Confcommercio Udine: l'associazione

Confcommercio rappresenta i tuoi interessi

Confcommercio Udine

Gli UNICI da oltre 65 ANNI al tuo fianco per tutelare gli interessi della Tua azienda. 700 MILA imprese associate del commercio, del turismo e dei servizi. Una grande organizzazione fa più grande la Tua impresa !”

Dal 1945 la Confcommercio promuove il progresso economico del terziario, rappresentando le categorie presso le istituzioni pubbliche, realizzando ricerche, progetti ed interventi finalizzati al rispetto del ruolo e delle capacità delle piccole e medie imprese.

Aree di rappresentanza

Tre sono le aree che rappresenta Confcommercio:

• Commercio: dal piccolo esercizio di vicinato fino alla grande distribuzione organizzata;
  • Turismo: attraverso Confturismo, la Confederazione associa alberghi, pubblici esercizi, agenzie di viaggio, tour operator, servizi di incentive, campeggi, villaggi turistici, residenze turistico-alberghiere, multiproprietà, bed & breakfast, ostelli per la gioventù, stabilimenti balneari, discoteche, porti turistici e servizi di noleggio nautico, meeting planners;
  • Servizi: rientrano in questo ambito i servizi alle persone e alle imprese, le attività professionali e le imprese di trasporto e logistica aderenti a Conftrasporto.

Mission e finalità

Tra le attività istituzionali di Confcommercio-Imprese per l’Italia:

• la firma dei contratti nazionali di riferimento dei settori rappresentati e di altri importanti accordi collettivi;
  • la promozione della imprenditoriale, di forme di assistenza tecnica alle imprese e dei consorzi fidi per favorire l’accesso al credito;
  • la promozione di strutture collegate, enti, associazioni, istituti e di strumenti di previdenza e assistenza sanitaria integrativa finalizzati allo sviluppo dei settori e delle imprese rappresentate, tra cui Enasco, Fon.Te., Fondo Est, QuAS.
  • Confcommercio-Imprese per l’Italia ed ovviamente anche Confcommercio Udine è presente con propri rappresentanti in Enti e Organismi nazionali, tra cui Cnel, Inps, Inail, Enasarco e nel sistema delle Camere di Commercio.

Ufficio soci

Referenti
Marinella Furlano

Paolo Giacometti