fare subito – rileva il vicepresidente Cosatti –. I nostri uffici definiranno le singole pratiche nell’arco di una decina di giorni».

    continua


  • TRUFFA DELL’IBAN FALSO NELLE FATTURE INVIATE PER POSTA ELETTRONICA

    Data pubblicazione: 02/11/2017


    Ci viene segnalato da alcuni associati di essere visti oggetto della  “truffa via email del falso IBAN (Main in the Email)” La modalità è abbastanza datata e si basa per lo più sull’ingegneria sociale ovvero la capacità di far credere cose non vere alle persone. La truffa consiste nell’intercettare una email fra cliente e fornitore nel momento in cui quest’ultimo invia la fattura con i dettagli sul pagamento per il lavoro svolto. Di norma questa email contiene i dettagli per eseguire il bonifico, da parte del cliente, sul conto corrente del fornitore. Il bonifico viene eseguito mediante il codice IBAN riportato in fattura. Il truffatore, che già da settimane se non mesi, stava spiando la casella email del “debitore”, non appena vede arrivare l’email con il codice IBAN del “creditore” interviene per sostituirlo con il suo. Si suggerisce di verificare sempre e costantemente la corrispondenza tra IBAN del beneficiario e titolare del conto stesso e di segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine preposte eventuali tentativi fraudolenti sospetti.

    continua


  • Dalla Cciaa Udine 5 milioni per le imprese

    Data pubblicazione: 19/10/2017


    La Camera di Commercio di Udine ha stanziato 5 milioni del proprio patrimonio per una serie di interventi a favore dello sviluppo dell’economia del territorio, partendo con 3,8 milioni per i primi otto bandi di contributi, che vanno a incidere anche in ambiti inediti, mai presi in considerazione prima e molto attesi dalle imprese, rivolgendosi da un lato a quelle dei settori maggiormente interessati dalla crisi economica, tra cui quello delle costruzioni e dei trasporti, dall’altro alle idee innovative nei comparti cibo, vino e turismo, alle imprese che attivano percorsi di alternanza scuola lavoro, all’internazionalizzazione, alle reti d’impresa in agricoltura.“ A seguire il link per accedere alla pagina del sito camerale contenente l'indicazione dei bandi. Ovviamente gli uffici Confcommercio rimangono a disposizione per eventuali delucidazioni  http://www.ud.camcom.it/P42A0C0S3707/Contributi-camerali.htm

    continua


  • Apre a Palmanova l’ufficio mandamentale di Confcommercio

    Data pubblicazione: 13/03/2017


    Il consiglio mandamentale del Lagunare di Confcommercio Udine informa gli associati che è operativo l’ufficio di Palmanova. La sede, che al piano terra del palazzo municipale di Piazza Grande ospita anche l’associazione “Palmanova-Città da Vivere”, con cui Confcommercio condivide gli spazi, è aperta il lunedì dalle 9 alle 12 e il mercoledì (su appuntamento) dalle 14.30 alle 16. Per informazioni 335.7846769, vincenzo.cirigliano@ascom.ud.it.

    continua


  • Richiedi il Bonus Energia per passaggio a mercato libero

    Data pubblicazione: 28/02/2017


      La Tutela Simile è una particolare tipologia di contratto di fornitura di energia elettrica dedicato alle utenze domestiche e non domestiche.  Il cliente visualizza la pagina delle offerte, elencate in ordine decrescente di Bonus con indicazione del venditore (nome e logo) e del numero di disponibilità.   Leggi l’allegata nota e chiamaci per ottenere il bonus !!!  

    continua


  • Confcommercio avvisa le aziende: attenzione ai bollettini con richiesta di pagamenti non dovuti

    Data pubblicazione: 06/09/2016


    Confcommercio Udine informa gli associati che sono in corso alcuni tentativi da parte di fantomatici enti di richiesta di pagamenti tramite bollettini postali e bancari per obblighi inesistenti. Effettuate le dovute verifiche con l'ente competente in materia, è stata verificata la falsità dell’informazione. Inoltre, Confommercio fa sapere che si sono verificati  casi di aziende che hanno firmato incautamente contratti vessatori pluriennali per servizi che non sempre risultano obbligatori. Paradossalmente però, una volta attivati, proprio quei servizi richiedono il rispetto di ulteriori oneri e norme. Gli uffici dell'associazione sono a disposizione ( tel. 0432.538700 ,  mail: sindacale@ascom.ud.it ) per eventuali consulenze.

