News | Eventi | Comunicati » Eventi e iniziative

Pronto Soccorso: avviato il 112, nuovo Numero Unico per le Emergenze

Data pubblicazione: 30/03/2017

Il Numero Unico per le Emergenze (Nue) 112 è una realtà anche in Friuli Venezia Giulia, seconda regione in Italia, dopo la Lombardia, che su tutto il territorio sarà allineata alle direttive europee, rendendo così più efficace ed efficiente il servizio di pronto intervento e di soccorso in tutti i suoi aspetti. Un numero unico, dunque, per tutte le chiamate di emergenza: Pronto Soccorso sanitario, Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione civile. Un numero unico destinato a superare, gradualmente, il 118, il 113, il 115. Che infatti rimarranno in funzione fino a quando questa innovazione culturale sarà stata recepita da tutti i cittadini e comunque fino a quando il 112 sarà funzionante in tutta Italia. Il 29 marzo nella Centrale operativa di Palmanova della Protezione civile regionale, dove lavorano gli operatori del Nue, nonché quelli del Pronto Soccorso sanitario, è stato dato il via al nuovo servizio per i territori delle province di Udine e Gorizia.
Dal 4 aprile, sarà la volta di Trieste e Pordenone. Sempre dal 4 aprile sarà a disposizione anche la App 112, scaricabile gratuitamente sullo smartphone: con un solo clic si potrà fare la chiamata di emergenza e fornire la propria posizione esatta, calcolata dal Gps del telefonino.

• 14 SETTEMBRE 2017 ORE 21.00 EDIZIONE SPECIALE di UDINE CON DELITTO

Giovedì 14 settembre ore 21

EDIZIONE SPECIALE di UDINE CON DELITTO notturno!

L’unica caccia al tesoro con delitto

In occasione della 18 maratonina di Udine Anà-Thema Teatro presenta questo evento in collaborazione con Associazione Maratonina Udinese e
    Confcommercio Udine

Per la prima volta il delitto sarà notturno e gli investigatori dovranno indagare illuminati dalla luce della luna! Uno spettacolo interattivo, una caccia al tesoro nel centro storico di Udine, un delitto da risolvere...ecco gli ingredienti di “Delitto a Udine”. Il pubblico sarà diviso in squadre che dovranno scoprire il colpevole guidate dal Commissario Agostino Matranga.

- ISCRIZIONE OBBLIGATORIA-
    Luogo di partenza Piazza XXSettembre - Udine
    biglietto € 10    info e iscrizioni 04321740499

• LA VENDITA DEI FUNGHI FRESCHI SPONTANEI