CONVEGNO: UNA FINESTRA SUL MONDO DEL LAVORO

Data pubblicazione: 13/09/2017

Il gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Udine, con il presidente Fabio Passon e i consiglieri Pier Luigi Mattiussi e Valentina Babbo, parteciperà mercoledì 27 settembre, dalle 20.30 nel museo sul Confine del comune di Visco, alla tavola rotonda “Una finestra sul mondo del lavoro”. A trattare delle nuove opportunità, del valore del lavoro e della capacità di mettersi in gioco, saranno anche Coldiretti, Confartigianato, Donne Imprese e Confindustria. Modererà il caporedattore del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini.

• Torna la festa dei nonni, tra prevenzione e divertimento

Bobby Solo, ma non solo…La festa dei nonni, settima edizione, ritorna con un programma intenso concentrato su domenica 1 ottobre. Come da tradizione, la 50&Più Udine, l’associazione dei pensionati del commercio, propone un ricco menù di iniziative pensate per il divertimento ma anche per la diffusione del messaggio pro salute nella terza età. Ad affiancare l’associazione – è stato spiegato oggi in conferenza stampa –, con Confcommercio, il Comune di Udine, che offre il suo patrocinio nell’ambito del progetto Città Sane, e, come sponsor, Fondazione Friuli, Audika apparecchi acustici e il gruppo farmacie Apoteca.

Domenica 1 ottobre il programma si aprirà alle 10, nello spazio adiacente Sala Ajace, con incontri di prevenzione sanitaria. Seguirà alle 11 la premiazione della seconda edizione del concorso “Nonno più”. Alle 17.30 al Palamostre lo spettacolo con la comica Catine, la giovane cantante Dania, il comico Sergio Galantini, il balletto Broadway e il clou con Bobby Solo (e la sua band). La ditta Audika, al termine, distribuirà un omaggio, mentre 50&Più organizzerà un rinfresco per i presenti.

• Luci di Natale, più partecipazione e meno spese

Un’iniziativa che da oltre vent’anni vede Confcommercio Udine protagonista. E anche nel 2017 l’associazione entra in campo per rendere più bella la città durante le feste del fine anno. Lo fa con novità organizzative che puntano ad agevolare commercianti e pubblici esercenti sul fronte economico.

Per la raccolta delle quote luci, Confcommercio si affida infatti in questa occasione a Terziaria Cat Udine, che ha predisposto il Mav bancario con scadenza 30 settembre attraverso il quale è possibile versare il contributo per le arcate. Gli interessati possono in alternativa fare un bonifico alla stessa società (per informazioni 0432/538714;sindacale@ascom.ud.it).

La razionalizzazione dell’operazione ha consentito il contenimento della quota 2017. Rispetto agli importi di 150 e 170 euro degli anni scorsi, associati a Confcommercio e UdineIdea sono invitati a versare 120 euro Iva compresa, mentre per i non soci il contributo richiesto è di 140 euro, sempre Iva compresa.

«Per predisporre al meglio l’organizzazione delle  luminarie natalizie  abbiamo bisogno, da subito, della vostra preziosa e fondamentale adesione», ha scritto in una lettera indirizzata agli operatori economici Giuseppe Pavan, presidente mandamentale di Confcommercio Udine. «Nella passata edizione – ricorda anche Arianna Calcaterra, presidente di UdineIdea, pure quest’anno a fianco di Confcommercio –, grazie ai soci e agli sponsor sono state illuminate ben 32 tra vie e piazze».

Nella lettera è stato pure allegato il rendering delle arcate che verranno installate nel centro storico in maniera proporzionale al numero di quote raccolte su ciascuna via, fermo restando che, se non verrà raggiunto un numero sufficiente di adesioni, la via non potrà essere illuminata e i soldi raccolti saranno restituiti.

L’amministrazione comunale ha nel frattempo già comunicato il proprio sostegno attraverso la copertura dei costi dell’energia elettrica.