    continua


  • Adempimenti CONAI in materia di imballaggi

    Data pubblicazione: 05/12/2017


    A partire dal 1° gennaio 2018 entrerà in vigore il contributoambientale Conai (CAC) diversificato per gli imballaggi in plastica,secondo il seguente schema:Fascia A (imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito commercioe industria): 179,00 €/tFascia B (imballaggi selezionabili e riciclabili da circuitodomestico): 208,00 €/tFascia C (imballaggi non selezionabili/riciclabili allo stato delletecnologie attuali): 228,00 €/t.Le liste di imballaggi di fascia A e B sono tassative, pertantoqualora una determinata tipologia di imballaggio non dovesse esserericompresa in maniera inequivocabile in una delle due liste agevolate(A o B), la stessa dovrà essere necessariamente attribuita alla fasciaC.Sulla base degli approfondimenti svolti dai competenti organiconsortili1, sono state deliberate le seguenti modifiche/precisazionirelative ad alcuni articoli di imballaggio:- nella lista degli imballaggi di fascia A è stata aggiunta la voce“Tappi, chiusure e coperchi per fusti e cisternette IBC”. Diconseguenza, nella lista degli imballaggi di fascia B, la voce “Tappi,chiusure, coperchi” è stata modificata in “Tappi, chiusure e coperchidiversi da quelli di fascia A”;nella lista degli imballaggi di fascia B:- la voce “borse riutilizzabili, conformi alla vigente normativa (DL2/2012)” è stata modificata in “borse riutilizzabili, conformi allavigente normativa (art. 226-bis del D.Lgs. 152/2006)”2;-  la voce “shoppers monouso, conformi alla vigente normativa (UNI EN13432:2002)” è stata modificata in “borse rispondenti ai requisitistabiliti dalla norma UNI EN 13432:2002”3.Di conseguenza, nella lista degli imballaggi di fascia C, la voce“sacchi e sacchetti diversi da quelli di fascia B” è stata modificatain “borse, sacchi e sacchetti diversi da quelli di fascia B”.Le liste aggiornate saranno disponibili nelle prossime settimane eavranno effetti sulle dichiarazioni del CAC di competenza 2018(pertanto, a partire dal CAC dovuto per il mese di gennaio 2018 per idichiaranti mensili). I contenuti della Guida Tecnica in vigore finoal 31.12.2017 saranno invece trasferiti integralmente nella GuidaConai 2018.Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il Numero Verde800337799 oppure compilare il form on line sul sito CONAI  nell’area“Contattaci”, selezionando l’argomento “Contributo Diversificato”.

    continua


  • ACCISE: Termini e modalità di pagamento dell'imposta su alcuni prodotti immessi in consumo

    Data pubblicazione: 05/12/2017


    ACCISE: Termini e modalità di pagamento dell'imposta su alcuniprodotti immessi in consumo nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2017.Con riferimento al D.M. 31 ottobre 2017 (con il quale sono stabiliti itermini e le modalità di pagamento dell'accisa sull'alcole etilico,sulle bevande alcoliche e sui prodotti energetici diversi dal gasnaturale, dal carbone, dalla lignite e dal coke, per le immissioni inconsumo avvenute nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2017) il versamentodell'imposta relativa ai suddetti prodotti immessi in consumo nellaprima quindicina del mese di dicembre 2017 deve essere effettuatoentro il:*    18 dicembre 2017, se eseguito con l'utilizzo del modellounificato F24, con      esclusione della compensazione di eventuali crediti;*     27 dicembre 2017, se eseguito direttamente in tesoreria o tramite conto corrente postale.E'  possibile utilizzare il modello F24 per i pagamenti in scadenza il27 dicembre 2017, ai sensi dell'art. 28, comma 6, della legge n. 388del 2000 (legge Finanziaria 2001), relativi a:L'accisa sul gas naturale;L'accisa sui consumi di carbone, lignite e coke;L'imposta di consumo sugli oli lubrificanti e bitumi di petrolio;la tassa sulle emissioni di anidride solforosa e di ossidi di azoto.

    continua


  • Bandi in essere a favore delle imprese del FVG

    Data pubblicazione: 06/11/2017


    La Regione Friuli Venezia Giulia ha attivato una serie di bandi dedicate alle imprese del Friuli Venezia Giulia.  In sintesi le opportunità sono le seguenti:  Contributi a favore delle piccole e medie imprese del settore industriale e dei servizi per l'attuazione di programmi pluriennali di promozione all'estero: la domanda si può presentare dal 25 ottobre al 19 dicembre 2017  Trattasi di contributi a fondo perduto per l’attuazione di programmi pluriennali di promozione all’estero a favore delle PMI del settore industriale e dei servizi, ai sensi della legge regionale 2/1992, capo VIII). 

    continua


  • Progetti di imprenditoria giovanile - bando 2017

    Data pubblicazione: 03/10/2017


    Imprenditoria Giovanile contributi a fondo perduto a sostegno di progetti  L a domanda di aiuto potrà essere presentata:a partire dalle ore 9.15 del giorno 9 ottobre 2017 e sino alle ore 16.30 del giorno 5 dicembre 2017.  Le domande in bollo, sottoscritte con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa richiedente, dovranno essere inviate dalla casella pec dell'impresa richiedente alla casella pec della Camera di Commercio competente per territorio. Bando e modulisticaDisponibili sul sito della Regione FVG alla pagina:http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/industria/FOGLIA190/FOGLIA192/modulistica/modulistica.html

    continua



Pagina precedente 123456